Libri di Marco Boroni Grazioli
Sette mosse chiave per innovare
Mario Boroni Grazioli, Marco Boroni Grazioli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 208
P er affrontare l'incertezza del futuro, e i rischi e le opportunità che porta con sé, tutte le imprese - le PMI in primis - devono scommettere sull'innovazione strategica e utilizzare in modo più efficace le risorse a disposizione, dentro e fuori l'azienda. Nel libro, un autore di management affermato e consulente di importanti realtà imprenditoriali italiane propone un metodo semplice in 7 passi che permettono di: focalizzare il futuro del settore; individuare bisogni reali e potenziali dei clienti; puntare sulle proprie competenze distintive; ricercare le opportunità di innovazione; scegliere ed eseguire la strategia (offshore, aperta, collaborativa); promuovere l'innovazione rapida. Ogni passo è corredato di strumenti operativi e da casi italiani di eccellenza, da Foppapedretti a Bioletti, e vari altri.
Innovazione e distretti industriali. Percorsi innovativi per l'impresa manifatturiera
Mario Boroni Grazioli, Marco Boroni Grazioli
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2002
pagine: 159
Comune denominatore dei vari aspetti del mondo imprenditoriale si conferma essere la perentoria necessità di mutare costantemente i meccanismi della produzione in una direzione innovativa. Per non rinunciare al raggiungimento di un prodotto qualitativamente apprezzabile è necessario procedere secondo conoscenze e competenze precise. I fattori basilari per un'innovazione efficace sono individuati nell'impiego di tecnologie specifiche, cui corrispondono applicazioni mirate a un determinato mercato sul quale puntare e far breccia mediante strategie di innovazione all'avanguardia, in grado di competere a vari livelli.