Libri di Luigi Ianni
Dolce color. Terzo atto d’amore per Dante
Luigi Ianni
Libro: Libro in brossura
editore: Duende
anno edizione: 2025
pagine: 204
Il professor Leopoldo Ulliani rinviene, in età avanzata, una sua ricerca giovanile sull’uso della parola “dolce” da parte di Dante nella Divina Commedia. Ne trae spunto per una ricostruzione romanzata, attraverso un viaggio nel poema, dei significati che quella parola di volta in volta assume. Nella seconda parte del libro, per realizzare un antico progetto immaginato con un suo sodale, il pittore Aristide Learco, ricerca tutti i passi del poema contenenti citazioni di colori. L’illustrazione dei versi costituirà motivo di ispirazione per la realizzazione di una serie di quadri corrispondenti alle indicazioni cromatiche. Il risultato sarà una galleria formata dalle opere dipinte da Aristide Learco. Due modi originali per completare la trilogia dantesca che l’autore ha iniziato con Comedìa e Quali colombe.
Quali colombe. Viaggio con le similitudini nella Comedìa
Luigi Ianni
Libro: Copertina morbida
editore: Duende
anno edizione: 2022
pagine: 396
Un professore incontra con i suoi alunni le similitudini dell'Inferno e, in un felice otium solitario nei silenzi di un borgo, quelle del Purgatorio; riscopre, poi, in gioiose serate con amici, lo splendore di quelle del Paradiso. Tre modi di raccontare le emozioni di un nuovo, affascinante viaggio nella Comedìa.
Comedìa. Viaggio con Dante in Italia (e nel mondo)
Luigi Ianni
Libro: Libro in brossura
editore: Duende
anno edizione: 2020
pagine: 236
Un atto d’amore si può compiere in varie forme; quello ispirato dal fascino della Somma Poesia è inevitabilmente la scrittura. In piena era digitale non è azzardato ricorrere all’immagine di un amanuense e di un miniatore per testimoniare l’affettuosa frequentazione di un testo sublime come la Divina Commedia. Ubaldino da Carpegna e Eriberto da Gottinga non sono personaggi ma due modi di manifestare l’inesausto interesse nei riguardi di versi immortali. L’unico vero protagonista di questa "Comedìa” è Dante, immaginato come vivo e presente nel nostro tempo, guida perenne nel viaggio della Bellezza.

