Libri di M. Fagiolo (cur.)
Piante di Roma dal Rinascimento ai catasti
Libro: Copertina rigida
editore: Artemide
anno edizione: 2012
pagine: 463
Nel corso della storia l'immagine cartografica della città eterna non conosce eclissi. Se nel basso Medioevo Roma viene raffigurata in modi schematici o ideogrammatici, con la cultura dell'umanesimo si afferma una nuova immagine della topografia di Roma antica e moderna. È Leonardo Bufalini, nel 1551, a realizzare il primo rilevamento cartografico, base per tutta la produzione successiva, straordinariamente ricca e influente nei secoli del Rinascimento maturo, del barocco, dell'illuminismo, aprendo la strada alla rigorosissima pianta di G. B. Nolli e ai nostri catasti. Vengono qui esposti i diversi e spesso suggestivi modi di costruzione cartografica, che includono restituzioni immaginarie, come quelle di Ligorio e Piranesi, e tecniche scientifiche come la bussola, il canocchiale, la tavola pretoriana e la camera ottica.
Le capitali della festa. Italia settentrionale
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2007
pagine: 359
La straordinaria moltiplicazione degli eventi festivi in Italia e la ricchissima documentazione in forma di descrizioni manoscritte o a stampa, incisioni, dipinti, fanno della festa il laboratorio privilegiato del barocco. "La festa" è un argomento di estremo interesse nel contesto degli studi sul Barocco poiché rappresenta al massimo grado l'unificazione delle arti visive che Gian Lorenzo Bernini auspicava al tempo ma anche perché favoriva la collaborazione di una miriade di mestieri e tecniche diverse su uno stesso evento e, molto spesso, le idee e soluzioni che artisti e committenti trovavano nell'apparato provvisorio costituivano uno spunto per le opere stabili. Il volume, frutto di più di vent'anni di studi, manifestazioni e pubblicazioni, nasce dalla sinergia tra diverse università e istituzioni italiane e propone uno sguardo d'insieme su questa materia, sia nell'ottica dei centri maggiori che dei fenomeni periferici e/o meno noti. Diviso per regioni, "Le Capitali della Festa" è articolato in due tomi. Questo primo volume affronta i casi di studio dell'Italia Settentrionale a cui farà seguito un secondo tomo sull'area Centro Meridionale.
Centri e periferie del barocco
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1992
pagine: 680
De Chirico, il barocco. Dipinti degli anni '30-50
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1991
pagine: 158
La fontana dell'Acqua Acetosa a Roma. La storia, il restauro e il nuovo parco
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2011
pagine: 164
Finalmente restituita nella sua dignità architettonica dopo lunghi anni di abbandono, la fontana dell'Acqua Acetosa, situata nel quartiere Parioli, è uno dei luoghi più suggestivi di Roma. Questo volume ripercorre, con cura e passione, la storia di questa fonte, apprezzata fin dall'epoca antica per il sapore acidulo e per le rinomate virtù terapeutiche della sua acqua. Nella prima parte del testo viene presentato il contesto territoriale in cui essa si trova - fra il Tevere e le colline e indagato il carattere di sacralità associato tradizionalmente alla sorgente. Nella seconda parte del volume vengono analizzati gli interventi dei pontefici nella fabbrica dell'Acqua Acetosa. Oggetto della terza sezione è il tema del restauro e dei progetti di riqualificazione che hanno coinvolto la fontana, inserita in un nuovo parco destinato alla fruizione pubblica. Infine, nell'ultima sezione, sono raccolti una serie di contributi sul territorio dell'Acqua Acetosa, notizie sulle fonti antiche della regione e sul Tevere. Chiudono questo volume, dal ricco apparato iconografico, un'antologia di testi e di documenti dedicati all'argomento e una bibliografia generale.
Villa d'Este
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2003
pagine: 142
Villa d'Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista Unesco del patrimonio mondiale, con l'impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d'acqua costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Le imponenti sostituzioni e le terrazze sopra terrazze fanno pensare ai giardini pensili di Babilonia, mentre l'adduzione delle acque, con un acquedotto e un traforo sotto la città, rievoca la sapienza ingegneristica dei romani. Le sale del palazzo vennero decorate sotto la direzione di protagonisti del tardo manierismo romano come Muziano, Agresti e Federico Zuccari.
Roma di Sisto V. Arte, architettura e città fra Rinascimento e Barocco
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 1993
Il volume è il catalogo dell'esposizione svoltasi a Roma, presso Palazzo Venezia, nel gennaio 1993.

