Libri di LIGHT
Elementi di igiene e sicurezza del lavoro
LIGHT
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 219
Questa II edizione è aggiornata alle numerose ed importanti novità legislative che hanno riguardato l'igiene e la sicurezza del lavoro. In particolare si segnala la L. 3 agosto 2007, n. 123 che individua i criteri di delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa antinfortunistica; la L. 123/2007 introduce inoltre disposizioni immediatamente operative finalizzate a contrastare il lavoro nero, in specie in caso di appalto e subappalto, ed a potenziare il ruolo e i mezzi del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e degli organi ispettivi. Il testo illustra con semplicità, sintesi e chiarezza espositiva il quadro legislativo della materia (fonti normative, soggetti e strumenti del sistema di prevenzione, settori specifici della prevenzione, vigilanza etc.) anche con l'ausilio di numerose tabelle e schemi illustrativi. La trattazione si completa con l'analisi dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, cui è dedicato un intero capitolo. Per le sue caratteristiche, il volume è rivolto principalmente ai partecipanti a concorsi e selezioni pubbliche in cui si richieda la conoscenza dell'igiene e sicurezza del lavoro, costituendo al contempo un sussidio valido anche per la formazione di base di lavoratori, rappresentanti e degli altri operatori del sistema di prevenzione.
Le fonti del diritto. Il sistema delle fonti e loro interpretazione. Fonti statali, delle autonomie, comunitarie e internazionali
LIGHT
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 128
Le fonti del diritto costituiscono un argomento fondamentale di teoria generale indispensabile per la preparazione del giurista. Lo studio di esse è ritenuto così importante che numerose cattedre di diritto pubblico e costituzionale lo elevano ad argomento autonomo del programma. Con lo sviluppo dei centri di potere diversi dallo Stato sia a livello locale (regionale, provinciale e comunale) che a livello sovranazionale (Comunità europee) il sistema delle fonti del diritto si è ampliato, arricchendosi di nuove regole e più complesse gerarchie. Questo breve, ma esaustivo testo monografico fa il punto sui centri di produzione normativa per consentire allo studente, e a chi vuole informarsi, di avere un quadro agile, aggiornato e completo del sistema delle fonti del diritto italiano ed europeo.