Libri di M. Piva Dittrich
The fate of the tearling
Erika Johansen
Libro: Copertina rigida
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 429
In meno di un anno Kelsea Glynn, dall'adolescente impacciata che era, è diventata una sovrana sicura di sé. Mentre maturava nel suo ruolo di regina del Tearling, questa giovane testarda e lungimirante ha trasformato il regno intero. Nel suo tentativo di eliminare corruzione e vessazioni e riportare giustizia si è fatta numerosi nemici, in patria e nei territori confinanti: il più terribile di tutti è la Regina Rossa, che non si è fatta scrupolo di rivolgere il suo esercito contro il Tearling. Per proteggere la sua gente da un'invasione devastante, Kelsea ha compiuto una scelta incredibile: si è consegnata coi suoi zaffiri magici al nemico, lasciando il trono a Mazza Chiodata, fidato comandante della sua guardia personale, cui ha affidato il ruolo di reggente. Questi, però, non ha alcuna intenzione di arrendersi fino a quando non sarà riuscito a salvare coi suoi uomini la regina, ora prigioniera nel Mortmesne. Qui inizia il capitolo finale, nel quale il destino della regina Kelsea e dell'intero Tearling saranno finalmente rivelati!
Arresto di sistema
Charles Stross
Libro
editore: Zona 42
anno edizione: 2015
pagine: 352
Edimburgo, anno 2017, il sergente Sue Smith della polizia scozzese è chiamata a occuparsi di un caso decisamente inconsueto. Una rapina in banca ha avuto luogo alla Hayek Associates - una start-up digitale appena sbarcata alla borsa di Londra. Ma il crimine in questione sembra andare ben oltre le competenze di Smith: i principali sospettati sono una banda di orchi con un drago al seguito per il supporto di fuoco. La banca si trova infatti nel territorio virtuale di Avalon Four e una rapina del genere doveva risultare impossibile. Quando la voce si sparge, la Hayek Associates e tutte le economie virtuali rischiano una crisi senza precedenti. Più Sue Smith indaga meno le cose sembrano avere senso. Una cosa è certa: la rapina è solo l'inizio, altri giocatori, ben più potenti, stanno osservando ogni sua mossa, pronti a trasformare la crisi finanziaria virtuale in un problema nazionale di proporzioni globali. In "Arresto di sistema" si passa con nonchalance dalle rapine ai danni di banche virtuali alle meraviglie della realtà aumentata, dai giochi on-line a quelli pervasivi per le strade scozzesi, dai conflitti di competenze tra forze di polizia alla dura vita di freelance e dipendenti alle prese con superiori più o meno competenti, il tutto insaporito da una spruzzata di spionaggio internazionale e qualche omicidio assortito.
I lupi
Ray Banks
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2014
pagine: 230
Sean Farrell, ladro e contrabbandiere in procinto di entrare nel giro che conta, viene tradito da Nora, l'amore della sua vita, che fugge portandosi via ventimila dollari, un grammo di coca e soprattutto la sua giacca di pelle preferita, lasciandolo solo, ubriaco e deluso. Farrell per rintracciarla chiede aiuto a Jimmy Cobb, un bullo di mezza tacca suo amico sin dai tempi dell'esercito. La troveranno. Morta, e solo per scoprire di essere divenuti, da cacciatori, prede: uno psicopatico sanguinario li sta cercando, dopo aver costretto Nora a tradire Farrell perché vuole qualcos'altro da lui. Una storia di vendetta che si trasforma in una caccia all'uomo, scritta in uno stile anfetaminico, i cui protagonisti sono pronti a tutto.
I dodici bambini di Parigi
Tim Willocks
Libro: Copertina rigida
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 736
Parigi, 23 agosto, 1572. La notte di San Bartolomeo. Il massacro più sanguinoso della storia europea ha inizio. E tu cosa sei pronto a fare se tua moglie che è sul punto di dare alla luce il tuo unico figlio, sparisce nel bel mezzo dell'eccidio più atroce di Francia? Parigi è un fetido calderone di odio, intrighi e corruzione, il matrimonio fra Margherita di Valois ed Enrico III, che avrebbe dovuto sanare le ferite, è servito solamente a inasprire gli animi dei fanatici di ogni credo ma questo Carla non poteva saperlo quando ha accettato l'invito alla cerimonia. Mattias Tannhauser, suo marito, arriva in città con lo scopo di trovarla e riportarla a casa. Con l'inizio del massacro degli ugonotti Carla viene rapita da Grymonde, grottesco Re di Cuccagna mentre Tannhauser si ritrova imprigionato al Louvre. I due sono al centro di una perversa e misteriosa cospirazione. Ricercato dai congiurati e dai miliziani della Confraternita dei Pellegrini di San Giacomo, Tannhauser è costretto a raggiungere vette di spietatezza mai neppure immaginate prima d'allora. Nella sua discesa agli inferi in cerca dell'adorata Carla, il suo destino verrà cambiato per sempre dai dodici bambini di Parigi.
