Libri di L. Borriello
Opere complete
Giovanni della Croce (san)
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 984
La presente edizione di tutte le Opere di San Giovanni della Croce (1542-1591), curata da Luigi Borriello e Giovanna della Croce, vuol essere un ulteriore contributo a riscoprire la figura e la dottrina del grande mistico spagnolo. Il cammino sangiovanneo, che s’inerpica dritto fino a raggiungere il «Monte della perfezione», passa inevitabilmente attraverso la via purgativa, illuminativa e unitiva. È una forte esperienza del divino, che parte dal “nulla" per accedere, attraverso la notte dei sensi e dello spirito, al mistero di Dio Trinità. Questa edizione integrale dell’opera sangiovannea risponde alla sensibilità e alle esigenze del lettore moderno. I testi sono accompagnati da introduzioni e note utili come bussola tanto per il novizio, quanto per lo studioso più preparato. Dalla Salita del monte Carmelo alla Notte oscura, dal Cantico spirituale (A e B) alla Fiamma d’amore viva (A e B), s’intrecciano i segni del cammino dell’anima che cerca Dio, tra assenza e possesso, fino a trovarsi immersa nella sua luce sfolgorante. Il volume, comprendente anche le Poesie e le opere minori, intende, così, essere d’aiuto a ripercorrere questo testo — classico e sublime — valido in ogni epoca della storia.
Sant'Angela da Foligno. Contemplativa, mistica, apostola
Libro: Copertina rigida
editore: Miscellanea Francescana
anno edizione: 2018
L'amore evangelico. Una teologia narrativa
John Navone
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1986
pagine: 208
Per leggere la storia della Chiesa. Volume 1
Jean Comby
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1986
pagine: 164
Cristo Gesù Dio della mia vita. Pagine scelte
Teresa d'Avila (santa)
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 256
L'intento di questa antologia di testi cristologici teresiani è quello di mettere in luce la dimensione fondamentale dell'esperienza di Cristo negli scritti di Teresa, che si fanno eco della sua preoccupazione principale: l'incontro con Gesù Cristo, Verbo incarnato, Parola vivente e presente fra noi nel mistero della sua umanità.
Teresa di Lisieux. Dinamica della fiducia. Genesi e struttura della «Via dell'infanzia spirituale»
Conrad de Meester
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 400
Esperienze mistiche in Oriente e in Occidente. Dottrine e profili. Volume Vol. 3
Marie-Madeleine Davy
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2000
pagine: 320
La spiritualità dei Padri latini
Vittorino Grossi
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2002
pagine: 304
Liturgia e Carmelo. Atti del Convegno sulla liturgia e il Carmelo teresianum (Roma, 2-5 ottobre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2012
pagine: 304
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno sulla Liturgia e il Carmelo, tenutosi presso la Pontificia Facoltà Teologica 'Teresianum' di Roma dal 2 al 5 ottobre del 2008. Più precisamente i saggi qui raccolti prendono in esame la stretta relazione che unisce la liturgia e la vita spirituale, focalizzandosi in particolare sulla sfera personale, comunitaria e pastorale dei Carmelitani e sulla connessione che deve necessariamente sussistere tra i suddetti ambiti esistenziali e l'attività liturgica. Il volume si propone dunque come una guida rivolta non solo ai membri del Carmelo, ma anche a quelli di ogni altra comunità religiosa, affinché possano vivere, comprendere e interiorizzare il senso spirituale della liturgia.
Opere spirituali. Antologia
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 362
Opera ormai classica della spiritualità moderna, il cui autore ha avuto un influsso enorme nella comunità ecclesiale e nell'ambito dei rapporti con le altre religioni.
Terapia delle malattie spirituali. Un'introduzione alla tradizione ascetica della Chiesa ortodossa
Jean-Claude Larchet
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 814
Cristo è medico delle anime e dei corpi. In base a questa concezione, la tradizione ascetica dell'Oriente cristiano ha elaborato un vero metodo diagnostico e terapeutico delle malattie spirituali. Questo metodo fu messo a punto nel corso del tempo, sulla base dell'antropologia cristiana elaborata dai Padri, da generazioni di spirituali, i quali hanno esplorato l'anima umana nei suoi angoli più reconditi, hanno appreso a dominare tutti i suoi movimenti e si sono impegnati a trasformarla. Questo studio presenta con estremo rigore e notevole chiarezza questo metodo veramente originale, che costituisce una vasta sintesi degli insegnamenti patristici e ascetici orientali dal II al XVI secolo. Si presenta così al lettore un trattato, teorico e pratico ad un tempo, di psicologia e di medicina spirituali e una rinnovata visione della dottrina cristiana della "salute". Jean-Claude Larchet è dottore in teologia e in filosofia. Specialista in argomenti concernenti la salute, la malattia e la guarigione, è autore di numerosi studi sulla teologia e la spiritualità dei Padri. Ha pubblicato diverse opere presso le ?ditions du Cerf, tra cui: Théologie de la maladie (1991, ri-editato nel 1994 e tradotto in italiano dalla Queriniana di Brescia nel 1993), Thérapeutique des maladies mentales. L'expérience de l'Orient chrétien des Premiers siècles (1992).