fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lucilla Trapazzo

La formula della distanza

La formula della distanza

Lucilla Trapazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 88

«"La formula della distanza", titolo del libro, è il significato espresso in più guise dell'esatto (disegni geometria euclidea, 2ᴨr, formula di Dirac…). Il ricorso all'astratto formulario della geometria antica (che propone astrazioni del mondo della percezione) e della contemporanea fisica delle grandezze subatomiche, la quale parla del mondo ma in una dimensione che alla nostra percezione quotidiana sfugge, sembra esprimere tuttavia un atteggiamento, riguardo al delicato tema dei sentimenti, che consiste nello stare in guardia, dunque, come si dice, a distanza. Eppure, leggendo si direbbe subito che le suggestioni provenienti dai versi siano due: proteiforme amore, che filtra attraverso tutto il tessuto della parola, credo come attrazione per oggetti diversi in diverso modo, e insieme, come detto, le espressioni della distanza» (Carlo Di Legge)
12,00

Pronome personale II persona singolare

Pronome personale II persona singolare

Lucilla Trapazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Una scansione del verso che è sistole e diastole, sincopato rincorrersi di accenti – canto a due che si fonde in un disteso imeneo, si potesse ancora scrivere un inno così… Ma qui, quasi per incanto – e lei stessa sembra stupirsi di come sia possibile: “Oh, quest’io che precipita nel noi”… –, Lucilla Trapazzo dispone della sua materia poetica e sentimentale (sentimento di poesia e poesia che si fa senso) nel modo in cui ormai, sempre più matura nella sua consapevolezza di donna che scrive (di donna che si scrive), sa costruire ogni frammento di un discorso esistenziale.Perché qui, appunto, è l’esistenza nella sua totalità vissuta che diventa espressione lirica, si fa canto condiviso, è poesia. Mi dilungherò, ma questo libro suscita, e merita, un’ampia riflessione non soltanto sulla tematica d’amore in cui si circoscrive, ma sull’amore in senso lato, sull’idea – diremmo platonica – dell’amore. È un po’ come Beatrice, “cosa venuta da cielo in terra…” – oggi ai miracoli, forse nemmeno agli angeli, chi ci crede più? ma il poeta sì, al poeta interessa l’amore in sé, non il soggetto da trasformare (e come tale cantare) in oggetto d’amore. (dalla prefazione di Giuseppe Napolitano)
15,00

Farfalla (dalla traduzione inglese di Takako Lento)

Farfalla (dalla traduzione inglese di Takako Lento)

Mari Kashiwagi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2024

pagine: 156

Accostarsi ai versi delicati di Farfalla, raccolta di Mari Kashiwagi che ci narra il mondo e l’essenza di una farfalla, significa abbandonarsi con fiducia alla grazia sconosciuta del volo, alla curiosità dello sguardo incontaminato dei bambini, allo stupore sempre nuovo della vita, all’inafferrabile. Il primo elemento che cattura del libro è la contemporaneità di leggerezza e armonia dei versi – ovvero la gioia immediata e spontanea delle piccole cose – e un senso di profonda umanità, filosofica e spirituale, capace di sedurre anche la parte più speculativa del pensiero. Mari Kashiwagi, con le sue poesie, ci offre una visione del mondo che interpreta la natura illuminata e impermanente della realtà: insomma quell’elan inafferrabile che abbraccia la sostanza della vita nel suo costante mutare, nella sua perfetta imperfezione e che è parte integrante della cultura, della vita e dell'arte giapponese. (dalla prefazione di Lucilla Trapazzo)
16,00

Paralleli e meridiani. Diari di viaggio

Paralleli e meridiani. Diari di viaggio

Lucilla Trapazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 72

“La raccolta tocca ed esplora, con lo sguardo della poesia, i più lontani angoli del globo: Giappone, Vietnam, Ruanda, India, le Maldive, Stati Uniti, Namibia, Sud Africa, Svizzera, Islanda, Inghilterra, Italia, Germania, Malta, Turchia, Messico, Francia, Albania, Finlandia, Bo-tswana, e poi la Macedonia, che ricorre, come luogo animico e d’amore, capace più di altri di risvegliare il desiderio di vita e riconsegnare alla poetessa la propria identità. Apparentemente, la geografia evocata nella raccolta non segue una rotta prestabilita, l’itinerario si rivela pagina dopo pagina, città dopo atollo, deserto dopo ghiacciaio, boscaglia dopo piazza, e tutta la trama conduce a un’unica coscienza da maturare: l’appartenenza alla Terra …” (Dalla prefazione di Mara Venuto).
13,00

