fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Brollo

Diritto del lavoro e mercato. L'impatto delle riforme del lavoro nell'analisi giuridica dei dati sull'occupazione

Diritto del lavoro e mercato. L'impatto delle riforme del lavoro nell'analisi giuridica dei dati sull'occupazione

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

pagine: IX-186

Il Quaderno raccoglie le relazioni, aggiornate e rielaborate, di studiosi di diritto del lavoro, economia del lavoro e organizzazione aziendale tenute nell'ambito del Convegno "Diritto del lavoro e mercato. L'impatto delle riforme del lavoro nell'analisi giuridica dei dati sull'occupazione", svoltosi a Roma il 26 settembre 2013 e organizzato da Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia e Universitas Mercatorum - Università telematica della Camere di Commercio Italiane. I contributi del Quaderno approfondiscono il tema dell'analisi giuridica come strumento per contribuire alla costruzione, alla lettura e all'utilizzo dei dati economici sull'andamento del mercato del lavoro. A tal fine sono stati analizzati e confrontati i dati elaborati dal sistema Excelsior di Unioncamere sull'andamento dell'occupazione 2012/2013, suddivisi per tipologie contrattuali, aree geografiche e settori industriali. II Quaderno contiene inoltre le riflessioni di altri autori maturate a seguito del dibattito sorto intorno al tema del Convegno. La pubblicazione è stata possibile grazie al contributo di Universitas Mercatorum e Unioncamere.
18,00

Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne

Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne

Libro

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 280

Il quinto volume della collana 'Donne e società' si occupa di una tematica di estremo interesse: il tempo delle donne. Argomento alquanto stimolante perché affronta direttamente il problema della visibilità femminile e della condizione sociale delle donne, nel tentativo di abbattere pregiudizi e false credenze. Spaziando in ambiti disciplinari molteplici, nel tempo della storia, dell'economia, del diritto, della comunicazione, della letteratura e più in generale della società, si cerca di evidenziare gli inganni di una situazione ancora irrisolta, mentre il tempo dell'attesa è scaduto per tutte le donne. L'attuale fase, di crisi e di cambiamento profondo, offre un'occasione importante per uscire dal tempo 'maschile', per recuperare il tempo delle donne, aperto al dialogo e alla diversità. L'edizione 2012 del corso 'Donne, politica e istituzioni' ha offerto l'occasione per la pubblicazione del presente volume al cui interno convergono non solo i saggi stimolati dalle discussioni in aula, ma anche gli interventi correlati al progetto della 'Banca dati dei talenti femminili' allestito dall'Università di Udine.
25,00

Trattato di diritto del lavoro. Volume Vol. 6

Trattato di diritto del lavoro. Volume Vol. 6

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: 1734

L'opera è divisa in quattro parti. La prima parte, dedicata all'organizzazione e disciplina del mercato del lavoro, include il sistema, le regole e gli strumenti dei servizi, pubblici e privati, per l'impiego con i residui collocamenti "speciali" per le persone in difficoltà. Vengono esaminati, poi gli interventi di vigilanza sul fronte dell'occupazione e gli strumenti e le politiche nazionali ed europee per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso. Nella parte seconda, uno spazio importante è riservato alle nuove misure contro la disoccupazione, a partire dalla tutela della disoccupazione totale e parziale. Sono esaminate anche le tutele e gli incentivi per migliorare i tassi di occupazione femminile e per combattere alcune forme di discriminazione. Per chiudere la seconda parte sono presentate le variegate misure di workfare che, per incentivare la ricollocazione o l'inserimento lavorativo, prevedono peculiari misure di rapporto di lavoro senza contratto. Proseguendo su quest'ultimo versante, la parte terza, è incentrata sulle tipologie contrattuali formative e flessibili tipizzate per favorire l'accesso all'occupazione, specie dei giovani. Per i giovani, apre la lista delle flessibilità in entrata la plurinovellata serie dei contratti di lavoro con funzione formativa. Seguono i numerosi contratti di lavoro ad orario ridotto, modulato o flessibile, ordinati in base alla loro diffusione quantitativa. Chiude l'elenco il contratto di somministrazione di lavoro.
140,00

Donne, politica e istituzioni. Le imprese delle donne

Donne, politica e istituzioni. Le imprese delle donne

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 328

La tematica molto attuale de "Le imprese delle donne", affronta in questo quarto numero della collana "Donne e società", viene indagata nei suoi molteplici significati attraverso approcci disciplinari di differente natura, caratterizzati tuttavia da commistioni e reciproche interdipendenze. Il volume è suddiviso in due sezioni: la prima comprende riflessioni di carattere storico-letterario-comunicativo, mentre la seconda raccoglie esegesi economico-giuridiche. Il fil rouge che intreccia assieme queste diverse analisi è dato dal fattore culturale, cioè dalla diffusione della conoscenza come strumento per prendere consapevolezza della insostenibilità della differenza di genere e per combattere la persistenza di pregiudizi valoriali.
28,00

Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?

Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 256

Questo terzo numero della collana 'Donne e società' si focalizza sul concetto di soglia, declinato attraverso prospettive diverse - letteraria, linguistica, comunicativa, economica e giuridica -, frutto per lo più delle lezioni svolte nella quinta edizione del corso base 'Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?'. Il volume cerca di comprendere le luci e le ombre che avvolgono la presenza della donna nel mondo reale, specie tra lavoro e famiglia, e ciò che ancora le impedisce di partecipare in un'ottica davvero paritaria. In questo contesto, ci si interroga sulle politiche e sugli strumenti, a partire dalle quote di genere, da utilizzare per varcare la soglia d'ombra della discriminazione che persiste tra donne e uomini.
25,00

La riforma dell'Università tra legge e statuti. Analisi interdisciplinare della legge n.240/2010

La riforma dell'Università tra legge e statuti. Analisi interdisciplinare della legge n.240/2010

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: XIII-476

L'Università italiana si trova dinanzi al cambiamento previsto dalla discussa legge 30 dicembre 2010, n. 240, c.d. Riforma Gelmini, che vorrebbe segnare una svolta nei modelli di governance universitaria. Sull'innovazione legislativa serve una riflessione seria e pacata, con lo sguardo rivolto al futuro e alla comparazione con i modelli stranieri. Il volume promosso dall'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale attraverso una serie di contributi, qualificati ed interdisciplinari, intende tracciare sia le possibili linee di implementazione da parte degli statuti, sia le innovazioni in materia di docenza e di personale universitario. Il tutto con l'intenzione di coltivare, nell'ambito della legge n. 240/2010, le opportunità per fare un'Università migliore ed evitare una riforma solo "cosmetica" che ne aggravi i mali ed i malesseri. In appendice sono pubblicati i documenti ritenuti rilevanti per le riflessioni sull'attuazione della riforma universitaria.
50,00

Il corpo delle donne. Tra discriminazioni e pari opportunità

Il corpo delle donne. Tra discriminazioni e pari opportunità

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 240

Il presente volume offre un'esaustiva interpretazione del corpo delle donne analizzato secondo prospettive diverse: poetica, geografica, medica, giuridica, economica, sociale, nonché della comunicazione. Un corpo declinato non tanto dal punto di vista dei suoi specifici aspetti fisici, bensì dal punto di vista della "condizione della donna" trattata, da donne e uomini, con "voce di donna", cioè come modo diverso di parlare della condizione umana e delle conquiste dell'emancipazione femminile. L'obiettivo è far comprendere alle giovani generazioni che le conquiste ottenute non sono acquisite per sempre, non sono scontate, bensì vanno difese, mantenute ed eventualmente aggiornate. Ambizione del volume, frutto per lo più delle lezioni tenutesi nel corso avanzato di "Donne, politica e istituzioni", edizione 2009, è far sì che le giovani donne, consapevoli dei miglioramenti dovuti al loro ingresso nel mercato del lavoro e alle conquiste dei diritti, cerchino di assumere il ruolo chiave di attrici di una trasformazione culturale verso una società paritaria e per questo più democratica.
20,00

Donne, politica e istituzioni. Tra desiderio e certezza

Donne, politica e istituzioni. Tra desiderio e certezza

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 132

La pubblicazione, oltre a fare il punto sulla situazione del Corso 'Donne, politica, istituzioni' organizzato dall'Università di Udine e giunto alla terza edizione (2007), rappresenta un'indagine a tutto campo poetico, letterario, sociale e politico sulle aspirazioni e sui desideri di partecipazione alla vita della comunità da parte delle donne, nell'esigenza di proseguire un dialogo con sé stesse e con la società. Un dialogo in cui la parola sia in grado di rafforzare il concetto di appartenenza e insieme contrastare qualsiasi discriminazione, per creare un mondo equilibrato e partecipare a pieno diritto alla vita sociale, politica ed economica.
15,00

Il lavoro a tempo parziale

Il lavoro a tempo parziale

Franco Carinci

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2001

pagine: 600

38,73

La disciplina dei licenziamenti. Dopo le LL. 108/1990 e 223/1991. Volume Vol. 2
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.