Libri di Manuel Sirianni
Fantasie... E non solo
Manuel Sirianni
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 56
Cinque brevi storie di fantasia, perché l'autore ha tanti sogni in testa, e ama raccontare e raccontarsi per donare benessere e speranza agli altri. Ogni racconto ha una morale e invita a una visione differente della vita. La "morale" posta al termine delle favole ha un'origine "classica" e ha sempre avuto il fine di lasciare negli animi e nelle menti un insegnamento per grandi e piccini. Felice lettura a voi e … non abbandonate mai i vostri sogni, quella dimensione del pensiero che vi darà tanto benessere e voglia di vivere. Età di lettura: da 6 anni.
Il bambino irraggiungibile. Storia di un ragazzo autistico non verbale ma pensante
Manuel Sirianni
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2022
pagine: 128
Manuel è un bambino di diciotto mesi quando le prime parole pronunciate se ne vanno e la sua vita cambia all’improvviso. L’autismo lo chiude nel silenzio ma non nell’isolamento: dopo un lungo percorso di grande difficoltà per lui e la sua famiglia, Manuel a nove anni comincia a comunicare col mondo attraverso la tastiera di un pc e scopre che la scrittura è la sua dimensione di libertà. In questo libro è lui a raccontare la storia della sua vita, narrandosi come un naufrago tornato da un lungo esilio o un memorialista antico, inventando parole o scegliendone di inconsuete, senza vincoli o reti. Siamo tutti, come dice Manuel, “presi da timore di autismo”: sappiamo che è spesso sinonimo di genialità ma di fatto ci sconcerta, come tutto ciò che non conosciamo. Eppure l’autismo è anche ciò che lo ha reso ultrasensibile “alle assurdità del mondo” e fa sì che il racconto della sua epica quotidiana vissuta con il fratello e con i genitori non sia solo una cronaca ma prenda la forma di una meditazione in cui gioia e fatica si intrecciano con una profonda, incrollabile gratitudine per la vita.
Il bambino irraggiungibile. Storia di un ragazzo autistico non verbale ma pensante
Manuel Sirianni
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2017
pagine: 256
Manuel, sedici anni, vive a Catanzaro e sta per finire la quarta ginnasio. Non possiede le parole parlate, ma quelle scritte sì: ha trovato attraverso la scrittura il suo modo di mettersi in comunicazione col mondo. È lui, con grande consapevolezza, a raccontare la sua storia e quella della sua famiglia, e il loro lento aprirsi verso gli altri, anche quando non capiscono o non sanno. Fino a nove anni non ha parlato: semplicemente, urlava il suo malessere al mondo, come faceva la scienziata autistica Temple Grandin da bambina, sognando di liberarsi del silenzio che lo opprimeva. Poi grazie ai genitori e a un percorso attento ha scoperto la comunicazione facilitata e ben presto ha cominciato a scrivere. Da allora scrive sempre, con grande passione e precisione, e col gusto di chi ama le parole e le possibilità che offrono, per raccontare quello che non riesce a dire, per smentire chi pensa che "il quoziente intellettivo sia proporzionale alla quantità di parole emesse nell'aria".