Libri di L. Mezzadri (cur.)
Il vescovo lavantino Ivan Jozef Tomazic (1876-1949) tra il declino dell'impero austro-ungarico e l'avvento del comunismo in Jugoslavia
Ilaria Montanar
Libro: Copertina morbida
editore: CLV
anno edizione: 2007
pagine: 602
Il cardinale. Domenico Capranica (1400-1458) e la riforma della Chiesa
Alessandro Saraco
Libro: Copertina morbida
editore: CLV
anno edizione: 2004
pagine: 280
Le missioni popolari della Congregazione della Missione nei secc. XVII-XVIII. Studi e documenti
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2002
pagine: 766
Le donne nella Chiesa e in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 358
Nella prima metà del Novecento le donne erano considerate il grande sostegno della Chiesa. Già negli anni immediatamente successivi al concilio, però, il grande storico belga Jean-Marie Aubert si chiedeva: "La Chiesa perderà anche la classe femminile?". Ai nostri giorni, infine, sembra che il rapporto della Chiesa con le donne sia stato soprattutto di carattere conflittuale. Il volume ricostruisce il delicato rapporto tra l'istituzione ecclesiastica e le donne. Poco generosa nel concedere loro spazio, la Chiesa ha svolto nei secoli un ruolo importante nell'emancipazione femminile garantendo un luogo di rifugio e di libertà da padri e mariti oppressori e prestando attenzione alla sensibilità femminile. Il libro rivisita con competenza alcuni luoghi classici della presenza femminile. Un'opera cui hanno partecipato storiche e storici particolarmente attenti al ruolo e al servizio della donna nella Chiesa.
Giubilei e anni santi. Storia, significato e devozioni
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 296
La prima storia completa di tutti i 24 giubilei della Chiesa, dal 1300 al 1975. Il racconto dello svolgimento degli anni giubilari, con le vicende i riti, le devozioni, è inserito nel contesto più ampio della storia della Chiesa.