Libri di Jesús Villagrasa
Hans Urs von Balthasar. Senza filosofia nessuna teologia
Jesús Villagrasa
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2012
pagine: 192
"Ci preme sottolineare la centralità della tesi che padre Villagrasa ha scelto come titolo del suo libro: senza filosofia nessuna teologia. L'asserzione è al cuore del pensiero di H. U. von Balthasar. A chi intendeva confrontarsi seriamente con la sua opera, egli raccomandava di iniziare con lo studio della metafisica [...] L'autore intende prima di tutto mostrare il radicamento nel pensiero filosofico tradizionale della Chiesa, rappresentato da grandi figure come Tommaso e Anselmo, della teologia balthasariana: e si può essergli riconoscenti per aver raccolto questi saggi, che ne valorizzano vari aspetti. Ci auguriamo che il volumetto aiuterà anche i lettori a cogliere un'intenzione fondamentale, di rado ravvisata, dell'opera di Balthasar: 'Regagner une philosophie à partir de la théologie'"" (Della prefazione di p. Jacques Servais, sj).
Creazione e «actus essendi». Originalità e interpretazioni della metafisica di Tommaso d'Aquino
Jesús Villagrasa
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2008
pagine: 366
Questo libro riporta gli atti della giornata di studio omonima svoltasi presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum il 20 marzo2007. Nella prima parte della giornata sono state esaminatela natura, le fonti e l'originalità della metafisica di san Tommaso. Nella seconda parte sono state approfondite le diverse interpretazioni di questa metafisica, soprattutto nel XX secolo.
Metafisica. Volume Vol. 1
Jesús Villagrasa
Libro
editore: Art
anno edizione: 2006
pagine: 182
Questo volume indaga sulle diverse relazioni che intercorrono tra la metafisica e la natura umana. L'uomo, per natura, ricerca laverità. Questa ricerca non è destinata solo alla conquista di veritàparziali, fattuali o scientifiche; la sua ricerca tende verso una veritàulteriore che sia in grado di spiegare il reale, il senso dellavita; tende verso l'assoluto.
L'albero e il cantiere. Fedeltà creativa alle radici cristiane dell'Europa
Jesús Villagrasa
Libro
editore: Art
anno edizione: 2006
pagine: 364
Libro-inchiesta sul comportamento di Pio XII e della Chiesa Cattolica nei confronti della Shoah. Nessun Papa ha mai ricevuto tanti attestati di riconoscenza da parte di rappresentanti ebrei come Papa Pacelli. Un contributo alla memoria di Pio XII per un dialogo tra ebrei e cristiani sempre più proficuo.
Globalizzazione. Un mondo migliore?
Jesús Villagrasa
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2003
pagine: 168
Il libro descrive l'origine, la natura ed alcune interpretazioni che vengono date della globalizzazione, presenta aspetti rilevanti della sua dimensione economica, politica e culturale, propone una lettura evangelica in quanto "grande segno dei nostri tempi", identifica la sfida morale che essa pone al cristiano e, infine, delinea alcuni principi di riflessione ed azione propri della dottrina sociale della chiesa.
Fondazione metafisica di un'etica realista
Jesús Villagrasa
Libro
editore: Art
anno edizione: 2002
pagine: 374
Il fondamento ontologico ultimo è Dio, Persona Assoluta.Il fondamento ontologico ultimo della materia degli imperativi moraliè, a diverso livello, l'essere specifico dell'uomo, l'essere individualee la situazione particolare dell'uomo. La ricerca di unaadeguata interpretazione ed esplicazione di queste affermazionicostituisce una fondazione metafisica di un'etica realista.