Libri di Luca Lo Sapio
Il futuro della tecnologia. Progettazione etica e innovazione
Steven Umbrello
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 188
Il volume approfondisce le intricate narrazioni che danno forma alla nostra comprensione della tecnologia, dai punti di vista strumentali al costruttivismo sociale, sostenendo l'interazionismo come l'interpretazione più promettente. Man mano che l'umanità intreccia nodi sempre più stretti con la tecnologia, la comprensione e l'attuazione di questi principi diventa non solo vantaggiosa ma addirittura essenziale. Attraverso esempi e narrazioni avvincenti, lo studio svela le sfumature delle diverse posizioni filosofiche e suggerisce un chiaro percorso da seguire: i lettori, siano essi designer, responsabili politici o studenti, troveranno nel testo strumenti di azione utili a promuovere un'innovazione responsabile e un progetto ponderato in ambito tecnologico.
Carne coltivata. Etica dell'agricoltura cellulare
Luca Lo Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 112
La carne coltivata non è più fantascienza, ma una realtà alle porte: costituisce una delle nuove frontiere dell'industria alimentare post-animale, in cui l'interesse per il benessere degli animali non umani si coniuga a una rinnovata attenzione per l'ambiente e la salute dell'uomo. Il volume svela il potenziale di una tecnologia che potrebbe ridefinire il nostro rapporto con il cibo, la salute e l'etica ambientale. Con una prospettiva tesa a guardare oltre convenzioni e pregiudizi – dal disgusto al cannibalismo, fino alle critiche morali che fanno leva sulle categorie di natura, diritti e virtù –, il libro non è solo un'esplorazione delle controversie etiche, ma una bussola che indica una possibile via d'uscita dalla crisi umanitaria e ambientale che ci opprime. È un invito a prepararsi all'impatto di un cambiamento epocale: come sarà accolto, come potrà essere integrato nella nostra società e come e in che misura potrebbe aiutarci a vivere in armonia con gli animali non umani e il nostro pianeta.
Le origini della Napoli greca tra mito e storia
Roberto Battinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 142
Il libro è una ricerca sulla fondazione di Neapolis e mette in luce i profondi legami che la città ha con la cultura greca, la quale ha influenzato l'organizzazione urbanistica, la vita religiosa e sociale. Dopo una breve premessa storica, il lettore trova un'analisi delle diverse fonti della tradizione letteraria sulle origini della città per poi inoltrarsi nel mito di fondazione per eccellenza, quello della Sirena Partenope. Il viaggio continua con la ricostruzione dell'antica cinta muraria della Napoli greca. Intanto, solo uno slancio immaginativo può ricomporre tale imponente opera difensiva rispetto ai pochi resti superstiti dell'antico perimetro. Platéiai e stenòpói costituiscono il reticolo urbano che i Greci a partire dal VI secolo a.C. esportarono come modello in tutte le colonie. La città pertanto ha un ordine prestabilito sin dal suo atto fondativo e anche il pantheon ne è il riflesso. Agli dèi patrii, come suggerisce Beloch, bisogna guardare per comprendere la vita di Neapo-lis. Infatti, le tre platee della città furono dedicate ad Apollo quella superiore, la maggiore ai Dioscurí mentre quella inferiore a Demetra. L'ubicazione dei vari templi a loro dedicati, con ipotesi e perplessità, insieme ad una sintesi sulle altre divinità venerate nella città, concludono il viaggio proposto da questo libro. Prefazione di Luca Lo Sapio.
