fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Argiolas

Muffe e condense negli edifici. Diagnosi e sistemi correttivi

Muffe e condense negli edifici. Diagnosi e sistemi correttivi

Marco Argiolas

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 262

La nuova edizione del volume viene incontro alla crescente necessità di comprensione di queste fastidiose patologie degli edifici che stanno diventando man mano più subdole e pervasive. Sempre più spesso le persone accusano dei problemi di salute a causa dell'umidità eccessiva oppure per aver respirato a lungo le pericolose spore finemente disperse nell'aria. Non si contano poi le liti legali, anch'esse sempre più frequenti, a causa appunto di muffe e di condense che si sviluppano nelle abitazioni, purtroppo anche in quelle nuove appena acquistate. Rispetto all'edizione precedente, questo volume si presenta arricchito con numerose spiegazioni di fenomeni poco conosciuti e con degli ulteriori casi di studio reali dove il lettore ha la possibilità di interpretare correttamente la corrispondenza fra la teoria e la pratica. Sono stati inoltre spiegati i criteri di base che devono essere rispettati per la ventilazione meccanica degli ambienti confinati. La crescente necessità di rendere gli edifici ermetici, dovuta alle sempre più stringenti leggi sull'efficienza energetica, tende a esaltare il problema. Se vengono a mancare i ricambi naturali, dovuti agli spifferi o ad altre varie infiltrazioni dell'aria, ben difficilmente la sola apertura delle finestre una volta al mattino potrà bastare a contrastare la formazione di muffe e condense. Per contro, le infiltrazioni eccessive di aria fredda che penetrano negli edifici riscaldati, sono spesso causa di abbassamento localizzato delle temperature superficiali, con la conseguente formazione di fenomeni condensativi. Essendo difficile capire il fenomeno, diventa ancora più difficile correggerlo in maniera adeguata. Questo testo intende fare un po' di chiarezza, descrivendo le situazioni più ricorrenti a partire dalla osservazione degli effetti, individuandone le cause e in ultimo suggerendo i necessari correttivi.
32,00

L'umidità da risalita muraria. Diagnosi e sistemi correttivi

L'umidità da risalita muraria. Diagnosi e sistemi correttivi

Marco Argiolas

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 264

Semplicità e chiarezza sono i caratteri distintivi di questa opera editoriale, giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di un testo molto utile per potersi facilmente districare nel mondo nebuloso e oscuro dell’umidità da risalita degli edifici. Attraverso la lettura di questo libro, infatti, si acquisiranno le necessarie conoscenze e competenze per affrontare l’argomento in modo sicuro e professionale, conseguentemente sarà più facile individuare e mettere in pratica i sistemi correttivi più adatti, anch’essi dettagliatamente descritti e analizzati. Un’ampia documentazione fotografica, ampliata ed arricchita in quantità e qualità, sarà senz’altro utile al lettore per comprendere nel dettaglio alcune subdole e sottili distinzioni fra le diverse forme di umidità che colpiscono l’edificio. Al volume è associata una raccolta di 60 schede online illustrate e commentate (di cui 20 completamente inedite) che descrivono vari fenomeni inusuali legati alla risalita muraria. In questa nuova edizione, verranno ulteriormente descritti e approfonditi quei temi che hanno suscitato grande interesse da parte dei lettori, come ad esempio i principi di funzionamento delle apparecchiature elettroniche per la correzione dell’umidità muraria, e altri fenomeni poco noti o difficilmente comprensibili. L’intera tematica viene affrontata e descritta secondo i criteri della Patologia Edilizia, nei quali vengono analizzati dettagliatamente i rapporti di causa-effetto che insorgono nelle varie manifestazioni di danno e degrado delle costruzioni, anche in funzione degli eventuali difetti (di progettazione, esecuzione e gestione) che solitamente si riscontrano nelle opere edili. La risalita muraria viene descritta e analizzata nelle sue diverse modalità di manifestazione, sia capillari che non capillari, le quali determinano effetti molto diversi fra loro in termini di entità e gravità dei danni correlati.
34,00

Impermeabilizzazioni in edilizia. Materiali, condizioni di utilizzo, difetti e correttivi

Impermeabilizzazioni in edilizia. Materiali, condizioni di utilizzo, difetti e correttivi

