Libri di M. Galvagno
Market-driven management. Marketing strategico e operativo
Jean-Jacques Lambin
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 571
La settima edizione italiana del manuale "Market-Driven Management. Marketing strategico e operativo" ha l'obiettivo di continuare a offrire a docenti, studenti e professionisti uno strumento efficace e utile per l'approfondimento dei concetti di marketing di base. In questa nuova edizione è stato inserito un nuovo capitolo di taglio introduttivo su il marketing digitale nella parte prima del volume, il nuovo Capitolo 3 sulla globalizzazione dei mercati e i valori emergenti è il risultato della fusione dei Capitoli 3 e 4 della precedente edizione. Il testo si rivolge ai corsi di Marketing a Economia, Scienze della Comunicazione, Lettere, Scienze Turistiche, Agraria, Scienze Statistiche.
La fedeltà nelle relazioni tra impresa e mercato. Fondamenti concettuali ed implicazioni manageriali
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 319
Il volume affronta in modo sistematico il tema della fedeltà nelle relazioni tra impresa e mercato. Esso raccoglie i contributi generati di concerto, nell'ambito di un progetto di ricerca pluriennale, dai ricercatori dell'Area di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università degli Studi di Catania. Il modello concettuale di base si articola in tre momenti di analisi correlati che riguardano: il valore della fedeltà quale apporto alla capacità di competere dell'impresa; i principali driver della fedeltà e il loro ruolo nella costruzione della relazione; le politiche e i principali strumenti di gestione della relazione di fedeltà in una varietà di contesti degni di attenzione. Assumono rilievo due principali impostazioni concettuali: la prospettiva del marketing relazionale, che disloca l'attenzione dalla transazione alla relazione, e la prospettiva resource-based, che considera la fedeltà della clientela una risorsa critica per l'acquisizione del vantaggio competitivo. Quale risultato dell'azione dei tre driver "soddisfazione", "fiducia" e "commitment", la fedeltà dei clienti diviene dunque essa medesima una risorsa strategica con implicazioni cospicue sulla competitivita delle imprese.