Libri di Lorenzo Fe
Orologi russi da collezione. Approfondimenti storici e tecnici-Russian collectible watches. Behind the scenes. Volume Vol. 2
Lorenzo Fe, Andrea Manini, Karl Samsa, Vanni Stefanini
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo secondo volume rappresenta un naturale ampliamento di un argomento vasto e affascinante: l'orologeria sovietica e russa. Attraverso oltre 150 modelli, ci immergiamo in un arco temporale di oltre 100 anni, partendo dai primi orologi donati dalla famiglia Imperiale dei Romanov fino ad arrivare ai moderni orologi prodotti nelle stesse fabbriche che un tempo furono della Prima Fabbrica di Orologi di Mosca. Le oltre 300 fotografie in alta qualità ci svelano dettagli che raccontano storie epiche e gli eroi di un'epoca. Non solo gli orologi, ma anche personalità politiche e religiose del tempo trovano spazio in queste pagine. La corsa allo spazio, con i suoi trionfi e le sue sfide, è un tema centrale, e le immagini ci trasportano nei momenti cruciali di questa avventura umana. La Perestroika, già accennata nel primo libro, diventa un vero e proprio fenomeno di moda, soprattutto in Italia, con gli "orologi dell'armata rossa" che invadono il mercato. Ma questo trend si esaurisce rapidamente, spostandosi verso la Germania dopo la dissoluzione dell'URSS alla fine del 1991. Ma non è tutto: i dettagli tecnici sono altrettanto affascinanti. Gli ingegneri sovietici hanno ottenuto successi straordinari con movimenti ultrasottili, elettromeccanici e al quarzo, rimanendo all'avanguardia per il loro tempo.
Orologi russi da collezione. Approfondimenti storici e tecnici-Russian collectible watches. Behind the scenes
Lorenzo Fe, Andrea Manini, Karl Samsa, Vanni Stefanini
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2021
pagine: 192
Possiamo definire questo libro come una realtà unica e affascinante per le caratteristiche della storia e del territorio. È un racconto che, attraverso gli orologi sovietici, descrive la storia e le abitudini del periodo “cortina di ferro”. È la prima parte di una summa della collezione di orologi URSS-Russia dei quattro autori che conferiscono informazioni tecniche, curiosità e spiegazioni valide per tutti gli appassionati collezionisti che possono avvalersi della correttezza e della precisione di quest’opera. In edizione bilingue, italiano e inglese.
Londra zero zero. Strade bastarde musica bastarda
Lorenzo Fe
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia X
anno edizione: 2009
pagine: 192
Cosa sappiamo delle nuove tendenze musicali e culturali della Londra anni zero? Una generazione bastarda si sta conquistando spazi sempre più ampi, ma ancora in pochi se ne sono accorti. "Londra zero zero" è un documento ricco di materiale scritto da un giovanissimo autore che si è calato in prima persona nei quartieri di East London, in uno dei laboratori urbani più innovativi al mondo grazie al melting pot etnico, alla frenetica attività artistica e alla sua memoria operaia e cockney. Qui vivono molti musicisti che hanno dato vita a due aggressive scene emergenti. Il grime, che con il suo stile sporco tra rap, ragga, jungle e Uk garage colpisce duro i nervi dei bassifondi cittadini. Il dubstep, che è riuscito a spodestare la drum'n'bass diventando il genere più ballato nei club d'avanguardia. Decine di testimonianze orali strappate in presa diretta in un libro a metà strada tra giornalismo musicale, narrazioni ribelli e ricerca storica, tessuto attorno ai racconti dell'avventuroso soggiorno londinese dell'autore. Tra gli intervistati: Simon Reynolds (autore di Post-punk), Dr. Das (ex Asian Dub Foundation), Akala (MC hip hop e grime).