Libri di Majid Bita
L'autobus incantato
Majid Bita
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2025
pagine: 352
Ventuno intellettuali iraniani vengono invitati a un convegno in Armenia. L'avventuroso viaggio in autobus, tra cime e gole di montagna, ci immerge nei timori e nell'intimità di ciascun personaggio, restituendoci preziosi squarci della Storia dell'Iran. Un clima oppressivo e un velo costante di pericolo pervadono la narrazione, rendendo L'autobus incantato uno specchio che ci ricorda fin troppo la cronaca recente.
Nato in Iran
Majid Bita
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 376
Majid Bita racconta la sua vita in Iran fra il 1992 e il 2014, nel mezzo a contraddizioni, litigi politici e famigliari, censura, speranza e delusione derivata dai movimenti sociali e di disobbedienza civile che hanno fallito assieme all'oppressione sistematica di un regime totalitario in crescita che lo hanno portato a lasciare l'Iran per vivere in Italia, paese amato fin da piccolo per la sua ricchezza culturale e artistica.
Nato in Iran
Majid Bita
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2023
pagine: 372
Nato in Iran è una storia familiare che ci proietta a Teheran e si fa storia collettiva. Un’autobiografia toccante che dipana quella rapida trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione khomeinista contro lo Scià del 1979, e racconta una porzione di vita dell’autore tra contraddizioni, litigi politici, speranza e delusione. Le angosce di un bambino, il fantasma di una guerra mai conclusa per davvero, le convinzioni e la ribellione di una generazione di uomini e donne che vogliono la libertà. “Vedevamo speranza in tutto ciò che Khomeini proibiva, siamo diventati lettori leggendo libri banditi e cinefili attraverso i film censurati. La maggior parte delle nostre occupazioni erano illegali. A scuola non raccontavamo mai quello che facevamo a casa. Ma la realtà domestica era uno spazio distante dalla scuola, lì il regime aveva meno possibilità di controllo.”

