Libri di M. Patarino
Hybris. L'arroganza del potere e la guerra nel Novecento
Alistair Horne
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
Per gli antichi greci la hybris era il peccato peggiore che un capo potesse commettere. Era l'atteggiamento di somma tracotanza con cui i mortali, nella loro follia, si opponevano agli dèi. Chi peccava cadeva in disgrazia, precipitava da grandi altezze a profondità inimmaginabili. Dopo aver scritto numerosi libri sulla guerra nelle sue varie forme, Alistair Hor-ne riflette su quali sono i tratti comuni che contraddistinguono i conflitti armati nel corso della storia. Tra quelli che emergono con maggiore evidenza c'è proprio la hybris, nel Novecento in particolare. Perché i generali vittoriosi non sanno quando è il momento di fermarsi? Nel corso del 1941, la hybris avrebbe indotto Hitler a commettere, uno dopo l'altro, i tre enormi errori della sua carriera, errori di proporzioni storiche e fatali: l'operazione Barbarossa, la decisione di invadere la sterminata terra di Russia; la tardiva decisione di attaccare Mosca, costi quel che costi - come aveva fatto Napoleone un secolo e mezzo prima; la dichiarazione di guerra agli Stati Uniti l'11 dicembre, soltanto una settimana dopo che la sua offensiva su Mosca si era alla fine bloccata. È quella la data in cui Hitler perde definitivamente la fiducia nei suoi generali per confidare solo nella propria stella. Se la hybris è parte della condizione umana, profondamente radicata, persistente, pervasiva e potenzialmente letale, cosa possiamo fare oggi per evitarne le conseguenze? "Con il mondo di fronte a pericoli sempre più minacciosi provenienti da leader ambiziosi, da bande di signori della guerra e terroristi, dobbiamo tenere conto, come fecero gli antichi greci, delle terribili sciagure che si abbattono su coloro che liberano dal vaso di Pandora il bacillo dormiente dell'arroganza."
Marco. Quando muore un amico
Stephanie Jeffs
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 30
L'amico di Marco è morto. Un'auto è venuto a portarlo via, poi è stato sepolto. Che cosa è accaduto? Dov'è andato l'amico di Marco? Questa storia delicata, vista dalla prospettiva di un bambino, parla del dolore e del senso di vuoto conseguente alla perdita di una persona cara, della tristezza e dell'accettazione della morte e della sepoltura. Spiega non solo che cosa accade al corpo di una persona defunta, ma parla anche del posto felice e sicuro che attende tutti quelli che ripongono la loro fede in Dio. Il libro è illustrato da delicati disegni. Età di lettura: da 6 anni.
Dio parla nelle periferie del mondo
Daniel Godefroy, Krystel Bujat
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 272
"Le pagine che state per leggere vi permetteranno di sperare nell'uomo, in tutti gli uomini, a dispetto di tutto. Leggendo queste testimonianze così concrete, ho ritrovato gli uomini e le donne che sono stati e sono ancora oggi miei compagni di strada; sono persone comuni, ricche di generosità e con una stupefacente capacità di condivisione. (...) Mostrandoci che le pagine di Vangelo scritte duemila anni fa sono ancora piene di attualità, gli autori di questo libro ci invitano a guardare alla vita con fiducia..." (dalla Prefazione dell'Abbé Pierre).
I cinque linguaggi dell'amore di Dio. Come Dio dice "ti amo", come dire "ti amo" a Dio.
Gary Chapman
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 192
Negli altri volumi della serie, l'autore aveva trattato il problema che si presenta quando non si percepisce l'amore nel proprio linguaggio, perché ogni persona ha un "linguaggio dell'amore" diverso. Questo lavoro invece risponde al nostro bisogno di ristabilire il legame d'amore con Dio, indicandoci i linguaggi con cui Dio stesso parla nelle nostre vite. Il tutto, con il consueto stile divulgativo che rende la lettura piacevole e coinvolgente.
