Libri di Marco Francalancia
Cambiare si può. Una vita da surfista
Marco Francalancia
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2015
pagine: 356
"Ho solo una vita ed è tutta da vivere. Un libro ancora da scrivere. Pagine bianche su cui scarabocchiare i sogni che proverò a realizzare. Un finale che non conosco, ma a darmi forza la speranza ritrovata di farcela e di poter lottare per qualcosa in cui credo con tutto me stesso". Un lungo periodo di crisi personale e lavorativa, poi la fine di una relazione sentimentale. Dolore e sconforto, ma anche voglia di riscatto e di libertà. Così il narratore, un avvocato trentacinquenne, decide di mollare tutto, trasformando un momento di crisi nell'occasione di cambiare vita. Decide di inseguire i propri sogni e di fare della sua più grande passione - il windsurf - un lavoro; il suo lavoro. Ma inaspettatamente, si troverà di fronte a scelte del tutto impreviste. Un percorso di crescita umana e professionale, che partendo dall'Italia, attraverso Stati Uniti, Germania ed Egitto, lo condurrà alla ricerca di se stesso e non solo. Un viaggio introspettivo fra molte avventure e qualche disavventura che metterà a nudo idee e paure di un ragazzo come tanti. Molto spesso non si ha il coraggio di cambiare finché un soffio di vento spazza via i punti fermi della propria esistenza, allora ci si rende conto che è possibile rimescolare le carte e giocare una nuova partita. Una storia vera, per tutti quelli che vorrebbero cambiare, ma...
Cambiare si può
Marco Francalancia
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 348
La voce narrante di questa storia è quella di un avvocato trentacinquenne che decide di mollare tutto, trasformando un momento di crisi in un’occasione per cambiare vita. Insegue così i propri sogni, per fare della sua più grande passione - il windsurf - un lavoro, fino a trovarsi di fronte a scelte del tutto impreviste. È un percorso di crescita umana e professionale, che partendo dall'Italia, attraverso Stati Uniti, Germania ed Egitto, lo condurrà alla ricerca del proprio sé. Un viaggio introspettivo fra avventure che metteranno a nudo idee e paure di un ragazzo come tanti. Molto spesso non si ha il coraggio di prendere decisioni scomode, finché un soffio di vento spazza via i punti fermi della propria esistenza. È qui che ci si rende conto della possibilità di rimescolare le carte e giocare una nuova partita. Una storia di vita autentica, per chi, alla ricerca di un cambiamento radicale, trova sempre dei “ma”.
Terremoto
Marco Francalancia
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 250
Gilberto e Marco sono due uomini diversi per esperienze di vita e aspirazioni. Le loro vite scorrono, giorno dopo giorno, ripetitive e rassicuranti. La quotidianità crea assuefazione, abitudine. L'essere umano ha bisogno di ciò per sentirsi protetto, sicuro di poter andare avanti. All'improvviso un rumore assordante. La terra trema e in pochi secondi tutto svanisce: il lavoro, la casa, gli affetti. Resta una sola certezza: la vita è il più effimero dei beni e il suo valore è inestimabile. Due giovani famiglie, con abitudini e stili di vita completamente diversi. Una cosa in comune: il loro legame con Camerino, colpito dal sisma del 2016. Due famiglie lontane che un giorno, per un disegno del destino, si incontreranno. Due bambine incroceranno i loro sguardi sorridendosi a vicenda, perché per loro la vita è ancora soltanto un gioco. Una storia vera, a tratti romanzata, narrata in prima persona dai componenti delle due famiglie. Per non dimenticare.