Libri di Magda Poli
La valigia ritrovata. Documenti, immagini, canzoni su Giacomo Matteotti
Magda Poli
Libro
editore: PreText
anno edizione: 2024
pagine: 60
Le donne che hanno fatto le donne
Magda Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 66
Le vite anticonformiste e dirompenti di Nilde Iotti, Lina Merlin, Carla Lonzi e molte altre compongono la trama della pièce teatrale Donne che hanno fatto le donne; personalità che hanno ottenuto conquiste politiche e sociali decisive nella storia italiana contemporanea: dal diritto di voto alla chiusura delle case di tolleranza, dalla legge sul divorzio a quella sull'aborto. Personaggi femminili che dalla Storia entrano nel Teatro, trasmettendo l'energia della loro determinazione alle nuove generazioni, perché, scrive Magda Poli: "Il teatro, come la vita, è esplorazione del presente con uno sguardo al futuro, avendo saldamente in mano la valigia del passato".
Una grande avventura di teatro. Il Franco Parenti nelle pagine del «Corriere della Sera»
Magda Poli
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 213
Nel gennaio del 1973, una cooperativa trainata da Franco Parenti, Andrée Ruth Shammah e Giovanni Testori rileva i locali dell'ex cinema Continental, in via Pier Lombardo, per dar vita a un nuovo teatro. È l'inizio di una storia straordinaria, che porta alla nascita non solo di un luogo in cui vengono messi in scena spettacoli di qualità, ma anche di un punto d'incontro continuo di persone e di idee, fulcro pulsante della città. Un teatro povero, come ricordano con orgoglio i fondatori, ma al tempo stesso ricco di umanità, sperimentazioni, ricerche. Un percorso che non si è mai arrestato, nonostante le molte difficoltà incontrate, e che possiamo rivivere in questo volume con la viva voce dei suoi protagonisti e delle molte importanti penne del "Corriere della Sera" che, stagione dopo stagione, hanno seguito e documentato questa affascinante avventura.
Un mare d'inchiostro per un mare di sangue. La grande guerra
Magda Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 92
Basandosi su un rigoroso lavoro di documentazione storiografica, Magda Poli compone una prova di teatro-verità dedicata ai tragici eventi che, tra il 1914 e il Ì918, precipitarono l'umanità nell'Apocalisse. Un mare d'inchiostro per un mare di sangue racconta l'orrore della guerra e l'oscuro potere delle parole, la forza della propaganda e il sacrificio degli ultimi della Storia. Tra le pieghe di una drammaturgia polifonica, nell'alternarsi di registri opposti, echeggiano la retorica incendiaria degli interventisti e la prosa aggressiva di Benito Mussolini, il lirismo oracolare di Gabriele D'Annunzio e gli slogan della stampa ufficiale.
Era solo ieri
Magda Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 48
Questo appassionato esempio di teatro civile narra gli orrori della Shoah per denunciare l'odio, l'intolleranza e i pregiudizi che ispirano tutti i genocidi e le persecuzioni del mondo. Magda Poli orchestra una drammaturgia corale, intrecciando moniti e testimonianze di intellettuali sopravvissuti e reduci, utili a comprendere un presente ancora funestato da stragi e massacri. Tra le tante voci risuonano quelle di Bertolt Brecht e Hannah Arendt, Vittorio Foa e Amos Luzzatto, Albert Einstein, Primo Levi e Simone Weil. Viene fuori un racconto a staffetta sospeso tra il montare della furia antisemita e un "dopo" che non può dirsi tale. Sembrano gli incubi di giorni lontani. Ma era solo ieri.
Napoleone
Magda Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 83
In questa prova di teatro-inchiesta, Magda Poli mette in scena il dialogo immaginario, serrato, senza esclusione di colpi, tra un anonimo narratore e i principali protagonisti dell'età napoleonica. Alternando le testimonianze in presa diretta alle sentenze dei posteri, mischiando le voci dei soldati ai pareri di artisti, intellettuali e poeti, emerge la contraddittoria figura di una leggenda chiamata Bonaparte. A debita distanza dall'agiografia e dalla denigrazione, prende forma il ritratto umano dell'uomo di Brumaio, sospeso tra stratagemmi della realpolitik e tensione emancipatrice, brutale tirannide e universalismo dei diritti.
Milano in Piccolo. Il Piccolo Teatro nelle pagine del «Corriere della Sera»
Magda Poli
Libro: Copertina rigida
editore: Fondazione Corriere della Sera
anno edizione: 2007
pagine: 324
Le istituzioni culturali sono specchio di una città e sulla scena del Piccolo Teatro di Milano, nei sessant'anni della sua storia, si è costruita l'immagine culturale della metropoli lombarda. Nato nel dopoguerra sulle macerie dei bombardamenti, il "teatrino municipale con compagnia stabile" voluto da Paolo Grassi e Giorgio Strehler si affermò fin da subito con la sua forte identità di programmi e di scelte registiche e d'autore, rivelando il proprio radicamento nella realtà cittadina e, allo stesso tempo, la propria vocazione europeista e internazionale. Un itinerario di storia e di cronaca compiuto con il Corriere accanto, perché nessun altro quotidiano ha seguito fin dalla nascita con tanta continuità e attenzione, con spirito critico ma sempre costruttivo, l'affascinante percorso di questo teatro.