Libri di Luisa Erba
Sotto i portici dell'Università di Pavia. Itinerario tra lapidi e monumenti
Luisa Erba
Libro
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 44
Nei cortili dell'Università di Pavia statue, monumenti e più di duecento epigrafi raccontano una storia millenaria. Con una mappa che aiuta a orientarsi e a scegliere il percorso, questa inedita selezione di immagini e notizie guida il visitatore in un'appassionante esplorazione.
Si occupano di giardini. Trattatisti, architetti, giardinieri...
Laura Pelissetti, Luisa Erba
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2009
pagine: 20
La collana Ragazzi in giardino intende formare il ragazzo sulle caratteristiche e sui valori impliciti (culturali, storici, architettonici, percettivi, naturalistici, ambientali) dei siti paesaggistici (giardini e parchi di residenze storiche, giardini pubblici, viali alberati, parchi intraperiurbani) al fine di educarlo a comportamenti corretti e rispettosi dal punto di vista ambientale. Ogni libretto è corredato di schede ludico-didattiche, con risvolti e approfondimenti interdisciplinari. Questo libretto, il quinto della serie, è dedicato ai mestieri e alle professioni collegati all'arte dei giardini. I compiti e le conoscenze, sia teoriche che pratiche, di trattatisti, architetti, botanici, giardinieri e illustratori sono presentati attraverso alcuni dei più importanti personaggi che hanno praticato in questi settori.
Giardini a Pavia. Principeschi, monastici, effimeri, magici
Luisa Erba
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 160
Questo libro offre la lettura dei giardini di Pavia, che formano un panorama ricco e articolato, in molti casi poco conosciuto forse perfino da chi vive nella città. È una storia solo apparentemente specialistica, che ci permette di cogliere molti aspetti delle vicende dell'intera società pavese dal Medioevo all'età contemporanea. I giardini infatti non vi sono illustrati solamente dal punto di vista dei criteri con cui furono progettati e realizzati, dell'analisi dei loro elementi compositivi, dell'identificazione dei loro artefici e delle loro destinazioni d'uso, ma sono considerati anche come manufatti che riflettono i modi di pensare e di interpretare la realtà dei loro committenti e dei loro creatori.
Come può essere un giardino. Ediz. italiana, inglese e francese
Laura Pelissetti, Luisa Erba
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 2006
Cosa c'è nel giardino. Fiori, alberi e fontane...
Luisa Erba, Laura Pelissetti
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2005
pagine: 16
La collana Ragazzi in giardino intende formare il ragazzo sulle caratteristiche e sui valori impliciti (culturali, storici, architettonici, percettivi, naturalistici, ambientali) dei siti paesaggistici (giardini e parchi di residenze storiche, giardini pubblici, viali alberati, parchi intraperiurbani) al fine di educarlo a comportamenti corretti e rispettosi dal punto di vista ambientale. Ogni libretto è corredato di schede ludico-didattiche, con risvolti e approfondimenti interdisciplinari. Questo primo libretto è dedicato ai singoli elementi che costituiscono il giardino: i fiori, gli arbusti e i rampicanti, gli alberi, le aiuole, i viali e vialetti, i vasi, le statue, le fontane, le grotte, i pergolati, i padiglioni, le serre.
Il parco visconteo nella letteratura
Luisa Erba
Libro
editore: Tipografia Commerciale Pavese
anno edizione: 1999
pagine: 107
I giardini raccontati. Omero, Boccaccio, Calvino...
Luisa Erba, Laura Pelissetti
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2008
pagine: 20
La collana "Ragazzi in giardino" intende formare il ragazzo sulle caratteristiche e sui valori impliciti (culturali, storici, architettonici, percettivi, naturalistici, ambientali) dei siti paesaggistici (giardini e parchi di residenze storiche, giardini pubblici, viali alberati, parchi intraperiurbani) al fine di educarlo a comportamenti corretti e rispettosi dal punto di vista ambientale. Ogni libretto è corredato di schede ludico-didattiche, con risvolti e approfondimenti interdisciplinari. In questo quarto libretto si affronta il tema del giardino nella letteratura a partire dall'antichità. I giardini scelti sono tutti famosi, ciascuno è legato a una storia. Età di lettura: da 11 anni.