fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Tosti (cur.)

Perugia e la grande guerra. Atti del convegno (Perugia, 26-27 maggio 2016)

Perugia e la grande guerra. Atti del convegno (Perugia, 26-27 maggio 2016)

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Umbra

anno edizione: 2017

pagine: 476

Il volume raccoglie gli atti del convegno di studi Perugia e la Grande guerra tenutosi a Perugia il 26 e il 27 maggio 2016 e promosso dalla Fondazione Ranieri di Sorbello e dall'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia. In particolare sulla città di Perugia durante la Grande guerra fino ad oggi la ricerca e la produzione storiografica versavano in uno stato embrionale. Con questo volume si è proposto di organizzare alcune prime linee di ricostruzione e rilettura storica, centrando l'attenzione sul piano cittadino, ma mantenendo nello stesso tempo la prospettiva del più ampio quadro nazionale, e inserendo il caso-studio di Perugia nella riflessione già in corso su altre realtà italiane. Il volume si articola in quattro sezioni: a) il movimento interventista e neutralista a Perugia; b) aspetti del contributo militare della città alla mobilitazione bellica; c) problemi economico-sociali; d) la vita istituzionale con il ruolo delle istituzioni e delle classi dirigenti cittadine e la memoria della guerra.
20,00

L'impero e l'organizzazione del consenso. La dominazione napoleonica negli Stati romani, 1809-1814

L'impero e l'organizzazione del consenso. La dominazione napoleonica negli Stati romani, 1809-1814

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2013

pagine: 497

Nel 1906 Louis Madelin pubblicava la prima storia completa e documentata della Roma di Napoleone, ovvero della dominazione francese che negli anni 1809-1814 interessò gli Stati sottratti al governo pontificio e annessi all'Impero napoleonico. A più di due secoli di distanza dall'opera di Madelin, questo volume intende riempire un vuoto storiografico durato a lungo e affrontare, con l'ausilio di nuove fonti e prospettive, il complesso periodo in cui Roma si ritrovò seconda capitale - dopo Parigi - dell'Impero fondato da Bonaparte. I saggi qui presentati, opera di importanti studiosi italiani e francesi, toccano i diversi aspetti della difficile costruzione del consenso nei territori occupati: dalle strategie in materia artistica e culturale alla formazione delle nuove classi dirigenti, dalla politica ecclesiastica a quella economica, dalla riforma delle istituzioni alla propaganda. In un confronto costante con la Francia degli stessi anni, il volume analizza le specificità di Roma e degli Stati Romani nel più ampio contesto dell'Europa napoleonica, sottolineando allo stesso tempo l'impronta indelebile che gli anni di dominio francese impressero nella storia della città e del suo territorio.
30,00

Santuari d'Italia. Umbria

Santuari d'Italia. Umbria

Libro: Copertina rigida

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2013

pagine: 328

La collana "Santuari d'Italia" nasce da un progetto internazionale, "Il censimento dei santuari cristiani d'Italia dall'antichità ai giorni nostri", coordinato da Sofia Boesch Gajano, Giorgio Cracco, Gabriele De Rosa, Giorgio Otranto, Andrè Vauchez, frutto di una lunga e approfondita indagine collettiva, condotta da numerose università ed enti di ricerca, in collaborazione con le istituzioni centrali dello Stato. Nel volume sono raccolte le informazioni relative ai santuari della regione, suddivise per ciascuna delle province e disposte secondo l'ordine alfabetico dei singoli comuni. Per ogni santuario si presenta l'oggetto di culto, intorno al quale si è sviluppata la devozione, nella sua identità storico-artistica e demo-antropologica, seguendone le vicende istituzionali e rituali dal periodo delle sue origini sino ai giorni nostri. Il testo è arricchito da un ampio apparato di immagini, a colori e in bianco e nero, che danno conto della varietà degli edifici, delle caratteristiche degli oggetti di culto, delle svariate forme della devozione. Alcuni saggi introduttivi forniscono una serie di elementi utili a una migliore fruizione complessiva delle esaustive informazioni fornite per ciascun santuario.
80,00

Da Perugia alla Chiesa universale. L'itinerario pastorale di Gioacchino Pecci

Da Perugia alla Chiesa universale. L'itinerario pastorale di Gioacchino Pecci

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Umbra

anno edizione: 2006

pagine: 211

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.