Libri di Luciano Paoli
Gente e mestieri. Storie visuute o immaginate, a Prato e dintorni, di questi e d'altri tempi
Luciano Paoli
Libro
editore: Edizioni Medicea
anno edizione: 2025
pagine: 228
Diciassette racconti. Di stracci, filandre e telai. Vicende pratesi come vere
Luciano Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
Nei "Diciassette racconti", punteggiati peraltro da frequenti riferimenti storici, protagoniste sono alcune emblematiche figure del mondo tessile pratese descritte in modo verosimile dalla fantasia dell'autore, anche in virtù della sua personale e lunga partecipazione alla vita di quello stesso mondo. Intorno alla peculiare dimensione di tali figure, di volta in volta tragica, virtuosa o assolutamente ordinaria, ruota un'umanità fatta di persone semplici e insieme complessa per i vissuti quotidiani di ognuno: una multiforme umanità dalle mille sfaccettature. Il dolore, l'amore, l'egoismo, certi slanci di generosità e la quotidianità della vita familiare sono gli ingredienti di queste storie. Sullo sfondo i tumultuosi ambienti di lavoro: l'afrore e il rumore dei telai, i magazzini di stracci di ogni colore, i pianali colmi di pezze dei finissaggi, le fumose tintorie, le filature, le strade percorse da mezzi stracolmi di merci, i brulicanti corridoi delle fiere tessili. Una vita cittadina pulsante e contraddittoria che conosce nell'arco di un secolo e mezzo, insieme a cambiamenti sociali e antropologici, orgogliosi fasti e profondi momenti di crisi; comunque una città di carattere che non ha uguali.
Anandamayi Ma. Le Rivelazioni dell’Amore Divino
Alexander Ram
Libro: Libro in brossura
editore: Stella Mattutina Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 584
Questo libro offre un intimo resoconto della ricerca spirituale di una coraggiosa donna occidentale [conosciuta col nome di Atmananda], che visse con alcuni dei più grandi Santi dell'India moderna. I fatti narrati si svolgono per lo più nella mistica città di Benares. In questo magico contesto ci viene dato un quadro approfondito della sua intensa relazione con quella donna straordinaria che divenne la sua Guru: Sri Anandamayi Ma. Atmananda fu anche strettamente in relazione, per svariati anni, con J. Krishnamurti, con il quale ebbe un rapporto coinvolgente, anche se conflittuale. Nel desiderio, quasi ossessivo, di capire il messaggio di Krishnamurti, Atmananda si spinse in profondità nel cuore della spiritualità indiana, incontrando Sri Ramana Maharshi e altri eccezionali saggi indiani, fino a diventare discepola di Anandamayi Ma.
Costruzione di una turbina Michell-Banki
Luciano Paoli, Giorgio Rodolfi
Libro
editore: Il Rostro
anno edizione: 2009
pagine: 80
La costruzione di una ruota idraulica
Luciano Paoli
Libro
editore: Il Rostro
anno edizione: 2006
pagine: 96
La progettazione del mulino a vento
Luciano Paoli
Libro
editore: Il Rostro
anno edizione: 2005
pagine: 112
Installazione di una micro-pelton
Luciano Paoli, Giorgio Rodolfi
Libro
editore: Il Rostro
anno edizione: 2004
pagine: 62
Nirmaata. Un pratese in India
Luciano Paoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 164
...Il ruolo di disegnatore tessile, prendeva la mente, esigeva tempo sottraendolo anche alla famiglia, esigeva gusto estetico, competenza, cuore e impegno senza risparmio e sottoponeva i nervi continuamente a docce scozzesi...
Cipangu. Dal Sacco di Prato ai samurai del periodo Sengoku, nel sedicesimo secolo dell'era cristiana
Luciano Paoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 296
- La spedizione portoghese guidata da Ferdinando Magellano aveva reso possibile per l'uomo percorrere il primo giro del globo, consentendo nuove vie d'accesso alle terre orientali dell'India e delle Molucche, ricche di pietre preziose, di spezie e di ricercati aromi. In questo contesto storico si inserisce la presente storia che ha il suo drammatico incipit nella sanguinosa vicenda del Sacco di Prato del 1512. I giovani personaggi pratesi si sentono artefici del proprio destino, nello spirito del tempo. Un tempo in cui si afferma una visione maggiormente antropocentrica rispetto al passato. I protagonisti si avventurano alla scoperta di mondi lontani, ma anche del proprio spazio interiore, delle verita che emergono dalle profondita di ognuno di essi. Arrivano in un mondo ancora da scoprire, il paese del Sol Levante, dove sara ambientato gran parte del romanzo, una storia costellata di umanissime vicende, drammi, guerre, debolezze, gioie, comuni facezie.
Per filo e per segno. Vicende ottocentesche di Giovan Battista Mazzoni
Luciano Paoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 280
"Chi scrive, essendo cultore di storia pratese, pensava inizialmente fosse sufficiente trascrivere per filo e per segno questa scrittura manuale e sbiadita dal tempo, non perfettamente leggibile in alcuni punti, per fare un servizio alla comunità cittadina. Si tratta di un manoscritto inedito e sconosciuto, rinvenuto per caso in una cassapanca, presumibilmente andato nel dimenticatoio da più di centocinquanta anni, fortunosamente rinvenuto nelle soffitte di S. Anna in Giolica delle sorelle Cecconi, le quali lo hanno messo a disposizione per una opportuna divulgazione e per valorizzare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la figura del loro lontano parente."