Libri di Luca De Lucia
Governare con le scienze umane. Diritto amministrativo e persone
Luca De Lucia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il volume analizza una particolare forma di azione amministrativa, fondata sull'impiego diretto delle scienze umane (pedagogia, psicologia, scienze sociali e cognitive) per incidere in modo intenzionale sulla sfera psichica e sui processi personali di singoli individui o gruppi più o meno ampi. Questa attività, denominata “amministrazione disciplinare” o “disciplinamento in senso epistemico”, non è espressione di poteri giuridici e presenta quindi connotati che la distinguono sia dall'attività amministrativa di diritto pubblico, sia dalla disciplina in senso stretto (normazione interna e potere sanzionatorio delle organizzazioni pubbliche). Analizzando alcuni casi concreti – scuola dell'obbligo, interventi dei servizi sociali, impiego pubblico, nudge (spinta gentile) –, il libro ne ricostruisce i presupposti e i limiti costituzionali, i caratteri giuridici e le implicazioni in termini di libertà personale. L'indagine approda alla proposta teorica di riconoscere all'amministrazione disciplinare lo statuto di specifico strumento di azione amministrativa, regolato dal principio di legalità e dal nuovo principio di “delicatezza amministrativa”, che è volto a tutelare l'integrità psichica, l'autonomia e il pieno sviluppo della persona.
Casi scelti di diritto amministrativo
Luca De Lucia, Fabrizio Luciani, Simone Torricelli, Anna Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 416
Sfide e innovazioni nel diritto pubblico. Atti del XVIII incontro del gruppo italo-tedesco di diritto-Herausforderungen und Innovationen im Öffentlichen Recht pubblico. Beiträge zum XVIII. Deutsch-Italienischen Verfassungskolloquium
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 184
Il volume raccoglie gli atti del XVIII incontro del gruppo che si è svolto a Padova dal 10 al 12 maggio 2018 con la partecipazione di oltre quaranta studiosi dei due Paesi. Nel corso del colloquio si è discusso della crisi migratoria dell’Unione europea nella prospettiva tedesca e italiana, delle sfide e delle innovazioni del procedimento amministrativo, nonché agli sviluppi del diritto pubblico dei due Paesi.
Rimedi amministrativi ed esecuzione diretta del diritto europeo
Paola Chirulli, Luca De Lucia
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XI-346
Lo studio si articola in sette capitoli. Nel primo, ci si sofferma sul rapporto tra ricorsi amministrativi e autonomia dell'amministrazione europea; vengono altresì individuati i diversi modelli di rimedio e le tipologie di attività amministrativa cui essi sono ascrivibili. Nei successivi tre capitoli si analizzano la revisione interna (infra, cap. II), il ricorso alla Commissione contro gli atti di agenzie decentrate ed esecutive (infra, cap. III) e le funzioni delle commissioni di ricorso incardinate presso alcune agenzie decentrate (infra, cap. IV). Si rivolge poi l'attenzione alle attività del Mediatore europeo in relazione alle denunce presentate da singoli individui (infra, cap. V) e alle dispute di carattere individuale risolte dal Garante per la protezione dei dati per quanto riguarda trattamento d'informazioni da parte d'istituzioni e organismi europei. Questo ufficio in tempi recenti ha conosciuto una notevole estensione delle sue competenze che ora riguardano anche Europol e che presto verosimilmente si estenderanno anche a Eurojust (infra, cap. VI). Nel settimo capitolo si traggono le fila della ricerca, esaminando taluni aspetti critici emersi nel corso della trattazione, nonché le tensioni trasformative che interessano i singoli rimedi e la loro possibile evoluzione. Il tutto consente di trarre alcune conclusioni più generali circa il sistema europeo di giustizia amministrativa e la necessità della costituzionalizzazione di questo segmento dell'ordinamento dell'Unione.
Introduzione al provvedimento amministrativo transnazionale nel diritto europeo
Luca De Lucia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 84
Amministrazione transnazionale e ordinamento europeo. Saggio sul pluralismo amministrativo
Luca De Lucia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 280
L'amministrazione transnazionale rappresenta una dimensione organizzativa diversa da quelle statale e comunitaria e consta, tra l'altro, di atti amministrativi di uno Stato membro dell'Unione Europea che, in forza di una norma comunitaria, producono effetti giuridici, variamente configurati, anche nel territorio di altri Stati membri. Questi provvedimenti sollevano delicate questioni teoriche e pratiche e hanno assunto un rilievo centrale nell'ordinamento europeo, in special modo per quanto riguarda l'esercizio delle libertà fondamentali riconosciute dal Trattato. Nel libro vengono individuati e analizzati quattro modelli di provvedimenti transnazionali e si evidenzia come essi siano il frutto di ambienti collaborativi (le unioni amministrativi settoriali) finalizzati a contemperare esigenze pluralistiche con quelle unitarie. Emergono in tal modo rilevanti elementi di novità rispetto alla tradizionale elaborazione di atto e provvedimento amministrativo, segnatamente in ordine ai caratteri dell'efficacia.