Libri di L. Corradini Caspani
La bisaccia
Bahiyyih Nakhjavani
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2001
pagine: 253
Nove persone sono in viaggio nel deserto fra La Mecca e Medina, a metà del diciannovesimo secolo. Ognuna di loro incontrerà un misterioso oggetto, capace di cambiare l'esistenza di chi lo possiede: una bisaccia, in apparenza assolutamente normale, che contiene pero' qualcosa di così prezioso e potente da poter dispensare morte o gioia, rovina o salvezza. La bisaccia è stata rubata, e nelle ventiquattr'ore successive al furto le vite delle persone che 3ne entrano via via in possesso si intrecciano in modo imprevedibile. Nasce così questa storia circolare ed eterna, che si dipana sulla Via della Seta cinese, tra India e Iran, Costantinopoli e Londra.
Chi ha paura della paura?
Christophe André
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2007
pagine: 342
Un adulto su due ha delle paure e oltre il dieci per cento della popolazione soffre di vere e proprie fobie. La paura è un'emozione normale, se controllata e regolata; ed è anche un sistema d'allarme: ma quando si inceppa la paura si trasforma in fobia. Il volume aiuta a comprendere come e perché i meccanismi che regolano le nostre paure possono a volte mal funzionare e la parte irrazionale prendere il sopravvento. Uno dei migliori specialisti francesi, medico e psicoterapeuta, sulle fobie spiega come guarire dalle paure: nessun metodo miracoloso, ma aneddoti, spiegazioni scientifiche e storiche e consigli pratici.
Single? No, grazie! Una guida per trovare l'amore eterno
Andrew G. Marshall
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2010
pagine: 314
Il numero dei single è in costante aumento. Scelta o necessità? L'importante è saperlo e confessare, onestamente, che nella maggior parte dei casi si tratta di necessità, o perlomeno di un momentaneo, e non sempre piacevole, allontanamento da quel bisogno naturale e istintivo che noi tutti abbiamo di trovare un compagno o una compagna "per la vita". Andrew Marshall, terapeuta di coppia, ha scritto questo libro proprio per aiutare i lettori a superare la trappola della tanto decantata "singletudine" che spesso non è altro che un tentativo di difenderci dal dolore provocato da un trauma sentimentale. Utilizzando esempi tratti dalla sua esperienza come psicoterapeuta e unendo l'analisi teorica con test pratici indirizzati al lettore, Marshall spiega come recuperare quell'equilibrio psico-emotivo che è fondamentale per trovare "l'anima gemella" e per instaurare con lui/lei un rapporto armonioso e duraturo.
Il metodo Slow Burn
Frederick Hahn, Mary Eades, Michael Eades
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 2010
pagine: 192
Non è necessario iscriversi a corsi e costose palestre per recuperare o mantenersi in una buona forma fisica. Non tutte le attività sportive sono efficaci e la massima "meno cibo, più esercizio" non è sempre vera. Il jogging, per esempio, ottiene soprattutto l'effetto di affaticare ginocchia, anche e schiena, e certe diete fanno dimagrire ma a discapito del tono muscolare. In fondo si tratta di buone notizie: come spiegano i trainer e fisiatri autori di questo libro, bastano 30 minuti di esercizi ben calibrati alla settimana per mantenersi in forma. Gli esercizi si basano sul sollevamento di pesi (calibrati sul vostro peso e sul vostro allenamento attuale), effettuato in modo lento e controllato: è un lavoro anaerobico che allena il muscolo e porta a una riduzione del tessuto adiposo, senza rischi di traumi per i muscoli e per le articolazioni.
Fame. Cose che ho imparato nel mio viaggio da grasso a magro
Allen Zadoff
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2009
pagine: 190
A ventott'anni Allen Zadoff pesa 180 chili: quello che nell'adolescenza sembrava un problema gestibile di peso adesso gli sta distruggendo la vita. Dopo anni trascorsi alla disperata ricerca della dieta che lo renda magro, compie finalmente un passo determinante: anziché dedicarsi all'ennesima dieta di moda, incomincia a concentrarsi meno su quel che mangia e più sul disagio psicologico che sta alla base dei suoi disturbi alimentari. Così facendo, riesce a perdere i chili di troppo e a dare inizio alla sua nuova vita. In questo straordinario viaggio su e giù dalle montagne russe dell'obesità, dell'appetito incontrollato e dei drastici digiuni, Zadoff, attraverso la sua storia personale, elabora una strategia efficace per perdere peso, che si basa ben più sul cuore e sulla mente che non sul conteggio delle calorie.
Ti voglio bene ma non ti amo più
Andrew G. Marshall
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2009
pagine: 316
Alcuni anni fa una coppia si affidò all'esperienza di Marshall dopo che uno dei due partner aveva confessato all'altra che le voleva bene, ma non l'amava più. I due si definivano ormai "migliori amici, come fratello e sorella, compagni". Gli amanti di un tempo si erano trasformati in compagni di vita, e ciò non era sufficiente. A partire da quel momento Marshall ha deciso di studiare un fenomeno sempre più diffuso constatando che una relazione su quattro subiva un epilogo del genere. Così nasce questo libro che descrive l'approccio messo a punto dall'autore: la comprensione e l'analisi di ciò che spinge la coppia al loro punto cruciale di rottura e la proposta di un'azione in sette passi per migliorare la vita di coppia. Osservando attentamente come la coppia comunica, come discute, come dimostra affetto o amore, la sua complicità, il senso di responsabilità, come i singoli danno e ricevono, Marshall fornisce una sorta di ricetta per permettere ai partner di capire meglio se stessi e l'altro, nonché stringere un legame più forte e passionale di prima.