Marco Argiolas

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 208

Le impermeabilizzazioni sono sempre state un elemento di particolare criticità delle costruzioni, dove i rischi sono rilevanti, gli errori molto frequenti, e i danni talvolta importanti. Spesso la correzione dei difetti diventa molto onerosa, anche perché non si limita alla pura e semplice riparazione del sistema impermeabile, ma necessita di opere aggiuntive e integrative, come il rifacimento di massetti e pavimenti e la sostituzione degli isolanti. Sempre più frequentemente, agli oneri della riqualificazione si sommano quelli relativi ai contenziosi legali, che stanno purtroppo diventando via via più impegnativi, sia in termini di costi che di tempo richiesto per la loro gestione. Con questo nuovo manuale, Marco Argiolas cercherà di fare un po’ di chiarezza su temi in esame, secondo una successione logica che parte dall’analisi dei concetti di base, come la definizione e il significato di impermeabilità, per poi approfondire la conoscenza dei sistemi impermeabili.
29,00

Muffe e condense negli edifici. Diagnosi e sistemi correttivi

Muffe e condense negli edifici. Diagnosi e sistemi correttivi

Marco Argiolas

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 200

La formazione di muffe e condense negli edifici è causa di preoccupazione crescente, sia per la salute degli occupanti, che per i danni alle cose contenute nelle abitazioni. Nonostante il problema sia noto da tempo, i fenomeni che ne stanno alla base, sono spesso sconosciuti o mal interpretati. Non è raro che i correttivi messi in atto siano insufficienti o inutili, oppure addirittura dannosi. La crescente necessità di rendere gli edifici ermetici, dovuta alle norme sull'efficienza energetica, tende a esaltare il problema. Essendo difficile capire il fenomeno, diventa ancora più difficile correggerlo in maniera adeguata. È frequente che i fenomeni di muffa e condensa presenti alla base muraria, vengano confusi con gli effetti della risalita. Oppure che l'umidità di un solaio sia ricondotta erroneamente ad infiltrazione da acqua piovana, mentre in realtà ci si trova di fronte a problemi di condensazione. In questo libro spieghiamo con un linguaggio semplice, ma rigoroso, perché si formano le muffe e le condense, dove, come e quando lo fanno. Sarà illustrato inoltre come evitare tali fastidiose manifestazioni, che spesso diventano causa di danni agli edifici e alle cose, a svariati problemi di salute per gli occupanti, e non ultimo, a lunghissimi contenziosi legali, dall'esito incerto. Il manuale analizza in dettaglio con il supporto di alcuni casi studio: la qualità dell'aria esterna e interna degli edifici, le tipologie degli inquinanti, gli effetti e i metodi di prevenzione e riduzione, il comportamento termoigrometrico dell'edificio, le cause e gli effetti dell'umidità negli edifici, le muffe, come e dove di formano, i diversi tipi e gli effetti, le condense e le modalità correttive, la procedura e le modalità di bonifica, di prevenzione, gli aspetti sanitari, normativi e diagnostici.
29,00

L'umidità da risalita muraria. Diagnosi e sistemi correttivi

L'umidità da risalita muraria. Diagnosi e sistemi correttivi

Marco Argiolas

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 182

Il volume offre una panoramica completa e accurata delle cause e degli effetti dell'umidità da risalita muraria, dando ampio spazio alla descrizione del fenomeno della risalita capillare opportunamente accompagnato da esempi semplici, schemi e foto e propone al Tecnico, al Proprietario immobiliare e all'Amministratore di condominio metodi di diagnosi e sistemi correttivi per potersi districare nel mondo complesso dell'umidità di risalita L'opera è arricchita con un'ampia documentazione fotografica per comprendere nel dettaglio alcune sottili distinzioni tra le diverse forme di umidità e una serie di casi studio dettagliati, corredati dagli interventi eseguiti per risolvere i problemi affrontati. Una sezione riservata online (all'interno del libro le istruzioni per accedervi) contiene 40 schede con analisi e fotografie di numerosissimi fenomeni, anche inusuali, legati alla risalita muraria. Il testo offre anche una panoramica sulle protezioni usate nel passato e sui sistemi correttivi moderni con esempi applicativi e disegni di dettaglio senza tralasciare esempi concreti e utili consigli per la realizzazione dei nuovi edifici. Un corposo capitolo è dedicato alla diagnostica, distruttiva e non, utile a individuare in maniera sicura il fenomeno in atto. Il volume si conclude con una ampia casistica ed è corredato dalle normative di riferimento.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.