Libri di M. Dèttore
Quattro lettere d'amore
Niall Williams
Libro: Copertina morbida
editore: BEAT
anno edizione: 2019
pagine: 344
Nicholas Coughlan ha dodici anni quando Dio parla per la prima volta con suo padre, un impiegato statale di Dublino perennemente vestito di grigio. Il discorso è breve e perentorio: l'uomo deve lasciare il lavoro e dedicarsi anima e corpo alla pittura. A nulla valgono le obiezioni di sua moglie, una donnina piccola e minuta con vivaci occhi castani: William Coughlan, uomo di poche parole, non trova nulla da replicare, se non un laconico «devo». Una parola che si abbatte con brutale violenza sull'esistenza di Nicholas e di sua madre. Su un'isola nell'ovest dell'Irlanda, uno squisito drappo intessuto di luce marina e sabbia, vive Isabel Gore, l'anima gemella di Nicholas, ancora ignara del legame che il destino ha approntato per lei e il figlio di William Coughlan. Dopo la scuola lei e suo fratello Sean, una di quelle creature di cui Dio si serve per svelare la musica del creato, si recano all'altro capo dell'isola dove, nel silenzio e nella bellezza maestosa di quel lembo estremo di terra, possono immaginarsi sovrani di un fantastico regno di violinisti e poeti. Isabel danza sul margine del roccione seguendo le note del fratello, al ritmo sempre più frenetico e vorticoso del violino, fino a quando la musica cessa di colpo. Sean giace a terra, gli occhi arrovesciati e il corpo irrigidito sulla roccia. La musica si è dileguata e lui è rimasto muto e inutile come uno strumento accantonato. La convinzione che sia stata la sua danza selvaggia a causare il male del fratello non abbandonerà mai Isabel, graverà come un peso ineliminabile sulla sua vita e sulle sue successive scelte di giovane donna. Nicholas e Isabel: due anime forti, forgiate da un'infanzia fatta di sogni svaniti e di una sorte crudele, due anime destinate ad amarsi come raramente accade ai comuni mortali.
La cucina perfetta. Trucchi e consigli in punta di... forchetta
Bridget Jones
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2001
pagine: 64
"La cucina perfetta" è una pratica e utile raccolta di consigli di veri professionisti per porre rimedio ai più disparati inconvenienti che si possono verificare in cucina. Metodi e tecniche di cottura sono affiancati da una vasta gamma di ricette e di idee per comporre invitanti menu e per realizzare i piatti in modo piacevole e decorativo. Il tutto formulato in modo da semplificare il più possibile il lavoro di chi deve cucinare. Il libro comprende sei capitoli con consigli su: Pesi e misure; Frigorifero e congelatore; Preparazione degli alimenti; Metodi di cottura; Impostazione del menu; Presentazione d'effetto; Con suggerimenti e trucchi per chi cucina.
E il Signore le creò
James Herriot
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 364
Ancora un romanzo del veterinario inglese conosciuto e amato in tutto il mondo. Grandi progressi sono stati fatti negli ultimi anni nel campo della veterinaria: nuove tecniche, nuovi medicinali hanno sostituito i rimedi empirici di un tempo. Herriot si adatta con entusiasmo alle novità e ci racconta le sue esilaranti avventure nell'epoca della fecondazione artificiale e della nuova moda di tagliare le corna ai bovini.
Cucina thailandese. Le autentiche ricette della più raffinata tra le cucine orientali
Libro: Copertina morbida
editore: Edicart
anno edizione: 2000
pagine: 64
Il clima tropicale della Thailandia offre in abbondanza erbe e radici aromatiche, verdure dal sapore freschissimo o intenso: ingredienti essenziali per questa gastronomia caratterizzata da un armonico equilibrio di spezie, consistenze e gusti diversi e che ricerca inoltre eleganti effetti cromatici. Gli influssi indiani e cinesi sono molto riconoscibili in diversi piatti thailandesi e tali ricchi apporti culturali fanno di questa cucina una delle più affascinanti dell'Oriente. Le quaranta ricette qui presentate sono state scelte tra le più tipiche e rappresentative.
