Libri di Marcello Seregni
Il cinema prima del cinema. La vera nascita delle immagini in movimento
Virgilio Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 328
Per tutti il cinema nasce con la prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière, il 28 dicembre 1895. Ma ben prima di quella data un susseguirsi di ricerche, invenzioni, brevetti e sperimentazioni scientifiche aveva creato il linguaggio delle immagini in movimento. Il volume, con dati storici e bibliografici aggiornati fino ad oggi, ripercorre le vicende, umane e scienti che, che sono state alla base dell’odierna civiltà delle immagini.
Le immagini in movimento e la rivoluzione digitale
Virgilio Tosi, Lorenzo Lorusso, Marcello Seregni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 108
La rivoluzione del linguaggio delle “immagini in movimento” ha avuto importanti conseguenze sulla società già dalla fine del XIX secolo. Quali sono le sfide, gli aspetti positivi e negativi di questo linguaggio e dei dispositivi digitali coinvolti nella comunicazione, a livello sia collettivo sia individuale? Condurranno l’uomo verso una nuova democrazia o verso una forma di schiavitù tecnologica? Il libro risponde a queste e altre domande mettendo a confronto le opinioni di tre generazioni di studiosi che hanno vissuto l’avvento e vivono l’ascesa della tecnologia digitale.
Marcello Mastroianni. Un uomo al cinema
Libro
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 144
Questo libro racconta l'attore Marcello Mastroianni, alter-ego di Fellini e vera e propria icona del cinema italiano, Premio Oscar, genio della commedia, della tragedia, di tutto ciò che è stato il cinema in tutte le sue forme. L'attore italiano senza alcun dubbio più celebre di sempre, e che però non fu mai un divo.

