fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Katia Taddei

Ribelli

Ribelli

Katia Taddei

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 240

Nel 1944 per una gran parte delle province della Toscana, salvo Massa e Carrara che dovranno attendere ancora un anno, si celebrò la fine del secondo conflitto mondiale. In questo 80° anniversario è necessario ripercorrere a ritroso la strada che ci ha condotto ad un Paese democratico, per quanto imperfetto, e alla sua bella Costituzione. La Resistenza al nazifascismo rappresenta l’inizio di quel percorso e questo volume ne tratteggia alcuni aspetti significativi. Innanzitutto la fase fondativa della III Brigata Garibaldi “Camicia Rossa” e della XXIII Brigata Garibaldi “Guido Boscaglia”, due formazioni che aggregheranno sommandoli circa novecento partigiani; le brigate si affermarono nel territorio delle Colline Metallifere, tra Massa Marittima, la foresta di Berignone, Volterra e i boschi delle Carline, un rilievo montuoso tra le province di Siena e Grosseto. Tuttavia, in luogo di descriverne la storia, si è scelto di approfondire alcuni aspetti ed eventi non sempre conosciuti, grazie al ritrovamento fortuito di fonti archivistiche e giudiziarie di grande interesse storiografico.
20,00

Coro di voci sole. Nuove verità sull'eccidio degli 83 minatori della Niccioleta

Coro di voci sole. Nuove verità sull'eccidio degli 83 minatori della Niccioleta

Katia Taddei

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 407

Nel 2003 vedeva la luce "Coro di voci sole", una pubblicazione che apportava un nuovo e originale contributo alla ricerca storica sui fatti che nel giugno 1944 investirono la comunità di Niccioleta, rappresentando una delle pagine più tragiche nella lunga catena degli eccidi e delle stragi nazi-fasciste che insanguinò sul finire della seconda guerra mondiale molte terre della Toscana. Questa pubblicazione raccolse i frutti di una ricerca ricca e puntuale su vicende e circostanze a lungo rimaste nell'ombra, che necessitavano, dopo circa sei decenni, di essere ulteriormente approfondite, indagate o rilette alla luce di una nuova visione d'insieme. Questo volume è la riedizione riveduta e ampliata con i risultati della ricerca che ha fornito spunti e criteri interpretativi capaci di arricchire il lavoro precedente.
18,00

Cronache di guerra. Il massacro dei minatori

Cronache di guerra. Il massacro dei minatori

Katia Taddei

Libro: Libro in brossura

editore: Ouverture

anno edizione: 2015

pagine: 200

Niccioleta, giugno 1944. Una tra le più efferate stragi di una guerra che stava volgendo alla fine. 83 minatori trucidati dai nazifascisti. Morti per sbaglio, per caso, per sfortuna, o perché si sa: la guerra è guerra.
13,50

Coro di voci sole. Nuove verità sull'eccidio degli 83 minatori della Niccioleta
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.