Libri di Marco Castracane
Gli anni santi tra storia e contestazione
Marco Castracane
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Culturali Romane
anno edizione: 2025
Aedes Herculis. Il tempio perduto di Ercole nel Foro Boario a Roma
Marco Castracane, Maria Elisa Garcia Barraco
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il restauro stilistico delle chiese medievali in Italia
Marco Castracane
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il testo sul restauro stilistico delle facciate medievali italiane nell'Ottocento è stato concepito per dimostrare che l'iniziativa del fenomeno nacque all'inizio del secolo con Napoleone, con la finalità di rilanciare le caratteristiche più importanti che l'Europa attribuiva agli italiani, la creatività artistica.
Lupercal. La sacra grotta ai piedi del Palatino e la leggenda di Romolo e Remo
Marco Castracane
Libro: Libro in brossura
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2021
pagine: 250
Una ricerca approfondita e multidisciplinare sulla nascita di Roma arcaica che, attraverso il mito di Ercole, di Enea, di Romolo, Remo, della lupa capitolina e con l'aiuto di fonti testuali e materiali, tenta di ricomporre la complessa mitologia romana delle origini e di creare un percorso interpretativo del sito da cui iniziò l'epifania di Roma, ovvero la grotta del lupercale tra il Velabro e il Palatino. Lo studio evidenzia gli aspetti allegorici e tradizionali legati a questo luogo di culto, ma anche le sue relazioni con l'area tiberina, con la fondazione della città e il suo sviluppo urbanistico nei secoli seguenti. Non mancano riferimenti puntuali agli scavi archeologici, inclusi i più recenti, che aiutano a ricomporre l'articolato mosaico della genesi di Roma.
Bolsena. Storia di Bolsena e del «Fanum Voltumnae»
Marco Castracane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Espera
anno edizione: 2019
pagine: 132
La ricerca tocca episodi della storia romana, della storia della Chiesa, delle leggende dei santi e dello studio etnoantropologico del territorio della Bolsena antica (Volsinii) che nel Medio Evo cambiò il nome in Orvieto. Le ricerche condotte su questo territorio hanno evidenziato importanti nessi tra l’arte etrusca e quella medievale, al punto che il territorio della Bolsena etrusca si è rivelato essere lo stesso nel quale si generò il mito del dio delle trasformazioni Volturno la cui presenza magico-religiosa si tramandò nelle agiografie dei santi della tradizione medievale. Trova conferma la notizia degli storici romani che ubicavano a Bolsena il santuario federale etrusco, più tardi sede del culto dei SS. Giorgio e Cristina protagonisti del celebre miracolo eucaristico. Secondo l’autore, le cerimonie liturgiche etrusche che avvenivano nell’antica Orvieto-Volsinii, furono soppiantate con la creazione del Duomo e i due santi presero il posto dell’antico dio Volturno.
Storia delle scuole dell'arte e dei mestieri a Roma
Marco Castracane
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il testo descrive sinteticamente il percorso storico delle scuole d'Arte a Roma, dalla fondazione della prima, creata dai pontefici alla fine del XVII secolo nel complesso del san Michele a Trastevere, a tutto il panorama dell'istruzione popolare di base sino al XIX secolo quando a Roma, come in gran parte del Paese, fu inserita nell'istruzione artigiana.
Gli italiani e l'arte
Marco Castracane
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 208
L'archeologia di Bolsena e il Fanum Voltumnae
Alessandro Morandi, Angelo Timperi, Marco Castracane, Tatiana Melaragni, Angelo Di Mario
Libro: Libro in brossura
editore: Angelo Di Mario aps
anno edizione: 2023
pagine: 113
Questa pubblicazione è tratta dal convegno L’Archeologia di Bolsena e il Fanum Voltumnae che si è tenuto su piattaforma online il 18 dicembre 2023 organizzato con la finalità di approfondire, alla luce di studi scientifici aggiornati, la dibattuta questione sulla collocazione della sede del Fanum Voltumnae (Bolsena o Orvieto?), prendendo in considerazione evidenze archeologiche, epigrafiche, storiche, artistiche e sacrali, al fine di ricomporre un quadro obiettivo al di fuori dalle secolari ma anche contemporanee e troppo accese diatribe, sollecitando dunque una futura apertura nelle ricerche ed insieme affrontando il tema della tutela, valorizzazione ed adeguata promozione del patrimonio esistente sia a Bolsena che a Orvieto, nel territorio compreso dall’antica Velzna. I relatori sono stati volutamente selezionati per la competenza, professionalità e conoscenza della materia nel loro specifico campo, sono linguisti, archeologi, storici, operatori culturali in ambito dei beni culturali. Autori: Alessandro Morandi, Angelo Timperi, Marco Castracane, Tatiana Melaragni, Angelo Di Mario.