Libri di Leonardo Chiorazzi
A teatro con Angela Ferrara. Sei spettacoli teatrali liberamente ispirati alle opere letterarie di Angela
Leonardo Chiorazzi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 204
"Vi era nel mondo antico una tale meraviglia"…Dal secondo libro di Angela, una scrittura teatrale che intreccia i suoi sette racconti sulle meraviglie del Mondo Antico in un unico spettacolo, allo stesso tempo divertente e profondo per tutte le età. "Dall’Olimpo a Babilonia" Da Zeus a Semiramide fino a Cheope, esplorando con Angela i misteri del Mondo Antico sulla scena, insieme ai bambini della Scuola Primaria. "Il nonno bambino" da un poetico racconto inedito di Angela, un particolare "Monologo" che, in uno spirito natalizio, esplora, tra lo stupore e il gioco, le diverse generazioni del Tempo che scopre di avere dentro. "Il monaciello" un tenero racconto breve di Angela ha generato uno spettacolo giocoso con allegre scorribande notturne di una bambina e di un monachicchio-folletto. "Un ricordo che non è" dal titolo di una canzone di Angela, un intenso, drammatico "Monologo dell’infinito istante", nell’attraversamento violento della "Porta suprema". "Torbido Siri" dal 1486 al 2018 da Isabella morr(ta) ad Angela Ferrara. La poesia, se non salva, uccide.
I felici e i policarpi. Quattro commedie (e drammi) francavillesi
Leonardo Chiorazzi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 264
"A brigant". Spettacolo musico-teatrale dedicato alle sorelle brigantesse francavillesi Teresa e Serafina Ciminelli, componenti della banda di Antonio Franco. "Polli da spenna". Comico affresco corale francavillese dei primi anni '80 del Novecento, specchio di una società prigioniera di una Storia bloccata. "Se fossi Franco... Sarei brigante". Spettacolo teatrale sulla vita e le vicende di Antonio Ffranco, capo brigante di Francavilla Sul Sinni (1832-1865). "I felici e i policarpi". Sotto un'apparente farsa divertente, i due nomi più popolari di Francavilla dipingono, tra il serio e il faceto, la Commedia Tragicomica del Mondo.
La fonte del silenzio. (S)versi (s)versati in silenzio in (s)poesie spaesate
Leonardo Chiorazzi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 126
Scrivo e non sono uno scrittore Verseggio e non sono un poeta Faccio canzoni e non conosco la Musica Le suono e non so suonare Teatro e non sono un attore Non sono giardiniere ma coltivo fragole e rose il resto... è silenzio...