fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marcelo Enrique Conti

Economia e management ambientale. Teorie, metodi e strumenti in una prospettiva sostenibile

Economia e management ambientale. Teorie, metodi e strumenti in una prospettiva sostenibile

Marcelo Enrique Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2024

pagine: 518

Il testo mette a fuoco i principali problemi ambientali nel contesto delle principali teorie economiche micro e macro e di alcuni approcci manageriali - che nel complesso costituiscono il corpus teorico fondamentale dell'economia e del management ambientali - tenendo altresì in considerazione quelle fonti normative che trovano nella tutela dell'ambiente la loro principale ragion d'essere. Quanto inquinamento siamo disposti ad accettare? Qual è il punto che fa scattare la ribellione? Il punto del no? Qual è il livello di tolleranza per i delitti ambientali? Quando i delitti ambientali saranno considerati come delitti di lesa umanità? Può l'inquinamento ambientale globale essere considerato come male pubblico globale? Fino a quando il prevalere del pensiero neoclassico che considera le donne, gli uomini e i bambini come oggetti da cui ricavare profitto? Fino a che punto è possibile spingere la mercificazione delle risorse naturali? Sono queste le domande centrali a cui il libro tenta di fornire una risposta. Un percorso di resistenza e trasformazione di fronte all'usuale violenza della cultura dominante che tende a disinformare, e/o manipolare l'informazione. Dalla teoria sulla complessità ecosistemica, alla piattaformizzazione del capitalismo, dal cambiamento climatico all'(in)giustizia ambientale, dal sottosviluppo sostenibile fino al rapporto interumano: la teoria della nascita di Massimo Fagioli. Una lotta, senza armi, soltanto rivoluzione del pensiero e parola.
35,00

Cellulosa e sostenibilità. La produzione della pasta di cellulosa, le tecnologie e l'impatto ambientale

Cellulosa e sostenibilità. La produzione della pasta di cellulosa, le tecnologie e l'impatto ambientale

Marcelo Enrique Conti, Mattia Rapa, Elías Jorge Matta

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2024

pagine: 138

Il presente libro compie un'accurata analisi dell'industria della pasta di cellulosa, affrontando alcuni temi fondamentali quali: l'importanza della qualità della carta e il motivo degli elevati livelli di consumo di materia prima (Cap. 1); le principali caratteristiche dell'industria della pasta di cellulosa (Cap. 2); le dinamiche e i modelli del trasporto dei contaminanti dell'industria della cellulosa e la loro deposizione (Cap. 3). Nel Cap. 4 è stata eseguita un'analisi approfondita delle emissioni non GHG del processo Kraft evidenziando alcuni aspetti tossicologici ed il loro eventuale effetto sinergico. Il Cap. 5 analizza, invece, gli inquinanti ad effetto serra relativi al processo Kraft, gli aspetti tossicologici e le tecnologie considerate a basso impatto ambientale. Un'analisi comparata delle politiche ambientali nel settore, il ruolo dell'industria cartaria nell'economia circolare e la gestione dei rifiuti, considerando anche il ruolo controverso della biomassa, è riportato nel Cap. 6. Sebbene molti studi siano ancora in corso riguardo la sostenibilità di queste industrie, la situazione attuale rimane critica per l'enorme impatto ambientale e sociale a livello globale. Il presente lavoro intende dare delle linee di base di conoscenza al fine di dare supporto a tutti gli attori interessati alla difesa dell'ambiente e del territorio nell'ottica dello sviluppo sostenibile.
20,00

La decarbonizzazione del trasporto stradale. Leve politiche e implicazioni per le imprese

La decarbonizzazione del trasporto stradale. Leve politiche e implicazioni per le imprese

Marcelo Enrique Conti, Cristina Simone, Antonio Laudando

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2024

pagine: 178

La diffusione dei veicoli elettrici come alternativa ai veicoli alimentati da motori a combustione interna attualmente suscita notevole interesse, rivoluzionando il settore del trasporto stradale in termini di nuovi competitors, strategie e opportunità. Il presente libro esamina la decarbonizzazione del trasporto stradale, eseguendo un'analisi in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale dell'emergente transizione elettrica. Sono inoltre analizzate le leve politiche e strategiche che caratterizzano la suddetta transizione.
25,00

