Libri di M. Cartabia
Gli atti normativi del governo tra Corte costituzionale e giudici. Atti del convegno annuale dell'Associazione "Gruppo di Pisa" (Milano-Bicocca, 10-11 Giugno 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XIII-559
Dieci casi sui diritti in Europa. Uno strumento didattico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 296
Il volume intende offrire uno strumento di supporto per i corsi - sempre più numerosi - in cui si insegnano materie quali diritti umani, diritto costituzionale avanzato, diritto costituzionale europeo. Molte facoltà di giurisprudenza infatti offrono, sotto vari nomi, la possibilità di frequentare corsi in cui si affrontano le tematiche dei diritti umani, attraverso l'esame e la discussione dei più significativi casi discussi nelle corti, soprattutto nelle corti europee. Per tale finalità didattica sono stati scelti i casi più significativi decisi negli ultimi dieci anni dalle corti europee, ciascuno commentato da due diverse voci: il primo commento, più ampio e di carattere introduttivo è scritto da ricercatori o giovani professori che da anni seguono per la rivista "Quaderni costituzionali" la giurisprudenza delle Corti; il secondo, più breve e di taglio critico è scritto da un autore più maturo, e di preferenza proveniente da un ambiente culturale diverso da quello italiano. Il dialogo tra gli autori e la diversità di background culturale degli stessi è tesa a favorire la riflessione critica degli studenti e la loro capacità di legal reasoning.
La sostenibilità della democrazia nel XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 351
La conquista della democrazia può considerarsi definitiva ed irreversibile? Quali sono i principali conflitti e i dilemmi che sfidano la radice stessa della tenuta "democratica" dei nostri sistemi istituzionali? Spesso alla vittoria del modello democratico sul piano formale non corrisponde la sua affermazione sul piano sostanziale. L'idea centrale del volume è quella di analizzare sotto diversi profili e approcci il tema della "sostenibilità" della democrazia nel nuovo secolo. La nozione della "sostenibilità" evoca la capacità di consegnare un valore alle generazioni future e questa "traditio" è possibile quando siano chiari i presupposti e le dimensioni di quel valore. Il libro raccoglie il dialogo avvenuto tra un gruppo di giovani studiosi ed alcuni illustri professori provenienti da discipline, culture e nazionalità differenti, nell'ambito di un corso di alta formazione organizzato a Milano dal Consorzio Interuniversitario Nova Universitas. L'opera documenta, perciò, un tentativo di lavoro "universitario" nel senso originario del termine: quello di approfondire un argomento per inevitabili progressive approssimazioni, ma allo stesso tempo cercando una via non "riduzionista".
Le ragioni dell'uguaglianza. Atti del 6° Convegno della facoltà di giurisprudenza (Milano, 15-16 maggio 2008)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: X-294
I diritti in azione. Universalità e pluralismo dei diritti fondamentali nelle Corti europee
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 548
Chi avrebbe mai pensato al momento della sottoscrizione dei Trattati di Roma, mezzo secolo fa, che le istituzioni europee si sarebbero occupate non solo della libera circolazione di lavoratori, merci e capitali ma anche della pretesa di due cittadini britannici di vedere riconosciuti diritti pensionistici conseguenti al mutamento della propria identità sessuale? In Europa si è andato sviluppando un complesso sistema di tutela multilivello da parte della Corte dei diritti dell'Uomo e della Corte di giustizia delle Comunità europee da Lussemburgo di cui il volume coglie dinamiche ed evoluzione.