I lupi
Ray Banks
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2012
pagine: 212
Cobb è un bullo, un criminale di mezza tacca. Farrell, invece, da quando si è innamorato di Nora ha deciso di provare a entrare nel giro che conta. Ma quando una mattina si sveglia e scopre che la donna lo ha lasciato, portandosi via i soldi, la cocaina e la sua giacca preferita, si rivolge a Cobb per andarla a cercare. I due la troveranno abbastanza in fretta. Morta. Da quel momento tutte le loro certezze saltano: perché da cacciatori diventano prede, perché si rendono conto di essere stati attirati in un gioco più grande di loro, perché anche se sono dei duri c'è un gangster psicopatico e sanguinario che ha più di un motivo per toglierli di mezzo. Ray Banks sfodera uno stile anfetaminico e spettacolare, trasformando una storia di vendetta in una corsa al massacro in cui i protagonisti sono pronti a sbranarsi tra di loro.
Terra di confine
Brian McGilloway
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2012
pagine: 320
C'è una lingua di terra che corre tra Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord. Al centro di essa, a Lifford, viene trovato sotto la neve il cadavere di Angela Cashell, una ragazzina di quindici anni. L'indagine è affidata all'ispettore Ben Devlin della Garda Police, la polizia nazionale irlandese. Unici indizi: un anello con una pietra di luna e una vecchia fotografia. In gabbia, intanto, finisce il padre della ragazza, Johnny Cashell, colpevole di aver appiccato il fuoco, insieme ai fratelli, a un accampamento di nomadi per farla pagare a un certo Whitey McKelvey. È Whitey l'assassino di Angela? È lui che ha cercato di vendere l'anello a un banco dei pegni e che si trovava insieme alla ragazza la notte dell'omicidio? Alla ricerca di risposte, Devlin sprofonda in una storia nerissima. Un rompicapo maledetto, in cui ogni indizio rimanda a un passato tragico consumato in quella terra di confine.
Sinfonia di piombo
Victor Gischler
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2012
pagine: 288
New York, 1965. Dan e Mike Foley sono sicari al soldo della mala. Durante un'esecuzione Mike uccide una ragazzina. Spezzato dal senso di colpa, abbandona il fratello e svanisce nel nulla dell'Oklahoma. Quarant'anni dopo, il figlio di Dan, Andrew, per pagarsi gli studi fa qualche lavoretto con due amici mafiosi. Dopo una consegna facile facile, vede quello che non avrebbe mai dovuto. E attorno a lui si scatena una guerra. La killer più spietata sulla faccia della Terra è sulle sue tracce. Letale e bellissima, Nikki Enders ha trasformato l'omicidio in una forma d'arte. Andrew adesso ha i minuti contati e, per tentare di salvare la pelle, fugge in Oklahoma. Dall'unica speranza che gli è rimasta: zio Mike. Ma questo è solo l'inizio. Fra coreografie violente, Gischler costruisce una trama complessa e sfodera un cast di personaggi lunatici.
Dietro le sbarre
Allan Guthrie
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2012
pagine: 288
Edimburgo. Scozia. Nick Glass è un giovane secondino. Vessato dai colleghi e umiliato dai carcerati, sembra sempre sul punto di crollare. Quando il più potente fra i detenuti gli chiede di fargli da "mulo" per portare droga in prigione, Glass dapprima si rifiuta. Ma uno psicopatico viene mandato a fare visita a sua moglie e sua figlia. A questo punto Nick deve cedere, entrando in un gioco crudele e spietato, dove la posta è molto alta. Un gioco a cui Glass si ribellerà, abbracciando la follia della violenza. Con il suo stile cupo e incalzante, Allan Guthrie dà vita a un romanzo che incrocia il miglior Chuck Palahniuk e il più delirante Irvine Welsh. Il maestro del tartan noir racconta l'inferno quotidiano del carcere, proponendo una riflessione allucinata e inquietante sulla condizione umana.

