fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lorenzo Picotti

Profili di responsabilità ed esigenze di tutela di fronte alle nuove tecnologie in Italia e Germania

Libro: Libro rilegato

editore: Istituto Italiano di Studi Germanici

anno edizione: 2025

Il volume affronta temi cruciali legati allo sviluppo delle tecnologie digitali, alla smaterializzazione di dati e rapporti giuridici, alla globalizzazione e all’automazione, rappresentata dall’intelligenza artificiale. I contributi, frutto del progetto «Struttura e regolazione del mercato dei dati digitali personali e non personali», finanziato dall’Istituto Italiano di Studi Germanici e condotto dal Dipartimento di Scienze giuridiche di Verona in collaborazione con l’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi italiani e tedeschi e la Rechts- und Wirtschaftswissenschaftliche Fakultät Bayreuth, affrontano il tema in chiave interdisciplinare, tra responsabilità civile e penale, e in ottica comparata, tra ordinamenti italiano e tedesco. I risultati, qui raccolti in forma estesa, sono stati presentati in un incontro scientifico tenutosi a Verona il 9 e 10 giugno 2023.
18,00

Automazione, diritto e responsabilità

Automazione, diritto e responsabilità

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 408

Il volume raccoglie gli atti del Convegno conclusivo della ricerca quinquennale "Automazione, Diritto, Responsabilità" di cui il curatore è stato responsabile scientifico nell'ambito del Progetto d'eccellenza del Dipartimento di Scienze giuridiche di Verona. Dal volume emerge il suo carattere interdisciplinare, che coinvolge, oltre al diritto penale, quelli civile, commerciale, internazionale, processuale penale, nonché esperti di informatica e filosofia. Se l'automazione è l'emblema dell'odierno progresso tecnologico, l'analisi degli strumenti offerti dal diritto ha evidenziato l'esigenza di profondi adeguamenti nei suoi diversi "formanti," per fondare e, nel contempo, delimitare le necessarie responsabilità di diversa natura (civile, penale, amministrativa) dei soggetti umani che "stanno dietro le macchine" per le offese ed i rischi che possono cagionare agli interessi giuridici da proteggere.
62,00

Veicoli a guida autonoma. Veicoli a impatto zero. Regole, intelligenza artificiale, responsabilità
38,00

Autodeterminazione e aiuto al suicidio

Autodeterminazione e aiuto al suicidio

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

La Corte costituzionale, nell’ordinanza n. 207/2019 in tema di aiuto al suicidio (caso Cappato), ha rilevato nel caso specifico un eccesso punitivo assieme ad una irragionevole disciplina del trattamento di fine vita, ma ha sospeso il giudizio fino al 25 settembre 2019, invitando il legislatore a riformare nel frattempo la materia in termini compatibili con la Costituzione e nel quadro complessivo della disciplina giuridica delle scelte di fine vita, soprattutto la legge 22 dicembre 2017, n. 219 in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. Sui contenuti e sulle prospettive di questa ordinanza dialogano cultori di diverse discipline giuridiche e mediche.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.