Libri di L. Cremaschi
La vocazione cristiana. Un percorso attraverso la Regola di san Basilio
Hans Urs von Balthasar
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 136
La vocazione cristiana è desunta da una celebre collezione di regole monastiche curata da von Balthasar nel 1948. Il teologo si accostava in particolare alle Regole di san Basilio, di cui scriveva l'introduzione e proponeva un'interpretazione magistrale. Questa lettura balthasariana di Basilio viene ora riproposta nella convinzione della sua perdurante attualità. Nel padre cappadoce von Balthasar trovava un insperato sostegno alla convinzione, già intravista nel dialogo con Adrienne von Speyr, della vocazione di tutti i cristiani alla santità. Scriveva il teologo: «Cristo vuole primariamente non tanto una gerarchia, quanto guadagnare degli uomini alla sua personale sequela». Ai discepoli egli proclama le sue beatitudini e rivolge i suoi consigli. Tra i cristiani, poi, vi sono quelli chiamati alla vita religiosa e quelli scelti per la vita matrimoniale. Ciascuno di loro ha una vocazione specifica nella Chiesa, ma a tutti è rivolto l'invito pressante alla santità, l'esortazione a lasciare tutto per seguire Cristo.
I Cristiani di fronte alla guerra. Pace e nonviolenza nella tradizione cristiana dalle origini a oggi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2015
pagine: 256
Un'amplia raccolta delle parole e del grido di pace, dai primi martiri cristiani a oggi: attraverso san Francesco, Desmond Tutu, Óscar Romero, papa Francesco e molti altri. Nessun cristiano può trovare alibi per giustificare la violenza e la guerra.
Nella tradizione basiliana. Costituzioni ascetiche. Ammonizioni a un figlio spirituale
Pseudo Basilio
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1997
pagine: 240
L'eucarestia presenza di Cristo
François-Xavier Durrwell
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1999
pagine: 112
Più che una realtà santa, più che un mezzo di lode divina e di santificazione, prima ancora di essere un cibo per l' eternità, un pasto nel quale si annodano i legami della comunità, l'eucarestia è fondamentalmente la venuta personale del Cristo pasquale. Tutto, in essa, è in funzione di questa parusìa.
Antonio e i Padri del deserto. Invito alla lettura
Antonio Abate (sant')
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 94
L'incontro con ogni singolo autore è guidato dallo specialista attraverso una vera e propria Guida alla lettura. Il contenuto del volume è così strutturato: breve biografia, gli scritti più belli scelti dallo specialista, le frasi celebri, una bibliografia.
Nuove letture dei giorni. Testi dei padri d'oriente e d'occidente per tutti i tempi liturgici
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2010
pagine: 624
Un'opera che nasce dalla frequentazione quotidiana dei padri della chiesa e dall'assidua lettura comunitaria di testi spirituali capaci di aprire la mente e il cuore alla comprensione della Scrittura. Testi dei padri d'oriente e d'occidente per tutti i tempi liturgici. Giorno dopo giorno, un aiuto prezioso alla lettura della Parola di Dio.
Il più bel canto d'amore
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2013
pagine: 231
Il Cantico dei cantici è il libro più commentato della Bibbia. Qui sono raccolte le più belle meditazioni e riletture fatte nel corso dei secoli, fino ai nostri giorni: dai rabbini a Umberto Eco, da san Bernardo a Jean Guitton, da santa Teresa a Julia Kristeva. Nuova traduzione dall'ebraico a cura di Enzo Bianchi.
Donne di comunione. Vite di monache d'Oriente e d'Occidente
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2013
pagine: 311
Sono raccolte parole di donne e sulle donne nell'ambito ristretto della vita monastica dai suoi albori fino al VI secolo, cioè fino a Scolastica, sorella di Benedetto; queste biografie di monache provengono da ambienti sociali e culturali molto diversi, dall'oriente e dall'occidente, da un'area geografica che dall'Egitto risale a Roma passando per la Palestina.
Il deserto di Gaza. Barsanufio, Giovanni e Doroteo
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 360
A Gaza, snodo di importanti vie di comunicazione, fiorirono nel V secolo tre delle figure più originali della tradizione monastica orientale: Barsanufio, Giovanni e Doroteo. Tre figure singolari per la loro esperienza di fede, per i rapporti che le legavano, per la forma di vita solitaria e nel contempo di comunione cui rimasero fedeli.
Spirito e fuoco. Omelie spirituali. Volume Vol. 2
Pseudo Macario
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1995
pagine: 472
Occhio di fuoco. Eros e kosmos
Olivier Clément
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1997
pagine: 108
Dal noto teologo ortodosso francese, una lucida rilettura della distanza che separa Cristo da un lato, il cosmo e l'eros dall'altro; un'ardente invocazione del giorno in cui non vi sarà più la distanza della morte, ma quella dello Spirito, del Soffio che dona la vita, l'ebbrezza del deserto, della paziente passione dell'amore, dello slancio creatore. Solo un occhio di fuoco può trasfigurare il mondo.
Antonio e la lotta spirituale
Noëlle Devilliers
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1998
pagine: 192
Nell'immaginario dei cristiani il nome Antonio evoca la figura di un austero eremita ritiratosi dal mondo e rifugiatosi nel deserto. Queste pagine, che propongono una rivisitazione della vita e dei detti del padre dei monaci, fanno riscoprire un altro Antonio, un santo la cui esperienza umana e spirituale è vicinissima a quella degli uomini di ogni tempo. Freschezza evangelica, primato della semplicità, continuo riferimento alla Scrittura, tensione spirituale e ampiezza di dimensioni umane sono i sorprendenti frutti della lotta spirituale, integrati in un senso di paternità che per la nostra epoca - malata di orfanità spirituale - è fonte di feconde sollecitazioni.