Cucina francese. Le più raffinate ricette della più raffinata tra le cucine
Libro: Copertina morbida
editore: Edicart
anno edizione: 2000
pagine: 64
Basta dire "Cucina francese" e subito alla mente si presentano immagini di preparazioni raffinate, ricche, complesse. Bastino questi esempi: dal Coq au vin alla Pissaladière alle Crèpes Suzette, piatti di fama internazionale, e anche piatti tipici di specifiche regioni della Francia, quali per esempio la Trota in salsa di funghi o la Crostata alle pere, non molto conosciuti al di fuori del loro territorio di origine ma davvero speciali. E, questa la sorpresa, facilmente realizzabili. Ogni ricetta, descritta con chiarezza, è accompagnata da fotografie a colori che, oltre a mostrare il piatto ultimato, ne illustrano fase per fase la preparazione.
Cucina toscana. Ricette tradizionali dal cuore dell'Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Edicart
anno edizione: 2000
pagine: 64
La cucina toscana è sinonimo di semplicità e di ingredienti di ottima qualità. Ma anche l'olio extravergine d'oliva che si produce in questa regione ha un ruolo fondamentale, così come le erbe aromatiche, molte verdure e legumi, il formaggio Pecorino e quell'eccellente vino che è il Chianti. Questo libro offre una rassegna delle portate più tipiche e tradizionali di una gastronomia, di origine contadina, che ha saputo mantenere intatto il suo carattere, sottraendosi fermamente a influssi estranei.
Cucina marocchina. I segreti culinari della cucina nordafricana più famosa
Libro: Copertina morbida
editore: Edicart
anno edizione: 2000
pagine: 64
Questo libro presenta una selezione di preparazioni classiche della cucina marocchina: la sostanziosa Harira, zuppa tradizionalmente legata al Ramadan, antipasti stuzzicanti come i Gamberoni all'aglio e l'insalata di melanzane, un Cuscus di pollo che non è certo da meno del Tagine di agnello con cuscus, o della Trota in pasta filo e mandorle, o dei Filetti di squadro agli agrumi. E ancora: il Galletto arrosto alle spezie e il sontuoso Timballo di piccione, un tempo destinato agli ospiti di gran riguardo ma non poi così complesso da preparare. E la variopinta panoramica dei piatti di verdure, crude e cotte...
Il diario di Jennifer
Anne Fine
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2002
pagine: 46
Iolanthe è un vero vulcano di idee: quando ha a disposizione un foglio di carta e una penna non la ferma più nessuno; certamente non la sua amica Jennifer che, al contrario di lei, stenta sempre a trovare qualcosa da scrivere. Ma, neanche a farlo apposta, chi credete che riceva in regalo un bellissimo diario che farebbe venire l'acquolina in bocca a qualsiasi penna fantasiosa? Proprio Jennifer. Come può l'esplosiva Iolanthe sopportare tutto quello spreco di carta? E così ogni occasione è buona per metterci lo zampino. Età di lettura: da 8 anni.
Sushi e sashimi
Jasuko Fukuoka
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2003
pagine: 64
Questo volume propone tutte le ricette dei sushi più famosi e quelle di alcune specialità meno note. Comprende, tra gli altri, l'oshi-zushi, un sushi semplice e compresso con salmone affumicato; nigiri-zushi, uno dei più popolari cibi venduti per strada, e -facilissime- le istruzioni per mostrare agli ospiti come prepararsi da soli i sushi. Realizzare i sashimi è piacevole quanto i sushi. Il segreto sta nell'utilizzare solo gli ingredienti più freschi e prendere confidenza con alcune tecniche di base. Ogni ricetta è corredata di istruzioni complete: sia che dobbiate trattare fettine di salmone piuttosto che cubetti di tonno leggermente marinato i risultati saranno comunque sempre di grande effetto.
Lo squalo
Peter Benchley
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 290
Una notte d'estate sulla spiaggia di Amity, Long Island, un uomo e una donna si lasciano andare a lunghi giochi d'amore. Poi la donna si tuffa in acqua per una nuotata. La mattina seguente il suo cadavere viene ritrovato poco lontano, orrendamente mutilato. L'assassino è una spaventosa creatura degli abissi marini, il terribile squalo bianco mangiatore di uomini. Il capo della polizia, Martin Brody, intende chiudere la spiaggia, ma il sindaco e la cittadinanza si schierano contro di lui, temendo ripercussioni negative sull'economia del luogo, basata sul turismo. Ma quando il mostro torna a colpire uccidendo un bambino, Brody inizia la sua caccia, mentre l'intera comunità viene paralizzata dall'incubo di una presenza quasi demoniaca.