Libri di Luigina Sgarro
FutuRoma
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 248
Come sarà la Roma del futuro? Lo abbiamo chiesto a chi scrive fantascienza, tra cui diversi vincitori del prestigioso Premio Urania. Ne abbiamo ottenuto storie di personaggi singolari e scenari sorprendenti, tra ironia e dramma, da cui emergono domande fondamentali sulla resilienza, sull’identità e sul futuro della città. Dalle tensioni sociali e culturali alla minaccia di una distruzione imminente, dai conflitti urbani alle sfide ambientali, ogni racconto offre uno scorcio unico, coinvolgente e a volte sinistramente credibile dei possibili destini della Capitale. FutuRoma ci invita a esplorare le infinite possibilità e i dilemmi etici di una delle città più affascinanti e iconiche del mondo.
Il confine di ghiaccio
Luigina Sgarro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vulcaniche
anno edizione: 2023
pagine: 242
Anno 2084. Un uomo che torna a casa da un luogo in cui è stato sottoposto a una misteriosa procedura. Un futuro in cui i ricchi e potenti vivono in alto, in globi di cristallo, e i non abbienti nel "mondo di sotto", a cura del governo, che li provvede dei mezzi di sussistenza e di intrattenimento. Ma chi è Ember Nebula, capo della Sicurezza, che lo chiama per collaborare con la donna che ha sempre amato su un progetto che potrebbe fermare la morte di centinaia di persone? E perché qualcuno sta cercando di ucciderlo?
Scritture Aliene. Alien black
Nicola Pera, Flavio Firmo, Marco Alfaroli, Marco Milani, Ugo Spezza, Marco Vecchi, Claudio Cordella, Luigina Sgarro, Friedrich L. Friede
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2023
La democrazia di domani sarà semplice materiale da contrabbando? Che effetti avrà lo studio su un androide senziente? È etico colonizzare un pianeta eradicandone le razze autoctone? L'amore represso può restare quiescente in un comune laptop? Sarà sufficiente un'esecuzione mirata per respingere fortissimi alieni invasori? Umani nullatenenti possono decadere a semplici cavie da laboratorio? La Blitzkrieg tanto cara ai nazisti funzionerà anche su scala interstellare? Un ingenuo giovanotto gaudente saprà gestire al meglio il primo contatto? Che ci fa un mediocre autore di casa nostra nel bel mezzo di una guerra aliena?
Il matto, il mago, il mondo. I tarocchi per la crescita personale, la formazione, il coaching
Luigina Sgarro, Lidia Calvano
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2014
pagine: 237
In questo manuale gli Arcani maggiori dei Tarocchi diventano uno strumento da usare nella vita personale, sul lavoro, per la formazione in azienda e per il coaching, superando il tradizionale utilizzo divinatorio. Come attingere alle nostre risorse nascoste per orientarci in situazioni complesse? Nei momenti di stasi, di dubbio, quando vogliamo comprendere meglio dove siamo e dove vogliamo andare, le risposte sono più semplici da trovare, se ci poniamo le domande giuste. Gli Arcani sono proposti come mezzo di introspezione, che accresce la consapevolezza e aiuta ad assumere la giusta prospettiva nelle fasi di incertezza. La descrizione degli esercizi e dei giochi spiega come avvalersi dei Tarocchi in azienda, per la formazione, per il coaching e persino nel marketing, oltre che per l'uso personale. Le autrici ci guidano in un utilizzo del simbolismo delle carte, illustrandoci come un antico gioco può diventare un supporto per gestire la transizione.
Le vie del coaching. Strategie per psicologi irriverenti
Luigina Sgarro, Nadia Osti, Michela Pajola
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2023
pagine: 280
Che siate psicologi e/o coach, che stiate pensando di diventarlo, di prenderne uno per voi stessi o per la vostra organizzazione, questo volume contiene le risposte alle domande che vi state facendo e anche a quelle che vi sarebbero venute in mente dopo. Dopo tanti libri sul come, finalmente un libro sul cosa, perché non si può parlare veramente di coaching senza aver capito che cos'è, da dove viene e dove sta andando.