Cambia la tua vita o affronta l'estinzione. Introduzione a un'etica per la fine del mondo. Volume Vol. 1
Luca Lo Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 308
Nulla è per sempre. Ogni specie vivente è destinata a estinguersi. L'estinzione accompagna la storia della Terra fin da quando, circa 3,7 miliardi di anni fa, il primo organismo unicellulare (Luca, Last universal common ancestor) fece la propria comparsa sul Pianeta. Oltre alle estinzioni di fondo usuali, tuttavia, la biostoria ha anche assistito a catastrofi globali durante le quali la biodiversità marina e terrestre è collassata. Si tratta delle cosiddette Big Five, le cinque grandi estinzioni di massa. La rapida perdita di biodiversità su scala globale alla quale stiamo assistendo ha spinto molti studiosi a metterci in guardia sui rischi di una Sesta estinzione di massa. In tale scenario, l'etica è chiamata a un ingaggio diretto con il tema dell'estinzione per la costruzione di nuove piattaforme di narrazione e autonarrazione dell'umano e per la strutturazione di modelli normativi adeguati alle sfide che incombono. Attraverso una riflessione che si snoda attraverso tre tappe - etica, bioetica ed ecobioetica - l'autore ci immette sui sentieri di un'etica dell'estinzione che si configura come un appello alla mobilitazione individuale e collettiva per la salvaguardia della nostra permanenza sul Pianeta.
SARS-CoV-2. Questioni bioetiche
Luca Lo Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
La pandemia da Sars-CoV-2 è un evento spartiacque nella storia dell'Homo sapiens la cui portata richiede una ristrutturazione complessiva delle nostre posture morali e una messa in discussione delle forme di organizzazione della polis umana. La bioetica, in tal senso, ha il duplice compito di esaminare le principali problematiche emerse e di riflettere intorno ai nuovi percorsi da intraprendere per la costruzione di una cornice morale all'altezza dei tempi, nella quale la pandemia da SARS-CoV-2 sia vista, oltre che come minaccia esistenziale, anche come un'opportunità per procedere a una complessiva trasformazione degli stili di vita in capo alla nostra specie.
Bioetica cattolica e bioetica laica nell'era di papa Francesco
Luca Lo Sapio
Libro: Copertina morbida
editore: UTET
anno edizione: 2017
pagine: 192
Potenziamento e destino dell'uomo. Itinerari per una filosofia dell'enhancement
Luca Lo Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2015
pagine: 125
Il dibattito sul potenziamento dell'uomo per mezzo di interventi biomedici è divenuto centrale nell'attuale scenario filosofico: da un lato i fautori della sua radicale trasformazione, con i transumanisti in prima linea, dall'altra i difensori della natura umana, che sarebbe minacciata dalla complessiva alterazione di tratti psicofisici essenziali. Il presente volume intende proporre un itinerario di riflessione che, andando alla radice del concetto di enhancement, si ponga al di là della contrapposizione tra bioprogressismo e bioconservatorismo. Un lavoro di scavo il cui obiettivo è contribuire a delineare e sviluppare i tratti specifici di un concetto che non va ricondotto interamente ad una logica di tipo quantitativo (enhancement come mera implementazione) ma, al contrario, possa proporsi quale fondamentale categoria ermeneutica in grado di inquadrare i cambiamenti in atto nelle scienze biomediche e la strutturale apertura dell'essere umano a possibilità d'essere sempre inedite.
Pazienti incapaci tra decisioni anticipate e identità narrativa
Luca Lo Sapio
Libro: Copertina morbida
editore: Vicolo del Pavone
anno edizione: 2020
pagine: 112
Gli sviluppi della biomedicina nel XX e XXI secolo hanno generato una trasformazione radicale nel modo di intendere gli istanti finali della propria esistenza. L'emergere di patologie cronico-degenerative e di stati clinici come il vegetativo permanente hanno posto al centro dell'attenzione l'opportunità di concepire strumenti efficaci per consentire a pazienti o potenziali pazienti di esprimere ora per allora la propria volontà sui trattamenti medici da ricevere in caso di sopravvenuta incapacità. Questo volume suggerisce alcuni percorsi per stabilire una più solida fondazione per le cosiddette direttive anticipate e per la volontà precedentemente espressa: l'identità narrativa è ciò che resta di ciascuno di noi e che costituisce l'orizzonte al quale guardare per estendere il consenso informato al di là del presente e dell'autonomia attuale di un paziente.