L'arte di far festa. Compleanni, onomastici, feste per papà e mamma, feste all'aperto, Halloween, Natale, estate
Pierre Lecarme, Frédéric Thiry
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 128
Mille idee per animare compleanni, onomastici, feste di famiglia, serate con gli amici, feste per il papà e la mamma, feste all'aperto, Halloween, Natale, estate. Giochi e ricette, luci e decorazioni, sketch e mimi, regali personalizzati: una miniera di idee per rendere sempre originale e diverso ogni momento di incontro con le persone cui si vuole bene. Il volume è illustrato con disegni e fotografie a colori.
Non sono stato io! Come si impara l'onestà. Per la Scuola elementare
Brian Moses
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 32
Un libro simpatico e piacevolmente illustrato per i bambini, da leggere insieme ai genitori e agli educatori. Partendo da tante situazioni quotidiane, aiuta a rispondere alla domanda "Sei onesto?".
La Bibbia a dieci dita. Idee e attività sulle storie bibliche per ragazzi di 6-12 anni. Volume Vol. 4
Gillian Chapman
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 32
Quarto di una serie di quattro libri attivi e ricchi di idee: presenta un'ampia gamma di lavori facili e divertenti che aiuteranno i bambini a interiorizzare e capire le più belle pagine della Bibbia. Ogni lavoretto trae ispirazione da una storia biblica, trascritta in un linguaggio semplice e adatto ai bambini. Le istruzioni per le realizzazioni sono chiare e illustrano la procedura la procedura passo passo. Età di lettura: da 6 anni.
Il presepio a 10 dita
Gillian Chapman
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 24
Il sussidio presenta chiare indicazioni per realizzare i personaggi, gli animali e gli oggetti di un originale presepio, utilizzando svariati materiali di facile reperibilità: scovolini porta pipe, ritagli di tessuto, cartoncini, bottoni, tappi di plastica. Il libro racconta anche, con testi brevi, gli episodi legati alla nascita di Gesù.
Il perdono medicina di Dio
Daniel-Ange
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 160
Il libro tratta una realtà sacramentale in cui Dio si lascia "toccare" e può toccarci, una sede in cui incontrare Gesù in persona, lasciarci raggiungere da lui: il sacramento della Riconciliazione. Dopo essersi immerso nei misteri della misericordia al di fuori della quale il perdono non ha senso, il analizza il sacramento nelle due grandi dimensioni: il perdono ricevuto da Dio e il perdono offerto agli altri. Una riflessione appassionata da cui non si esce indenni.
Vivere il Natale. Suggerimenti per costruire un presepio molto speciale
Mercè Segarra, Francesc Rovira
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 36
Il volume é strutturato in modo didattico, nonché corredato con moltissime illustrazioni a colori, é particolarmente adatto alle famiglie, ai gruppi giovanili, agli insegnanti di religione e di catechismo.Il testo contiene la versione integrale del testo e una presentazione didattica dei restanti libri del Nuovo Testamento.
I cinque linguaggi dell'amore con gli adolescenti
Gary Chapman
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 256
Un libro che risponde a una domanda assillante di tanti genitori di oggi: Come educare gli adolescenti in questa nostra epoca? La risposta finale è: occorre imparare ad amare parlando il loro linguaggio. Un libro atteso da tanti genitori ed educatori perché offre semi di speranza.
La Lavagna di Noè. Giocando s'impara. Scrivi con i gessetti e cancella
Juliet David
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 12
Questo originale e pratico "libro-lavagna" consente a genitori ed educatori di raccontare ai bambini la storia di Noè e nello stesso tempo di aiutarli a conseguire diverse abilità, grazie alle attività accattivanti e facili da comprendere. Ogni pagina si presenta come una lavagna che propone una semplice attività: colorare i disegni, completare le parole, percorrere labirinti... Il tutto, con l'aiuto dei quattro gessetti compresi nella confezione.

