Libri di Lui Angelini
L'opera delle cose
Luì Angelini, Paola Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2025
pagine: 231
Il volume è una riflessione articolata sui 50 anni del Teatro d'Oggetti, con le parentele e le differenze che lo connettono alle altre forme del Teatro di Figura, dalle cause storiche che ne hanno preparato la nascita al percorso del Teatro d'Oggetti dalle origini a oggi. Seguono argomenti di valenza preliminare: i vari tipi di rapporti che intratteniamo con gli oggetti e i criteri d'indagine per impiegarli fuori dall'uso funzionale. Si entra poi nella parte più direttamente manualistica, accompagnando passo passo le fasi di allestimento dello spettacolo: dai criteri generali di base del movimento, dello spazio, e del suono che vanno messi in campo per collocare gli oggetti nelle caratteristiche delle trame da mettere in scena, nel loro trattamento drammaturgico fino al momento in cui scocca la scintilla dell'incontro fra oggetto e narrazione. Infine, la descrizione e l'analisi della struttura del progetto a cui Angelini e Serafini stanno lavorando dal 2000: la Macchina per il Teatro Incosciente. Un dispositivo scenico che è contemporaneamente uno spettacolo, uno strumento di visualizzazione e insegnamento della drammaturgia e un evento ludico interattivo fra regista attore e spettatore. In sottofondo, il metodo di lavoro via via collaudato e rifinito, che ha portato gli autori a incontrare pubblici di diverse parti del mondo, in Europa, Asia e Americhe, diversi per età, condizioni sociali e culture. Con esiti comunicativi e spettacolari sempre efficaci.
Giocare con gli oggetti. Avvicinarsi al teatro d'oggetti
Lui Angelini, Paola Serafini
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 86
La vita di tutti noi è un'ininterrotta serie di relazioni con gli oggetti. Ogni giorno, dal risveglio al sonno, è difficilissimo trovare un momento in cui non stiamo avendo un contatto con uno o più oggetti; bisognerebbe essere nudi, nell'acqua, abbastanza al largo da non poter scorgere né la costa né il fondo... Per gran parte del tempo di una nostra giornata-tipo abbiamo con gli oggetti un rapporto di tipo funzionale, ma cosa succede quando essi vengono estrapolati dal loro contesto e ricollocati all'interno di significati altri? Nasce quella materia magmatica, polisemica e polimorfica, multimetodologica e ipercontaminata da altri spezzoni delle performing arts, che è il teatro d'oggetti. Questo manuale/non manuale fa il punto, ad oggi, di un metodo di lavoro, che vi proponiamo perché vi ci divertiate a seconda dei vostri obbiettivi; fermandovi dove volete, inventando varianti, distorcendo liberamente le conclusioni provvisorie a cui siamo arrivati noi.
Il teatro d'oggetti. Il come e il perché del nostro teatro
Lui Angelini, Paola Serafini
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2015
pagine: 134
Le regole del gioco, di cui abbiamo parlato nella prima parte ("Regole del gioco e istruzioni" in "Giocare con gli oggetti") nascono dall'esperienza; una volta definite come ipotesi devono diventare ferree nel metodo di applicazione. Per fare diventare credibile un oggetto nel mondo simbolico occorre stabilire un sistema di regole condivise fra chi gioca e chi guarda giocare. A differenza di altre forme di teatro di figura, come i burattini, le marionette, le ombre, nel teatro degli oggetti la regola non è unica; noi ne abbiamo sperimentata una e continuiamo a verificarla. Qui lo facciamo conversando con amici diversi, professori di università, maestri di scuola elementare, colleghi, artisti, storici e critici teatrali; raccontiamo alcune fonti di esperienza che hanno disegnato la nostra mente; riproduciamo un documento di lavoro che in qualche modo descrive come lavoriamo. Riflettere su ciò è servito a noi. Forse vi può servire se avete voglia di provare a giocare al vostro teatro d'oggetti.