Gira così

Gira così

Marcelo Enrique Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 116

Gira così, con la prefazione del Premio Nobel per la Pace Adolfo Pèrez Esquivel, quale testimonianza di un lungo rapporto di amicizia e stima, è un racconto autobiografico scritto in italiano. Non segue una cronologia lineare e descrive gli eventi vissuti dal 1976, momento del sequestro, a oggi, lungo il filo personale dei ricordi, delle associazioni e delle emozioni, del difficile percorso di superamento di una tragedia che è costata migliaia di vittime. È la testimonianza di chi si è salvato ed è riuscito faticosamente a rimettere insieme i pezzi della propria esistenza e a realizzare i propri obiettivi. Le vicende non sono tuttavia narrate in modo cupo, le violenze subite sono solo accennate e lasciate all'immaginazione del lettore, i dialoghi e le riflessioni personali sono a volte persino ironici e surreali, tanto assurda è la violenza dei regimi e il linguaggio dei carnefici. Molto spazio è dedicato anche all'Italia, seconda patria e luogo di rinascita nei difficili anni segnati dall'assassinio di Aldo Moro e dalle Brigate Rosse. Il racconto termina con una e-mail recentissima del Pubblico Ministero che invia la documentazione del sequestro ritrovata in un armadio dei servizi segreti argentini e comunica al protagonista il riconoscimento come vittima nella causa intentata contro i torturatori e assassini del regime dai sopravvissuti e dai parenti dei desaparecidos detenuti nel campo di concentramento Vesubio 3.
15,00

L'ambiente: dalle teorie economiche al management

L'ambiente: dalle teorie economiche al management

Marcelo Enrique Conti

Libro

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 366

Il presente testo si propone di studiare i problemi ambientali nel contesto delle principali teorie economi-che micro e macro e del management - che nel complesso costituiscono il corpus teorico fondamentale dell’economia ambientale -, tenendo altresì in considerazione quelle fonti normative che trovano nella tutela dell’ambiente la loro principale ragion d’essere. Quanto inquinamento siamo disposti ad accettare? Occorre tolleranza zero per i delitti ambientali? Quand’è che i delitti ambientali saranno considerati come delitti di lesa umanità? Perché dover dare un valore economico alla vita umana? Sono queste le domande centrali di partenza del libro e alle quali gli autori tentano di dare risposta.
37,00

L'ambiente: conoscerlo e proteggerlo. Percorsi di chimica ambientale

L'ambiente: conoscerlo e proteggerlo. Percorsi di chimica ambientale

Luigi Campanella, Marcelo Enrique Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 316

Questi percorsi di chimica ambientale vogliono contribuire al processo di formazione degli studenti e di educazione dei cittadini, indispensabile per la crescita della sensibilità e per la protezione dell'ambiente in tutte le sue accezioni (ecologica, urbana, di lavoro). Non si è voluto pertanto realizzare un contributo soltanto didattico: certo, questo aspetto è stato ben presente agli autori che facendo uno sforzo di semplificazione, ma non di banalizzazione, hanno adottato forme di linguaggio quanto più possibilmente accessibili. L'altro aspetto è stato quello di inserire l'ambiente all'interno dei grandi temi della società civile e quindi di correlarlo alle attività della vita di tutti i giorni nei suoi aspetti civili, economici, industriali e sociali.
28,50

Il management ambientale. Teorie, metodi e strumenti in una prospettiva sostenibile

Il management ambientale. Teorie, metodi e strumenti in una prospettiva sostenibile

Marcelo Enrique Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2018

pagine: 482

Il presente testo si propone di studiare i problemi ambientali nel contesto delle principali teorie economiche micro e macro e del management - che nel complesso costituiscono il corpus teorico fondamentale dell'economia ambientale -, tenendo altresì in considerazione quelle fonti normative che trovano nella tutela dell'ambiente la loro principale ragion d'essere. Le domande fondamentali alla quale cerca di rispondere questo libro sono: quanto inquinamento siamo disposti ad accettare? Quando è che l'inquinamento diventa troppo? Stiamo passando dal «green washing» all'«awareness washing»? Sviluppo sostenibile o sottosviluppo sostenibile? Dobbiamo dare un valore economico alla vita umana? Verrà evidenziato pertanto il forte contrasto esistente tra l'economia neoclassica e l'economia ecologica nel considerare le tematiche qui citate. Sono queste le domande centrali di partenza del libro e alle quali l'autore tenta di dare risposta.
47,00

Il monitoraggio biologico della qualità ambientale

Il monitoraggio biologico della qualità ambientale

Marcelo Enrique Conti

Libro

editore: Seam

anno edizione: 2002

pagine: 180

15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.