Libri di M. Fenoglio
Le 100 parole del lusso
Christian Blanckaert
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2014
pagine: 127
Si parla spesso del "settore del lusso", del suo florido giro d'affari - a dispetto di qualunque crisi -, dei suoi vertiginosi prezzi, delle sue strategiche campagne di marketing... Ma tutte le sue sfaccettature, a volte, contraddittorie, non rendono poi così semplice definirne l'essenza. In 100 parole irrinunciabili o sorprendenti, questo volume descrive l'intero universo di ciò che contribuisce a fare "il" lusso, allo stesso tempo superfluo e irrinunciabile. Ne svela gli oggetti, i materiali, i mestieri, ma anche le ossessioni, gli eccessi, le trasgressioni. Da Accoglienza a Vetrina, passando per Bambino, Formazione, Marketing, ma anche Etica e Sviluppo sostenibile, ecco le 100 parole-chiave attraverso le quali ogni lettore potrà, come meglio crede, definire il proprio concetto di lusso.
Storia del piede e altre fantasie
Jean-Marie Gustave Le Clézio
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2013
pagine: 317
Questi dieci racconti rappresentano il primo libro scritto da Le Clézio dopo il premio Nobel vinto nel 2008. Le loro protagoniste (perché quasi sempre di donne si tratta) fronteggiano da sole un mondo spietato: tra di esse, Ujine, che deve prendere la decisione della sua vita mentre lotta contro l'umiliazione di un abbandono brutale e distratto da parte del suo amante; Fatou, che trova il coraggio di andare fino in capo al mondo alla ricerca del suo uomo, partito su una barca di disperati; o la vecchia Yama, che riesce a salvare la sua nipotina dalla furia della guerra tenendola nascosta nel tronco di un grande albero, lo stesso che dopo molti anni offrirà nuovo rifugio alla ragazza. Ma, per quanto struggenti siano la solitudine e la fatica nelle quali si dibatte l'umanità periferica descritta da Le Clézio, i toni non sono mai tragici. Piuttosto, il collante di questo universo narrativo è nelle "fantasie" a cui allude il titolo: accenti magici, mitici e irrazionali che percorrono le trame dei racconti e ai quali l'autore affida il compito di una profonda, inesauribile trasfigurazione della realtà.
Cdc evolution. Le cul de canard et l'invasion des Body Snatchers
Mauro Raspini
Libro: Copertina rigida
editore: Fly Line Ecosistemi Fluviali
anno edizione: 2013
pagine: 224
Gli dei sono ciechi
Pierre Gope, Nicolas Kurtovitch
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2003
pagine: 40
L'inferenza umana. Strategie e lacune del giudizio sociale
Lee Ross, Richard E. Nisbett
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1989
pagine: 476
Migranti valdesi. Delfinato, Piemonte, Provenza (1460-1560). Ediz. italiana e francese
Gabriel Audisio
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2011
pagine: 248
Il volume costituisce uno strumento di lavoro, risultato di più di trent'anni di ricerche che hanno messo in evidenza come i valdesi del Luberon siano stati degli immigrati provenienti dal Piemonte e dal Delfinato, e intende mettere a disposizione di tutti, anche di coloro che non sono in grado di consultare i documenti dell'epoca, i primi atti in cui appare la presenza di un valdese installato in Provenza, come la registrazione del suo matrimonio o del suo testamento. In questo modo il libro stabilisce, attraverso lo studio di una popolazione migrante, un legame vivente fra le tre aree della comunità valdese che all'epoca costituiva una diaspora europea.