Libri di L. Schiatti
Le mie notti insonni. Meditazioni per cristiani costruttori di speranza e di pace
Antonio Bello
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 120
Il Vangelo d'oro
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 128
Uno straordinario Vangelo "raccontato" per immagini. Le splendide miniature del Codice De Predis, realizzate per illustrare la vita di Gesù a episodi, sono qui raccolte in sequenza come una vera sceneggiature. Otto miniature per episodio illustrano i movimenti dei personaggi, con ingenua fantasia ma con efficace forza narrativa, creando una vivace illusione del movimento. Le miniature sono accompagnate da una breve citazione dei testi evangelici con rimandi ai brani relativi, sufficienti a rivivere gli episodi. Il volume, stampato a sei colori più oro e fondo pergamena e elegantemente rilegato, è accompagnato da una nota critica sul De Predis e la miniatura lombarda.
Preghiere. Dammi, Signore, un'ala di riserva
Antonio Bello
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 142
Le preghiere originali di don Tonino, nate dalle diverse esperienze che hanno accompagnato la sua opera infaticabile di costruttore di pace. Scrittore ispirato, profeta della speranza, si è imposto all'attenzione del pubblico per profondità del messaggio, freschezza e originalità dello stile: nel 1996 fu premiato alla memoria come "Autore dell'anno" al Salone del Libro Religioso di Milano. Promossa dalla Fondazione Don Tonino Bello, è in corso la pubblicazione del suo archivio in questa serie "La sfida della speranza" (Edizioni San Paolo), che comprende due volumi curati dallo stesso Autore. Don Tonino (così amava firmarsi e così tutti affettuosamente chiamavano mons. Antonio Bello) nacque ad Alessano (Lecce) nel 1935. Ordinato sacerdote nel 1957, fu educatore in seminario e parroco. Nel 1982 divenne vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi. Campione del dialogo, costruttore infaticabile di pace, dal 1985 presidente nazionale del movimento "Pax Christi", fu pastore mite e protettore dei poveri, degli immigrati e degli ultimi, che ospitò anche in casa sua. Colpito da male incurabile, visse il suo calvario facendone un "luminoso poema". Morì il 20 aprile 1993.
La speranza a caro prezzo. L'utopia della pace
Antonio Bello
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 148
Dall'archivio privato e dai floppy disc di don Tonino, nasce una raccolta di scritti significativi e profetici: dalla prima intervista dopo la nomina a Presidente nazionale di Pax Christi, al diario dell'impresa di Sarajevo quando era ormai consumato dal male. Pagine di forte attualità che diventano il grido della autentica profezia cristiana, l'eco scomoda e fedele del Vangelo.
La Madonna di Guadalupe. Dono di Dio o dipinto dell'uomo?
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 32
Una sintesi documentata e accessibile a tutti degli studi storici e scientifici per cercare il senso degli enigmi di questa immagine straordinaria, verificatasi nel dicembre del 1531 sul colle Tepeyac in Messico. Qui la Madonna apparve a un povero indio di nome Juan Diego lasciando la sua Immagine impressa sul grezzo mantello del veggente. Curiosità scientifiche e computer all'opera per svelare il mistero. Un volume di grande interesse per tutti, frutto del contributo di diversi Autori del "Centro de Estudios Guadalupanos", tutti esperti nelle più diverse discipline scientifiche e teologiche.
Cirenei della gioia. Esercizi spirituali predicati a Lourdes sul tema: «Sacerdoti per il mondo e per la Chiesa»
Antonio Bello
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 144
Don Tonino Bello è passato come una meteora nel cielo della Chiesa italiana, stroncato da un male incurabile, esploso al ritorno da un viaggio a Lourdes, dove don Tonino aveva predicato un corso di esercizi spirituali a un gruppo di sacerdoti anziani e malati: si tratta di un dialogo appassionato intorno al tema che gli era più caro, quello di sentirsi "servi solleciti e lieti del popolo di Dio", ora recuperato dalla registrazione magnetica e pubblicata nel volume "Cirenei della gioia".