Libri di Laura Lovecchio
Storia di guerre e di amore
Laura Lovecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 288
Laura Lovecchio si è dedicata con passione all’insegnamento e all’attività artistica. Come valente e nota scrittrice di numerosi libri, ha preso sempre spunto per le sue narrazioni da particolari capaci di suscitare vive emozioni nel lettore. In questa “Storia di Guerre e di Amore”, si è lasciata guidare da una fotografia, che ritrae i nove fratelli Himmelfarb, nella loro città di Odessa, ai primi del Ventesimo secolo. Una numerosa famiglia di origini ebraiche, la cui serenità sarà violata dalla tragedia dei moti bolscevichi, nella Prima Guerra Mondiale e nella Seconda, dalla caduta dello zar e nella salita al potere di Lenin e di Stalin, nell’Olocausto e nelle lotte sostenute per la creazione di uno stato ebraico in Palestina. La vera storia della casata tedesca dei Curiel, si intreccia e si coniuga con vicende biografiche reali e anche romanzate, ad eccezione dell’ultimo capitolo in cui le ricerche storiche effettuate dall’autrice trovano completa attinenza alla realtà.
Amore nel tempo
Laura Lovecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Mandese Editore
anno edizione: 2022
pagine: 389
Sei lunghe novelle introducono uno spaccato centrale della storia dell’Impero Romano d’Occidente: dall’epoca costantiniana alla caduta dell’Impero Romano; dall’avvicendarsi di vari popoli all’ascesa brillante e clamorosa di Federico II. L’osservatorio privilegiato è la città di Venosa, crocevia di potenti, che ha subito, nel corso dei secoli, dominazioni e significative influenze. A condurre i lettori, sullo sfondo, ci sono due sorelle: Domitilla e Julia, presenti all’origine di queste vicende della nobile stirpe romana -in parte decaduta – e dei loro discendenti. L’autrice riscostruisce, tra storia e leggenda, le varie vicissitudini che, a tutti gli effetti, ci conducono lungo i secoli tumultuosi dell’Alto Medioevo fino al secolo XIII.
Domitilla e Iulia. Volume Vol. 1
Laura Lovecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 151
Domitilla, giovane dòmina, lascia Roma per seguire il marito a Venosa dove questi possiede estese fattorie. La vita di Domitilla si svolge parallelamente a quella di Iulia, sua sorella, di Mamia, una cara amica, di un duumviro di Venosa e di altri personaggi.
I ricordi e le ricette di Nenna Laur
Laura Lovecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Carello
anno edizione: 2010
pagine: 88
Un atleta della magna grecia
Laura Lovecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Loffredo
anno edizione: 2011
pagine: 256
Sopravvivere a Berlino
Laura Lovecchio
Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2006
pagine: 328
La lunga e tragica notte del nazismo è finalmente conclusa. L'Europa è devastata dalla guerra, il terzo Reich è sconfitto e la Germania espia le follie del dittatore. In questa drammatica cornice emergono nel racconto le figure di Antonio, funzionario presso l'ambasciata italiana di Berlino, e Eva, un'ebrea tedesca sfuggita all'Olocausto. Queste giovani vite ed i loro teneri sentimenti costituiscono il punto focale attorno a cui ruotano altre storie ed altre figure: Sophie, la coraggiosa berlinese che ha nascosto l'amica a rischio della propria vita, i ragazzi Magda e Peter, che le sofferenze hanno precocemente reso maturi, Esther, altra ebrea sopravvissuta, Edith che attraverso il racconto della sua terribile esperienza rievoca l'orrore di Auschwiz. Il romanzo è accompagnato da un'antologia fotografica che ripercorre la storia della Germania dalla fine della I Guerra Mondiale alla fine della II Guerra Mondiale, da una serie di schede filmiche, da una selezionata bibliografia, una puntuale cronologia, le consuete schede didattiche, un'analisi e una riflessione sul testo.
Un caso intricato
Laura Lovecchio
Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 216
La vicenda che si svolge in un piccolo paese di montagna, in un particolare momento della nostra storia nazionale, è oscura e intricata. La tranquillità, solita dei piccoli centri è alterata e varie famiglie, tra cui quella del giovane Vincenzo, vengono coinvolte. Le indagini condotte dal maresciallo dei carabinieri con tenacia ma anche con molto tatto e prudenza sono ostacolate e rese difficili dalle intromissioni del podestà, autoritario ed invadente. L'attività ininterrotta dell'onesto militare, dal dovere tipico dell'arma prevale nella ricerca della verità; il caso è risolto con un finale veramente imprevedibile.