Libri di M. Respinti
Dizionario elementare del pensiero pericoloso
Gianpaolo Barra, Mario Arturo Iannaccone, Marco Respinti
Libro
editore: Il Timone
anno edizione: 2016
pagine: 673
Cattolicesimo vegetariano e animalista? L'UNICEF difende l'infanzia? La psicoanalisi di Sigmund Freud fa bene alla fede? La "teologia dialettica" di Karl Barth è compatibile con il Magistero? E il pensiero di Rudolf Bultmann, Helder Camara, Jean Baptist Metz o Pierre Theilard de Chardin? I cattolici debbono ispirarsi a Giuseppe Dossetti o Dario Fo, Gianni Vattimo o Martin Luther King, Umberto Eco o John F. Kennedy? No, perché i loro insegnamenti contraddicono la Rivelazione, la morale, il Magistero, il Catechismo, la sana filosofia e il buon senso. Tra nemici accesi della fede e chi, anche inconsapevolmente, semina dubbio e confusione, le trappole da cui i credenti debbono guardarsi sono molte. E serve una guida.
Papa Francesco. Nostro fratello, nostro amico
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il Silmarillion
John R. R. Tolkien
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2013
pagine: 688
"Il Silmarillion", iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. "Opera prima", dunque, essa costituisce il repertorio mitico di Tolkien, quello da cui è derivata la filiazione delle sue favole: "Lo Hobbit", "Il Signore degli Anelli", "Il cacciatore di Draghi". "Il Silmarillion", che comprende cinque racconti legati come i capitoli di un'unica storia sacra, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi", il momento cosmogonico, alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del "Signore degli Anelli".
Ronald W. Reagan. Un americano alla Casa Bianca
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 156
La figura di Ronald Reagan viene ricostruita a partire dall'ambiente in cui operò e visse, l'America degli anni Ottanta, un paese in guerra con l'impero sovietico e che, nel contempo, era chiamato a confrontarsi con problemi comuni alle moderne nazioni occidentali, primo fra tutti, quello di un Welfare efficace e intelligente. Reagan seppe conquistare la fiducia degli americani, grazie alla sua capacità di incarnare l'orgoglio di appartenere a una grande nazione, tipico del popolo americano.
Testimoni della luce
Régine Pernoud
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 1999
pagine: 80
Régine Pernoud, la grande storica che ha fatto uscire il Medioevo dall'ombra, parla in questo libro, che esce ad un anno dalla sua morte, degli incontri illuminanti che l'hanno influenzata: Giovanna d'Arco, Matisse, padre Perrin... Per dire ai più giovani che i secoli passano ma si assomigliano tra di essi. Per dire soprattutto, che avere degli esempi da seguire, dei testimoni della luce, migliora la propria esistenza.
Stati Uniti e Francia: due rivoluzioni a confronto
Russell Kirk
Libro
editore: Kolbe Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 40
Il Silmarillion
John R. R. Tolkien
Libro: Copertina rigida
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 446
Il Silmarillion, iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. "Opera prima", dunque (ma anche "ultima", e di tono assai diverso, ben più elevato delle altre), essa costituisce il repertorio mitico di Tolkien, quello da cui è derivata, direttamente o indirettamente, la filiazione delle sue favole, da Lo Hobbit a il Signore degli Anelli, da Il cacciatore di Draghi ai racconti di Albero e foglia.
Lo spiritismo
Michael W. Homer
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 96
Il volume ricostruisce con cura e precisione le origini ottocentesche dello spiritismo contemporaneo, i suoi intrecci con la letteratura, l'arte, la politica, i suoi incontri e scontri con le religioni. Un fenomeno che sembrava superato si ripresenta oggi in forme antiche e nuove, attirando sorprendentemente soprattutto i giovani.