Libri di Lara Trucco
Natura e sentimento nel diritto
Lara Trucco
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 220
Il libro si propone di mettere in luce le tendenze che hanno caratterizzato lo sviluppo giuridico e paragiuridico delle forme di convivenza umana. I rapporti con la natura e il sentimento rientrano ampiamente in questo quadro, ma ciò che resta centrale è il discorso sul ruolo assegnato al Diritto, inteso come scienza e tecnica applicata. Nonostante i doverosi elogi in termini di miglioramento delle condizioni di vita nel mondo (almeno quello Occidentale, più noto a chi scrive), la complessità qualitativa e quantitativa dell’attuale stato di cose pone la scienza giuridica e la relativa tecnica applicata di fronte alla sfida di rigenerarsi per mantenere credibile la propria ragione d’essere. Il che presuppone una maggiore disponibilità al confronto, sul piano culturale, con esperienze diverse nel pianeta e, su quello naturalistico, con le esigenze (ormai indifferibili) dell’ecosistema globale. Alla base del Diritto, peraltro, c’è sempre la Politica, in ogni tempo e in ogni paese: è quest’ultima, in particolare, che va prioritariamente rivitalizzata, quale luogo deputato alla sintesi delle conoscenze e delle sensibilità, nella prospettiva di stabilire possibili equilibri armoniosi tra le molteplici variabili in campo, anche dal punto di vista dell’indirizzamento delle tecniche, tra cui la stessa tecnica giuridica.
Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 672
A settant'anni dalla promulgazione dello Statuto speciale, l'esperienza autonomistica della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste appare più che matura per un bilancio approfondito e per un'analisi accurata dell'intero ordinamento che essa ha prodotto, tanto dal punto di vista costituzionale quanto da quello della legislazione nazionale e regionale che l'ha interessata e vista protagonista. Il sistema politico e amministrativo regionale, nato da una storia secolare e forgiato nel fuoco della Resistenza al termine della seconda guerra mondiale, si è progressivamente consolidato e si confronta oggi con uno scenario ben diverso da quello in cui ha visto la luce. La creazione delle regioni ordinarie, il processo di integrazione europea, la riforma del Titolo V della Costituzione, il fenomeno della globalizzazione in tutte le sue sfaccettature, un quadro finanziario in rapido mutamento e le nuove tendenze dello sviluppo della pubblica amministrazione sono solo alcuni tra i fattori che hanno provocato trasformazioni radicali in un sistema che lo Statuto del 1948, tuttora complessivamente immutato, aveva appena delineato. È la vita di tutti giorni della società, della politica e dell'amministrazione a sollecitare un continuo adeguamento e ammodernamento delle istituzioni e degli assetti normativi, a plasmarne nuove forme e a condizionarne gli sviluppi. Anche una comunità come quella valdostana, fortemente legata all'originalità della sua storia e delle proprie tradizioni, non si sottrae a questo andamento. Conoscere a fondo, dunque, l'intero quadro delle istituzioni regionali ed il generale sistema autonomistico è indispensabile per affrontare in maniera consapevole le sfide della modernità. La pluralità delle fonti e l'articolazione dei processi non sempre rende agevole a tutti accedere ad una visione unitaria del complesso fenomeno dell'autogoverno valdostano. Questo libro si rivolge perciò indistintamente a tutti quanti, come studiosi, amministratori, professionisti o studenti, avvertono l'esigenza di acquisire maggiore familiarità con la peculiare realtà istituzionale della Valle, con i suoi apparati di legislazione e di governo, con le sue forme di partecipazione popolare e con gli svolgimenti della sua legislazione. Proprio l'analisi della complessa produzione normativa della Regione costituisce, accanto all'illustrazione dei profili strutturali del suo ordinamento, l'aspetto di maggior novità di quest'opera rispetto alle trattazioni tradizionali. La vicenda autonomistica valdostana, a partire dalla sua caratteristica dimensione linguistica e culturale, presenta profili di assoluta originalità e merita di essere meglio conosciuta, non limitandosi a una semplice descrizione normativa ma attraverso un esame penetrante delle sue implicazioni.
Carta dei diritti fondamentali e costituzionalizzazione dell'Unione Europea. Un'analisi delle strategie argomentative e delle tecniche decisorie a Lussemburgo
Lara Trucco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: IX-236
Contributo allo studio del diritto elettorale. Volume Vol. 1
Lara Trucco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 200
Democrazie elettorali e Stato costituzionale
Lara Trucco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XVIII-652
Introduzione allo studio dell'identità individuale nell'ordinamento costituzionale italiano
Lara Trucco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XI-305
Argomenti trattati: l'identificazione biologica; l'identificazione per generalità; l'identità attribuita; l'identità autenticata; il nome e la personalità umana; l'identità individuale e il libero svolgimento della personalità; l'identità individuale nella dimensione sociale; il diritto all'identità personale; la libertà di manifestazione del pensiero e l'identità personale.

