fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Gallo

Formare la medicina generale. L'esperienza della Lombardia

Formare la medicina generale. L'esperienza della Lombardia

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 208

Questo volume contiene la storia e testimonianza della più significativa - non solo per il numero di partecipanti - scuola di formazione per medici di Medicina Generale italiana. In anni di formidabile trasformazione - solo in Lombardia si è passati da meno di 300 a oltre 1000 tirocinanti attivi nel triennio formativo - e di attenzione rinnovata al territorio, i protagonisti raccontano contenuti, metodi, esperienze di chi, in certi casi ostinatamente, cerca di rendere migliore un corso che necessita di una svolta. La fase pandemica fa emergere paradossi e prospettive di miglioramento. Si tratta di un testo prezioso per chi voglia riflettere e possa contribuire a trasformare questa occasione formativa per le nuove leve del sistema sociosanitario. È anche un doveroso omaggio a chi quella scuola l'ha sostenuta e guidata per anni: Roberto Stella, presidente dell'Ordine dei Medici di Varese e responsabile nazionale della formazione, il primo medico a perdere la vita sul campo a causa del Covid-19. Premessa di Giovanna Beretta e Fulvio Matone. Prefazione di Luigi Tesio.
24,00

A punta violu. Racconti dalla «cammara»

A punta violu. Racconti dalla «cammara»

Caterina Blunda Montanti

Libro: Libro rilegato

editore: Il Sole

anno edizione: 2016

10,00

Principi di Santa Romana Chiesa. I cardinali e l'arte. Quaderni delle Giornate di studio. Volume 2

Principi di Santa Romana Chiesa. I cardinali e l'arte. Quaderni delle Giornate di studio. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 96

All'insegna dello studio del connubio fra porporati e artisti, alla cui volontà di educare e catechizzare per mezzo della bellezza dobbiamo molta parte del nostro patrimonio artistico e culturale, si svolge questo ciclo di Giornate di Studio. I contributi, presentati da studiosi attivi nell'ambito di istituzioni accademiche, museali e ministeriali italiane ed estere, concernono soprattutto il tessuto storico-culturale della città di Roma e del Lazio tra il Medioevo e il Settecento. L'argomento di questo secondo volume è l'ambiente artistico romano del secolo XVII dall'epoca del caravaggismo sino ai fasti del pieno barocco. Gli interventi vertono su Michelangelo Merisi da Caravaggio e il card. Alessandro Peretti Montalto (B. Granata), su Giovanni Baglione e il card. Paolo Sfondrati (H. Economopoulos; M. Gallo) su Nicolas Poussin , Gianlorenzo Bernini e il card. Giulio Rospigliosi (M. Gianfranceschi) e su Mattia e Gregorio Preti (L. Calenne): quest'ultimo contributo intende anche essere un omaggio a Mattia Preti nell'anno delle celebrazioni in occasione del IV centenario delle nascita del pittore.
18,00

Principi di Santa Romana Chiesa. I cardinali e l'arte. Quaderni delle Giornate di studio. Volume 1
15,00

Chieri e il tessile. Vicende storiche e di lavoro dal XIII al XX secolo

Chieri e il tessile. Vicende storiche e di lavoro dal XIII al XX secolo

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2007

pagine: 313

45,00

Paolo VI. Umanesimo tra arte e letteratura

Paolo VI. Umanesimo tra arte e letteratura

Libro: Copertina rigida

editore: Logart Press

anno edizione: 2000

pagine: 176

Paolo VI rappresenta una nuova figura di papa: quella di pontefice umanista nei difficili tempi moderni, consapevole, inoltre, della necessità di una "rifondazione" culturale della Chiesa. Avvalendosi delle straordinarie testimonianze degli artisti famosi che lo hanno incontrato e conosciuto e di inediti documenti iconografici (tra cui spicca un commovente ritratto del giovane Montini a opera di Giacomo Balla), i numerosi saggi contenuti nel volume mettono a fuoco la profonda cultura che sottese all'attività pastorale del pontefice. Ne scaturì una nuova visione dell'arte sacra e una rinnovata dignità sacrale dell'artista.
32,00

Omelia arabo-cristiana dell'VIII secolo

Omelia arabo-cristiana dell'VIII secolo

Anonimo palestinese

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1994

pagine: 152

Questa omelia è forse il più antico scritto arabo-cristiano di contenuto teologico. Esso risale all'anno 746 e proviene dalla Palestina. Il testo è ricco di citazioni bibliche e coraniche, e di ancor più ampi squarci di parafrasi e reminescenze bibliche. Tutto lo scritto non è non è altro che una professione di fede cristiana, per un confronto sereno. ma fermo e documentato, tra le due Scritture e le due fedi.
15,00

Discorsi ascetici. Volume Vol. 1

Discorsi ascetici. Volume Vol. 1

Isacco di Ninive

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1984

pagine: 352

35,00

Pastorale sociale

Pastorale sociale

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2015

pagine: 398

Il pensiero di papa Francesco ha radici lontane. Attraverso la selezione di testi, discorsi e omelie di Jorge Mario Bergoglio, prima provinciale dei Gesuiti, poi Rettore dell'Università di San Miguel, quindi arcivescovo di Buenos Aires e infine pontefice, questo volume mette in luce una continuità di pensiero tra gli scritti degli anni Settanta e il "pontificato della tenerezza e della misericordia", come è stato definito da autorevoli commentatori. Questa antologia vuole offrire ai lettori una rassegna sul pensiero sociale e politico del primo pontefice latinoamericano, che mette al centro della sua riflessione i poveri e l'esercizio della politica come costruzione del bene comune: l'indignazione profetica urlata a Lampedusa contro la "globalizzazione dell'indifferenza" è la stessa manifestata nella Piazza Constitución a Buenos Aires contro la tratta di persone e il lavoro in schiavitù. Il pensiero umanistico di Bergoglio, fortemente incentrato sulla difesa della persona umana, rivela anche la ricchezza del pensiero della Chiesa latinoamericana, poco conosciuto e pervaso di stereotipi culturali.
14,00

Principi di Santa Romana Chiesa. I cardinali e l'arte. Quaderni delle Giornate di studio. Volume 2
18,00

Guida pratica sicurezza del lavoro

Guida pratica sicurezza del lavoro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2011

pagine: 306

Guida pratica sicurezza del lavoro, suddivisa in otto parti (soggetti obbligati e campo di applicazione, obblighi generali, consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori, ambiente di lavoro e rischi normati, controlli e sistema sanzionatorio, infortuni e malattie professionali, settori particolari, lavoratori atipici e situazioni particolari), ricalca l'architettura del D.Lgs. n. 81 del 2008 al fine di rendere più semplice e fruibile la consultazione. La nuova edizione, integrata da tutte le novità del D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106, e aggiornata con le recenti modifiche legislative (D.L. 31 maggio 2010, n. 78; Legge 13 agosto 2010, n. 106; D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 214; D.P.R. 5 dicembre 2010, n. 207; D.L. 29 dicembre 2010, n. 225) e regolamentari (Indicazioni della Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro del 17 novembre 2010 in materia di valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato), ha l'obiettivo di essere un utile strumento per la gestione quotidiana delle problematiche legate alla sicurezza sul lavoro con particolare attenzione alla risoluzione di quegli adempimenti che presentano particolari criticità.
40,00

Enea Silvio Piccolomini. Arte, storia e cultura nell'Europa di Pio II

Enea Silvio Piccolomini. Arte, storia e cultura nell'Europa di Pio II

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2006

pagine: 518

80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.