I viaggiatori dell'alba
Bahiyyih Nakhjavani
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 297
Arabia, deserto tra la Mecca e Medina: una carovana bloccata da una tempesta di sabbia viene attaccata dai predoni. Nove personaggi mettono le mani su una bisaccia: un ladro, una promessa sposa, il capo dei banditi, un cambiavalute, una schiava, un pellegrino, un religioso, un derviscio e da ultimo un cadavere. Vengono dal deserto, dall'India, dalla Persia, dall'Etiopia, dalla via della seta nel cuore dell'Asia, dall'Inghilterra. Ognuno, a contatto con la bisaccia colma di infinite possibilità, va incontro al suo destino, di morte o di felicità, di rovina o di salvezza. Ognuno racconta dal suo punto di vista ciò che accade, e il labirinto di storie che si intrecciano forma, grazie all'abilità narrativa di Bahiyyih Nakhjavani, un romanzo che ha il fascino e la profondità delle leggende orientali, e trasmette un messaggio prezioso: molte sono le strade, ma tutte possono condurre alla verità.
Abbasso il colesterolo!
Daniel Green, Catherine Collins
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2008
pagine: 143
Un quarto degli italiani ha problemi di colesterolo, e di conseguenza rischia disturbi cardio-circolatori. Fortunatamente, un'alimentazione adeguata può aiutare a tenere sotto conntrollo il livello del colesterolo, come spiega questo libro. La nutrizionista e dietologa Catherine Collins spiega perché il colesterolo alto provochi seri problemi di salute e soprattutto spiega come porvi rimedio imparando a distinguere nei cibi i grassi "buoni" da quelli "cattivi", a utilizzare un'ampia varietà di frutta e verdura e a non dimenticare un'adeguata dose di fibre. E poiché anche lo stile di vita ha un ruolo fondamentale, Catherine Collins prende in esame le ultime "tendenze alimentari", i metodi di cottura più sani, gli alimenti da acquistare e come mangiare quando si va al ristorante. Le ricette sono state create dallo chef Daniel Green, che mette a disposizione tutto il suo talento e la sua esperienza per dimostrare che il cibo sano non è né "noioso" né insapore. I capitoli su colazione e brunch, primi e insalate, snack e antipasti, secondi e dessert sono fatti per essere messi in pratica con poco dispendio di energia e con grande soddisfazione.
Una casa da sogno
Rachel Hore
Libro: Copertina rigida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2007
pagine: 441
Kate e Simon, londinesi, vivono barcamenandosi tra il difficile compito di crescere due figli in una piccola villetta a schiera e lo stress della vita quotidiana, e quando il precario equilibrio raggiunto inizia a vacillare, decidono di trasferirsi lontano dalla città, nell'Est dell'Inghilterra. Costretta a sacrificare carriera, amicizie e soprattutto la sua indipendenza, Kate lotta per migliorare le condizioni della sua famiglia, temporaneamente ospite della madre di Simon, nell'attesa vana di trovare la casa perfetta. Dopo mesi, con il marito sempre più assorbito dal lavoro e le difficoltà di stare sotto lo stesso tetto della suocera, Kate si interroga sulla bontà della loro scelta, finché un giorno, passeggiando, si imbatte nella casa dei suoi sogni, un luogo meraviglioso, ricco di storia e di ricordi. La casa però appartiene a un'anziana signora con cui Kate fa subito amicizia. Sarà proprio questa amicizia, insieme ad alcuni ricordi che non riesce a collocare nel proprio passato ma che emergono da quello di Agnes, che permetteranno, alla fine, a Kate di trovare la forza e l'ispirazione per ricostruire la sua vita.
Giardinaggio per piccoli spazi
John Cushnie
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2011
pagine: 192
"Giardino" e "piccolo" sembrano due parole in contraddizione: voi avete in mente grandi spazi, boschi ombrosi, romantici roseti... e invece a disposizione avete un terrazzino ventoso, un cortiletto interno, o un fazzoletto di terra davanti alla porta di ingresso. Ma, come spiega John Cushnie, gli spazi ristretti non impediscono affatto di avere un giardino, costringono semplicemente a essere più creativi. Semplici accorgimenti possono fare la differenza dando l'impressione di uno spazio assai più ampio che nella realtà, come ad esempio l'utilizzo delle linee curve nelle bordure delle aiuole e il posizionamento di uno specchio o di un tromp l'oeil sulla parete di un terrazzo. In questo libro illustrato troverete consigli sulla scelta e la collocazione di ogni tipo di pianta e sulla progettazione dettagliata del vostro piccolo giardino, dalla scelta dei materiali all'arredamento e all'illuminazione, per farne il luogo più amato e confortevole di casa vostra.