Libri di Lorena Rao
Videogioco: femminile, plurale
Fabrizia Malgieri, Fiorenzo Pilla, Tiziana Pirola, Lorena Rao
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 261
"Videogioco: femminile, plurale" esplora il significativo e costante contributo delle donne all'interno dell'industria videoludica, un contesto tradizionalmente dominato da una cultura nerd maschile, con la dichiarata intenzione di far emergere il valore connesso alla presenza e all'impatto del “femminile”, in senso esteso, sull'intero settore. Dalle pioniere degli albori tecnologici alle eroine digitali che sfidano gli stereotipi proponendo personaggi complessi e sfaccettati, passando per le streamer e le pro player, il testo getta una nuova luce su decenni di storia del videogioco, grazie a un'analisi delle dinamiche di genere legate al contesto e di come queste abbiano influenzato, e continuino a influenzare, la cultura videoludica e le sue comunità. Attraverso studi di casi specifici e l'unione di competenze trasversali, il libro offre una visione approfondita dei progressi compiuti verso una maggiore inclusione e rappresentazione femminile, evidenziando, al contempo, i lati oscuri e discriminanti che ancora oggi infestano il mondo del gaming. Con un approccio equilibrato e informativo, il libro si rivolge a studiosi, professionisti del settore e appassionati, desiderosi di approfondire il ruolo delle donne nell'industria, nelle storie e nella cultura che ruota attorno ai videogiochi.
Emozioni da giocare
Libro: Libro in brossura
editore: Poliniani
anno edizione: 2022
pagine: 200
"Emozioni da Giocare è un libro corale sulle emozioni, sul modo in cui sono raccontate nei videogiochi, e su come siano vissute da chi gioca: non solo come feedback all’atto ludico, ma anche come tema, meccanica o caratteristica dell’universo di gioco che le mette in scena, le utilizza ai fini dell’engagement e le esprime in ogni loro forma attraverso personaggi, ambientazioni, musiche ed estetiche. Questa raccolta include contributi inediti di giornalisti, studiosi, youtuber e sviluppatori di videogiochi, che mirano ad offrire al lettore punti di vista e approcci eterogenei, dando così forma a una riflessione di ampio respiro, e rispondendo alla necessità sempre crescente di comprendere l’influenza del videogioco sulla sfera emozionale dell’individuo. Il libro è rivolto alle videogiocatrici, ai videogiocatori e, in generale, a tutti coloro che sono affascinati dalla più diffusa e fondante componente emotiva delle opere videoludiche."
Storia a stelle e pixel. Come il videogioco reinterpreta il Novecento americano
Lorena Rao
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 2019
pagine: 152
Il connubio tra videogiochi e Storia potrebbe apparire inusuale, ma è in realtà un elemento ricorrente in molti titoli di ogni epoca videoludica. Partendo dal concetto di "secolo americano" affermatosi nel XX secolo, il testo compie un viaggio indietro nel tempo, tra i principali eventi della storia contemporanea americana, passando dalla Prima guerra mondiale sino al conflitto in Vietnam, e andando a toccare tematiche come le questioni razziali e di genere, patriottismo e società multietnica. Nel testo, viene tracciato un parallelismo tra gli eventi storici presenti nei titoli videoludici post-secolo americano e la realtà storica, per comprendere come i videogiochi alimentano e influenzano l'immaginario collettivo. Scopo ultimo di questo libro è di dimostrare come il medium videoludico sia un valido strumento di ricerca storica, in quanto agente di storia ed espressione del soft power americano.

