Libri di L. Brusa
La società senza padre
Paul Federn
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2016
pagine: 73
La società senza padre è il testo di una conferenza presentata a Vienna nel 1919. Diede il via a un acceso dibattito tra Freud e i suoi accoliti che avrebbe ben presto scavalcato i confini della psicoanalisi. Il testo è qui presentato in traduzione italiana ed è preceduto da un'introduzione che ne contestualizza gli argomenti e ne mostra l'incidenza su alcuni filoni portanti della cultura novecentesca.
Lezioni di economia aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XVI-527
Questo volume rappresenta la sintesi delle ricerche che i Componenti del Dipartimento hanno condotto sull'economia aziendale. Il testo è destinato agli studenti del primo anno della Facoltà di Economia, i quali avendo una diversa provenienza devono acquisire le prime nozioni sull'esistenza e sul funzionamento delle imprese produttrici di beni e servizi. Vengono illustrate le prime informazioni sulle 'parole chiavi' dell'economia aziendale e sulle differenti caratteristiche delle imprese operanti nei diversi settori di attività.
La società senza padre
Paul Federn
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2013
pagine: 72
Paul Federn (1871-19 50), me dico e psicoanalista, fu uno dei primi allievi di Freud; fu vice-presidente della Società Psicoanalitica di Vienna e sostituì Freud negli in carichi ufficiali durante la lunga malattia di quest'ultimo. Esiliato negli Stati Uniti per sfuggire alla persecuzione nazista, divenne in pochi anni uno dei più influenti psichiatri americani. Pioniere della terapia psicoanalitica delle psicosi, con i suoi contributi teorici Federn ha introdotto importanti elementi di novità nella dottrina psicoanalitica. Alcun i dei suoi saggi più importanti sono stati pubblicati nella raccolta postuma "Psicosi e psicologia dell'io" (Torino 1976). "La società senza padre" è il testo di una conferenza presentata a Vienna nel 1919. Diede il via a un acceso dibattito tra Freud e i suoi accoliti che avrebbe ben presto scavalcato i confini della psicoanalisi. Il testo è qui presentato per la prima volta in traduzione italiana ed è preceduto da un'introduzione che ne contestualizza gli argomenti e ne mostra l'incidenza su alcuni filoni portanti della cultura novecentesca.
Trauma, abuso e perversione. Problemi teorico-clinici nel trattamento di pazienti anoressiche-bulimiche
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 176
L'esperienza di cura dell'Aba, ha dato testimonianza dell'elevata prevalenza di abusi prolungati e ripetuti nell'infanzia di soggetti anoressico-bulimici. Sono molti gli interrogativi che attraversano questo testo, con un'ampia sezione riservata alla perversione, qui analizzata e distinta in quanto struttura dall'atto o dal comportamento perverso.

