Libri di Luigi Balsamo
Scritti di biblioteconomia
Luigi Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 184
Il volume raccoglie diversi contributi di Luigi Balsamo (1926-2012), professore di bibliografia e biblioteconomia nelle università di Venezia e di Parma. Conosciuto soprattutto come studioso di Storia del libro e di Bibliografia, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta Balsamo si rivelò un protagonista di primo piano della biblioteconomia militante nei suoi diversi incarichi di direttore di biblioteche, soprintendente bibliografico e attivista dell’Associazione italiana biblioteche (AIB). I suoi scritti di quel periodo, talora di non facile reperibilità, vengono qui riproposti per restituire un profilo più completo dei suoi interessi culturali e per ripercorrere, attraverso le sue parole, un periodo chiave nella storia delle biblioteche in Italia.
La bibliografia. Storia di una tradizione
Luigi Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2017
pagine: 224
A oltre trent'anni di distanza dalla prima edizione (Sansoni, 1984) viene riproposta l'opera fondamentale di Luigi Balsamo. La bibliografia. Storia di una tradizione ci restituisce ancora intatta - insieme al piacere di una scrittura sempre agile e di grande respiro narrativo - la peculiarità di un modo di interpretare e raccontare la storia che era apparso del tutto originale nel panorama della letteratura sul tema. Nella storia di Balsamo, che parte dalla cupiditas librorum degli umanisti e ci accompagna fino all'affermarsi dei repertori specializzati dell'Ottocento, il fenomeno bibliografico non risulta mai cristallizzato. Al contrario, considerando la bibliografia come «uno dei settori del complesso sistema di comunicazione sociale», riesce a indagare l'argomento da un'angolazione che porta il lettore a comprendere non soltanto che cosa è stata la bibliografia prima di oggi, ma anche come sia stata realizzata, perché e quando abbia avuto origine. Il libro disegna così una completa e avvincente storia della bibliografia, considerata nel suo intrecciarsi con le vicende politiche e religiose, il commercio librario, le istituzioni culturali, la storia delle idee.
Antonio Possevino S.I. bibliografo della Controriforma e diffusione della sua opera in area anglicana
Luigi Balsamo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: 186
Antonio Possevino, gesuita, fu protagonista della Controriforma in tutta Europa. Un suo carattere particolare è l'interesse quasi maniacale per i libri, da lui donati, suggeriti, elencati, censurati, arsi sul rogo. L'autore ne fornisce dunque un ritratto 'bibliografico', oltre che umano, alla luce dei suoi capolavori (Bibliotheca selecta e Apparatus sacer). Si aggiunge un innovativo census delle edizioni posseviniane nelle biblioteche britanniche. Informazione e persuasione divengono gli strumenti di una drammatica "guerra dei libri".
Per la storia del libro. Scritti di Luigi Balsamo raccolti in occasione dell'80° compleanno
Luigi Balsamo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: 150
Di gran lunga minore di quella a lui dedicata dieci anni or sono ("Libri, tipografi, biblioteche. Ricerche storiche dedicate a Luigi Balsamo"), questa raccolta costituisce un tributo non effimero alla storia del libro; Edoardo Barbieri e la Casa Editrice hanno voluto dedicarla a Luigi Balsamo nella ottuagenaria ricorrenza spigolando nella vasta messe dei suoi scritti per trarne alcuni di particolare significato e originalità.