Libri di Marcello Falletti di Villafalletto
Nuvole invidiose. L'amore non ha né età, né volto, se per caso l'incontri, tendigli le braccia
Marcello Falletti di Villafalletto
Libro
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2025
pagine: 108
L'amore oltre… la vita! Ricordo di Antonio Falletti di Villafalletto nel 50° anniversario della scomparsa
Marcello Falletti di Villafalletto
Libro
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2024
pagine: 202
Perdonare per essere perdonati. (1922 - Francesco Falletti di Villafalletto - 2022)
Marcello Falletti di Villafalletto
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2022
pagine: 130
Più che un memoriale si tratta di ricordi personali e familiari che si allargano alle vicende politiche di un periodo notevolmente travagliato come è stato quello del Secondo Conflitto Bellico, dove Francesco Falletti di Villafalletto si è venuto a trovare proprio nell'età giovanile: dove la vita deve arridere ed essere spensierata. Nonostante ciò, il protagonista ne esce fortificato e maturo per affrontare una lunga vita che ha sfiorato quasi un secolo. "Cari genitori, … certo che la perdita della guerra ha lasciato delle tracce spirituali e materiali che per guarirle ci vorrà del tempo e un buon medico, e questo medico, è solo la fede in Dio, e Perdonare per essere perdonati."
I Savoia-Acaia. Signori del Piemonte, Principi d'Acaia e di Morea
Marcello Falletti di Villafalletto
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2022
pagine: 184
Questo autorevole saggio storico viene a colmare una secolare lacuna nella storia del Piemonte, ma che coinvolse anche il resto della penisola italiana, allargandosi però alla stessa Europa per estendersi anche verso Oriente. Il tutto si svolge sul filo di un affascinante mistero con il quale il tempo ha avvolto circa un secolo e mezzo di vita: dove personaggi eterogenei si rivelarono oculati amministratori e saggi strateghi a cominciare da Filippo I, Giacomo, Filippo II; passando attraverso Amedeo e la beata Margherita per giungere al termine con Ludovico.
Dentro l'azzurro dei pensieri
Fabiola Confortini
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2021
pagine: 132
Un percorso immaginario fra realtà e sogno, dove i ricordi s'accavallano come nuvole che vagano libere "dentro quell'azzurro dei pensieri"; nel quale l'Autrice si ritrova perfettamente a proprio agio. Cielo, sole, mare, vento, pioggia sono elementi primordiali, ispiratori di quella metafora essenziale ed esistenziale che attraversa l'intera raccolta; per tendere verso Colui che, di questa affannosa ricerca, dimostra essere il protagonista desiderato e principale. Cercato, sperato, messo in dubbio e poi ancora ritrovato si lascia afferrare come una conquista largamente paventata. prefazione di Marcello Falletti di Villafalletto.
Profumo di vita
Fabiola Confortini
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2020
pagine: 98
Prima raccolta di versi che possiamo definire un meditato soliloquio con l'Eterno di un'anima che ama intensamente! L'inizio lascerebbe pensare ad un viaggio fantastico, intrapreso attraverso la conoscenza, con la coscienza e la sensibilità che costringe l'uomo a scrivere poesie; mentre, in questo caso, ci scontriamo con un autentico inno alla vita. Una forma poetica dalla sintassi corretta, dove la fonologia poetica trova il massimo trionfo, unitamente ad una metrica che riesce a suonare armoniosa e senza intralci distonici, come si possono incontrare in altri scrittori moderni. La scorrevolezza del verso, non ricercato, fluido e spontaneo crea una musicalità tutta personale e non riscontrabile in altri verseggiatori del passato o del presente. Se non in alcune liriche leopardiane, ma screvre del tradizionale pessimismo che distingue il grande poeta recanatese.
Il coraggio di amare. (Margherita e Andrea)
Marcello Falletti di Villafalletto
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2020
pagine: 74
Una entusiasmante storia d'amore quella di Margherita e Andrea, che si sviluppa attraverso un tragico ostacolo per poi rigenerarsi più forte ed originale di prima. Margherita è l'eroina de "Il coraggio di amare"; Andrea la vittima e allo stesso tempo la forza motrice di quel "coraggio" che rigenera prodigiosamente la vita e il sentimento maggiore."Soltanto l'amore dà significato e gusto alla vita" ha scrittoTiziana Caputo nella Introduzione al romanzo. Ed anche: "Inamore vince chi supera ogni ostacolo, ogni distanza, perché non esiste distanza quando si ama con tutto il cuore". Amore e ostacoli fanno parte del percorso dei protagonisti di questa affascinante vicenda umana. Non sono soli ad affrontarli, ma lo sono nella vittoria finale che riserverà loro anche un geniale colpo di scena. L'autore, in poche pagine, ha saputo condensare, perfettamente, alcuni significati e messaggi che sfuggono clamorosamente ai giorni nostri.
L'importante è che non diventi un'abitudine
Elisa Iacovo, Alessio Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2019
pagine: 52
È una conversazione sul percorso artistico e culturale di Alessio Arena che si è confrontato con la intervistatrice Elisa Iacovo su temi di attualità in ambito politico, culturale e sociale.
Giobbe
Maria Teresa Santalucia Scibona
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2019
pagine: 68
È il lavoro postumo della scrittrice senese che affronta poeticamente - come fece a suo tempo per l'epico "Mosè" - il libro sapienziale di Giobbe; con le contraddizioni e gli affanni dell'esistenza, talvolta spinti all'esasperazione, che inducono allo scoraggiamento, al desiderio di un abbandono definitivo. Pur tra questi contrastanti impulsi, Maria Teresa sa profondere nell'animo sconfortato sia il coraggio quanto la certezza di un domani che sarà, innegabilmente, migliore dell'oggi. Il cammino dello "straordinario" Giobbe rispecchia quello che da sempre intraprende l'uomo di ogni tempo. Prefazione di Marcello Falletti di Villafalletto.
Poesie per l'anima
Pierluigi Fiorella
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2018
pagine: 64
Raccolta di poesie. Prefazione di Marcello Falletti di Villafalletto.