fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ljudmila Petrusevskaja

La bambina dell'hotel Metropole

La bambina dell'hotel Metropole

Ljudmila Petrusevskaja

Libro: Libro in brossura

editore: Brioschi

anno edizione: 2019

pagine: 268

È con una penna graffiante e provocatoria che Ljudmila Petrusevskaja restituisce innanzitutto a sé stessa la memoria di un'infanzia sovietica a cavallo della seconda guerra mondiale. Il filo dei ricordi si snoda in un quadro familiare ricco e stravagante, dove emergono l'affetto bruciante per il bisnonno Tato, tra i primi ad aderire alla causa bolscevica, le vibrazioni nostalgiche per una madre assente e l'ammirazione per nonno Kolja, il celebre linguista che tenne testa a Stalin. La piccola Ljudmila figura tra i tanti sfollati che nel gelo del 1941 lasciano Mosca per Kujbygev, al riparo dalla linea del fronte. Con la nonna e la zia, la vita nella cittadina è segnata dagli stenti: cibo e cherosene sono razionati, il calore di un cappotto è un sogno. In più, su una famiglia come la loro, di "nemici del popolo", pende anche la viltà dell'emarginazione sociale. A tutto questo, però, la piccola Ljudmila risponde con un disinvolto susseguirsi di avventure e ribellioni quotidiane che anticipano una vita di anticonformismo. Qualcos'altro, inoltre, tiene in piedi il suo mondo interiore: è lo smisurato amore per la lettura e per i grandi nomi della tradizione russa, nel cui solco i critici contemporanei inseriranno anche la scrittura di Ljudmila adulta, oggi acclamata autrice, donna di audacia e libertà singolari.
18,00

Il mistero della casa

Il mistero della casa

Ljudmila Petrusevskaja

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 1998

pagine: 320

13,00

C'era una volta una donna che cercò di uccidere la figlia della vicina

C'era una volta una donna che cercò di uccidere la figlia della vicina

Ljudmila Petrusevskaja

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2016

pagine: 188

Una città messa in ginocchio da una violenta epidemia; un colonnello visitato in sogno dalla moglie defunta che gli intima di non sollevarle il velo dal viso; una donna pedinata da un tale che sostiene di essere suo marito. Apparizioni, interventi sovrannaturali, incubi e scherzi del destino. "Dai Canti degli slavi orientali", "le Allegorie", "i Requiem" e le "Fiabe" prorompe una galleria di personaggi sulfurei e vibranti.
16,50

La rosa

La rosa

Ljudmila Petrusevskaja, Claudia Palmarucci

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2011

pagine: 44

"Un uomo all'improvviso cominciò a profumare come una rosa." Un profumo penetrante e intenso. Invadente. Nella sua casa, nel suo palazzo, nel suo quartiere, tutto ormai sa di rosa. Fino alla nausea. E all'invivibilità. Ogni altro odore è coperto da questo profumo incredibile: le donne non riescono a capire se le pietanze si bruciano, e i gatti non riescono a scovare i topi. A risolvere il problema ci pensano i professori dell'Accademia di botanica, che fanno dell'uomo un fenomeno da studiare e da esibire. Finché un giorno, all'improvviso, perde il profumo. E la libertà. Una novella sul potere dell'olfatto: lo sapeva bene Patrick Süskind, che non ci si può sottrarre ai profumi, "poiché il profumo è fratello del respiro". Lo sanno benissimo, quanti abitano a ridosso delle discariche e dei cassonetti strabordanti di molte nostre città. Ma anche una novella sul guaio di essere speciali. Un uomo prodigioso e una vita sottovetro nelle immagini di Claudia Palmarucci al suo esordio da illustratrice. Età di lettura: da 8 anni.
13,50

La valigia delle carabattole

La valigia delle carabattole

Luci Gutiérrez, Ljudmila Petrusevskaja

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2010

pagine: 40

Una misteriosa valigia all'improvviso diventa il più ambito oggetto dei desideri. Si fa di tutto per averla, tranne scoprire poi che non contiene che cianfrusaglie. Una delle maggiori scrittrici russe contemporanee, e l'esilarante talento di Luci Gutiérrez, per raccontare quanto stupidi ci renda la smania del possesso. Età di lettura: da 5 anni.
14,00

Favole dopo le favole

Favole dopo le favole

Ljudmila Petrusevskaja

Libro

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 1995

pagine: 96

Le ultime favole dell'autrice di "Dopo le favole". Da Lear al Gadda del Primo libro delle favole, da Carrol al Bierce di Fantastic fables, includendo anche il Gogol dei Racconti di Pietroburgo, i riferimenti a quella letteratura che si muove tra il fantastico, il surreale e il nonsense sono molti.
6,20

Dopo le favole

Dopo le favole

Ljudmila Petrusevskaja

Libro

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 1992

pagine: 144

5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.