fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Campedelli

Le ossa di Antonia. Letteratura minima d’autore

Le ossa di Antonia. Letteratura minima d’autore

Marco Campedelli

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2025

pagine: 196

Il libro raccoglie ritratti e racconti ispirati a una letteratura minima. Cosa si intende con questa espressione? Non la storia raccontata dalla parte del potere e dei potenti, ma quella narrata dai piccoli e dai «perdenti». Si intende anche la grande letteratura che ha intessuto l’immaginario collettivo, fino a essere la terra su cui anche i più semplici hanno trovato l’aquilone a cui appendersi per volare. Vicino alle «ossa di Antonia», la nonna montanara dell’Altopiano di Asiago, ci sono narratrici e narratori, grandi romanzi e la poesia del cinema del Neorealismo. Intrecci che, secondo Marco Campedelli, sono necessari per reggere l’architettura del mondo. Una proposta per riscoprire un pensiero e una prassi in cui poetica e politica trovino la visione e la complicità necessarie per provocare piccole ma inarrestabili rivoluzioni; così da generare quella «bellezza morale» di cui parlava Pier Paolo Pasolini. Un viaggio attento ai dettagli, in cui si manifesta il miracoloso «fremito della terra», e allo sguardo bambino che vede l’invisibile.
17,50

Lessico disobbediente. Parole per una rivoluzione quotidiana

Lessico disobbediente. Parole per una rivoluzione quotidiana

Marco Campedelli

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2024

pagine: 127

Questo libro raccoglie parole, le "parole rivoluzionarie" dell’autore Marco Campedelli, conosciuto come uomo e come prete che si schiera, anche a proprio rischio, con il suo pensiero. Nasce così un vocabolario disobbediente: ogni lettera dell’alfabeto coincide con parole che vengono definite attraverso uno sguardo che chiede un cambiamento, ma anche alle volte un po’ sottosopra, un significato capovolto rispetto alla consuetudine. Anima, Bambini, Cospirazione, Costituzione, Funerale, Obiezione, Salvagente e tante altre, sono parte di un lessico rinnovato e poetico che l’autore propone ai suoi lettori. Scrive Alex Zanotelli nella prefazione: "Oggi viviamo in una società di sonnambuli, una società che sperimenta un “intontimento psichico”. Una società che, senza accorgersene, sta ballando sull’orlo del precipizio o dell’“inverno nucleare” o dell’“estate incandescente”. Ecco perché ritengo così importante il lavoro critico, fatto con la parola e la penna, dell’amico Marco Campedelli, dentro la società civile come dentro la Chiesa."
15,00

Il Vangelo secondo Eduardo. L'ultimo Re Magio

Il Vangelo secondo Eduardo. L'ultimo Re Magio

Marco Campedelli

Libro: Libro in brossura

editore: Claudiana

anno edizione: 2022

pagine: 128

Entrare nel Teatro di Eduardo come si entra in un mistero. È in fondo un percorso iniziatico. Immaginiamo nel mondo di Eduardo, “ultimo Re Magio”, un Cristo che entra nelle sue commedie e si commuove, come un bambino. La sua è una poetica necessaria in un tempo di banalizzazione del pensiero. Un amore poetico e politico per la terra e il suo destino. Lo sguardo di Eduardo sui diversi e gli ultimi educa all’inclusione, alla convivialità; chiede riscatto per gli esclusi di oggi e per i morti di ieri. Un Teatro dove elaborare utopie possibili e da cui apprendere “buone pratiche” di giustizia. Con il desiderio di realizzare un possibile “paradiso in terra” piuttosto che rimandare tutto al Cielo... Prefazione di Adriana Valerio.
12,50

Il Vangelo secondo Dario Fo. Mistero buffo, ma non troppo

Il Vangelo secondo Dario Fo. Mistero buffo, ma non troppo

Marco Campedelli

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2021

pagine: 144

A partire da un intenso incontro con Dario Fo, il teologo, scrittore e burattinaio Marco Campedelli - cui Alda Merini dedicò "La clinica dell'abbandono" - ripercorre l'opera del premio Nobel, in primis "Mistero buffo", mettendo al centro la fragile quanto suggestiva ipotesi che Gesù avesse fondato una compagnia teatrale itinerante, fatta di pescatori, ex esattori delle imposte e donne, per trasmettere il suo messaggio rivoluzionario. «"E se Gesù avesse messo davvero in piedi un teatro? Una compagnia girovaga per raccontare il mondo alla rovescia?" Lo chiesi a Dario Fo al Castello di Sorrivoli. Fo, facendo gli occhi grandi, rispose "E perché no?". Un Gesù "figlio d'arte", del più grande drammaturgo dell'universo, un Gesù giullare, che svela i segreti di Dio mentre smaschera la macchina del potere: cosa avrebbe provocato il teatro del vangelo se non fosse stato censurato? Ripercorrendo l'opera desacralizzante di Fo, da Mistero Buffo a Lu Santo Jullare Francesco e non solo, mi sono messo alla scuola del teatro viaggiante del Nazareno, rivendicando uno spazio rispetto a un sistema teologico e a una macchina di potere che hanno continuato a nascondere la forza eversiva e rivoluzionaria del messaggio di Gesù» (Marco Campedelli).
14,50

Il Vangelo secondo Alda Merini

Il Vangelo secondo Alda Merini

Marco Campedelli

Libro: Libro in brossura

editore: Claudiana

anno edizione: 2019

pagine: 151

Con prosa poetica, Marco Campedelli, per Alda Merini «don Chiodo», racconta la poetessa tra le memorie di un’amicizia interrotta dalla morte e il sogno, mai concluso, della sua utopia poetica. Seguendola nei suoi incontri e scontri con il divino, osservandola nel viaggio tra le pagine della Bibbia e nel suo amore evangelico per Gesù, ma anche in compagnia di poeti quali García Lorca, Neruda, Pasolini e Turoldo.
14,90

Racconti per la vita. La narrazione nella catechesi

Racconti per la vita. La narrazione nella catechesi

Marco Campedelli

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2012

pagine: 80

Questo sussidio di catechesi è un utile strumento che offre spunti di riflessione sull'importanza del racconto nella catechesi. Anche Gesù si esprimeva con dei racconti, le parabole sono, infatti, il racconto catechistico per eccellenza. Ecco quindi un percorso in dieci capitoli per imparare a raccontare, a costruire un racconto, a fare del racconto una parte integrante dell'essere catechisti.
8,50

Calligrafia & disegno grafico

Calligrafia & disegno grafico

Marco Campedelli

Libro

editore: Links Books

anno edizione: 2009

35,00

La ferita e il canto. Per una poetica della liturgia

La ferita e il canto. Per una poetica della liturgia

Marco Campedelli

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2009

pagine: 272

Questo è un libro a metà strada tra la liturgia e la poesia. Lo scopo che si propone l'autore in questo lavoro tuttavia non è direttamente poetico ma è volto a creare vitalità e ad andare incontro alla liturgia dal punto di vista esperienziale, prendendo a cuore il momento poetico come momento indispensabile alla liturgia stessa. Il nostro autore passa continuamente dalla poesia alla liturgia e dalla liturgia alla poesia nell'intento di far smuovere la celebrazione attraverso la forza mistica di cui è intrisa ogni grande poesia. È un libro pieno di vitalità, che dà speranza e infonde nuova fiducia alle nostre celebrazioni spesso troppo monotone.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.