La luce nel buio. Ediz. italiana e inglese

La luce nel buio. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2023

pagine: 36

Catalogo della mostra internazionale di arte contemporanea, Roma, Galleria UCAI La Pigna, 14-23 giugno 2023 a cura di Elena Ducu, presidente ARS movimento culturale. Testo critico Cinzia Folcarelli. Traduzione inglese Lucilla Trapazzo. Artisti: Vincenzo Armato, Ardian Binaj, Sara Cafarelli (aka SACAF), Bianca Coggi, Elena Ducu, Kinga-Łapot Dzierwa, Cristoforo Elefante, Fulvio Fabi, Sun A Lee, Claudio Massimi, Pirro Pjeternikaj, Salvatore Giuseppe, Fumio Sasaki, Paolo Solei, Didier Coloson Van Der Heyden.
7,00

Rune

Rune

Lucilla Trapazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 104

Un'antologia essenziale della produzione poetica dell'autrice dai suoi tre libri pubblicati. Sono 33 poesie presentate anche nella versione inglese curata dalla stessa Lucilla Trapazzo.
10,00

Ruscellante

Ruscellante

Lucilla Trapazzo

Libro: Libro rilegato

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 76

Monadi siamo – affacciati alla finestra della vita – speme di giorni da non perdere ancora... Ma pure "siamo belli senza età": Lucilla Trapazzo continua a provare (a mettere alla prova) l'esistenza che vive come fosse un'altra vita, riflessa sul piano inclinato del futuro. Gioca e lo sa, ne assapora i lemmi sparsi, piluccando gocce strane dal vocabolario dei sensi. E sa quanto pericoloso possa farsi il gioco, scivolando su quel piano, rischiando di perdere appigli-parole, anche se ne conosce valenze e valore... In "Ruscellante" si scioglie e si schiara l'espressione, si sviluppa con maggiore ampiezza un tessuto narrativo meno aspro, si accarezzano forme più morbide.
12,00

Ossidiana

Ossidiana

Lucilla Trapazzo

Libro: Libro rilegato

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 74

Lucilla Trapazzo esordisce - appena più che cinquantenne (un poeta non nasconde l’età) - con un lavoro che è insieme un regesto ed un augurio: eccomi qui, aiutatemi a capire chi sono. Perciò ha voluto, ha saputo attendere che gli anni le dessero la consapevolezza e insieme la volontà di schiudersi, e perciò la sua “ossidiana”, dura e tagliente, ha pure la tenerezza di una amichevole carezza. Nell'ossidiana c’è un po’ di ossimoro, e non è un semplice gioco linguistico, per quanto a lei pure piaccia giocare con la lingua. Un libro come questo deve incuriosire, chiede attenzione e offre diletto, ma ha bisogno di lettori pazienti. Lucilla si spoglia e si ammanta, fa teatro di sé, mostrando e alludendo, puntando ad una meta sfuggente che però caparbiamente vuol toccare.
12,00

Om Ognimomento

Aang Than

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 58

OM (Ogni Momento), raccolta di poesie che presenta per la prima volta il poeta ai lettori italiani, è divisa in due sezioni: di giorno e di notte. I momenti diurni sono caratterizzati da osservazioni più concrete e reali. Dall’accorata testimonianza della vita grama della propria madre, all’ironica ricostruzione di un momento di epifania di un guru, al flusso di coscienza denotato da una serie di domande lasciate senza risposta, alle considerazioni, umane molto umane, all’alba dei quarant’anni, fino alla poesia che chiude la sezione, Vieni e Vai Felice, un inno all’amore, alla vita, all’accoglienza dell’altro da sé, alla speranza mai sopita di giustizia e armonia: vieni con me/ restiamo umani/ e quando finalmente sapremo di essere umani/ potremo andare via felici. (dalla prefazione di Lucilla Trapazzo)
15,00

Dei piccoli mondi

Lucilla Trapazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leggio

anno edizione: 2019

pagine: 86

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.