Libri di Jean-Claude Gautrand
Robert Doisneau. Paris. 45th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca
Jean Claude Gautrand
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 504
Scoprite la vita e l'opera di Robert Doisneau, uno dei più popolari fotografi parigini, con questa monografia completa. L'amico di lunga data di Doisneau e autore Taschen Jean Claude Gautrand ha riunito questa selezione, per la quale ha avuto accesso illimitato ai vasti archivi del fotografo.
Robert Doisneau. Paris. Ediz. inglese, francese, tedesca
Jean Claude Gautrand
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 440
Scoprite la vita e l'opera di Robert Doisneau, uno dei più popolari fotografi parigini, con questa monografia completa. L'amico di lunga data di Doisneau e autore Taschen Jean Claude Gautrand ha riunito questa selezione, per la quale ha avuto accesso illimitato ai vasti archivi del fotografo.
Eugène Atget. Paris. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2022
pagine: 624
Flâneur e fotografo, Eugène Atget (1857–1927) aveva la fissazione di passeggiare per le strade. Dopo aver tentato la strada della pittura e della recitazione, abbandonò la nativa Libourne e si trasferì a Parigi, dedicandosi alla fotografia. Forniva studi a pittori, architetti e scenografi, ma era oltremodo affascinato da quelli che egli chiamava i “documenti” della città e dei suoi dintorni. Nelle sue foto comparivano di rado persone, ma piuttosto edifici, paesaggi e manufatti che componevano la scena sociale e culturale. Atget non era molto conosciuto in vita, ma negli anni ’20 attirò l’attenzione dell’avanguardia dadaista e surrealista attraverso Man Ray. Quattro delle sue foto, con la loro particolare miscela di mimesi e mistero, apparvero sulla rivista surrealista La Révolution Surréaliste, mentre Ray e molti componenti del suo circolo acquistarono stampe di Atget. La sua fama crebbe dopo la morte, grazie anche ad alcuni articoli e a una monografia di Berenice Abbott. Da allora, diversi fotografi di spicco come Walker Evans e Bill Brandt hanno riconosciuto il loro debito nei confronti di Atget. Questa nuova edizione TASCHEN raccoglie 500 fotografie degli archivi di Atget per celebrare il suo eccezionale occhio per l’ambiente urbano e l’evocazione di una Parigi che non c’è più. Lungo strade principali e secondarie, passando per negozi e chiese, cortili e colonnati dei 20 arrondissements, scopriamo un ritratto unico di una città tanto amata e la nascita di un moderno maestro della fotografia.
Giovanni Tavano. Fotografie 1977-2020. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2021
pagine: 180
Paris. Portrait of a City. Ediz. inglese, francese e tedesca
Jean Claude Gautrand
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 544
Costruita su due millenni di storia, Parigi è una città di cui innamorarsi e una città da fotografare. Questa guida visiva della metropoli francese raccoglie lo spirito chic della città attraverso centinaia di immagini meticolosamente studiate, da alcune delle primissime foto di Parigi scattate da Louis Daguerre e Henry Fox Talbot a immagini iconiche della moda, dell'arte e dell'architettura.
Paris. Portrait of a City
Jean Claude Gautrand
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 432
La Ville Lumière sotto l’obiettivo. Un tributo fotografico alla capitale dell’amore Descritta da Goethe come la “città universale dove ogni passo su un ponte o una piazza riporta a un grande passato e dove un frammento di storia si srotola all’angolo di ogni strada”, Parigi è ricca di due millenni di storia, bellezza, romanticismo e arte. Proprio sulle rive della Senna, Niépce e Daguerre diedero ufficialmente inizio alla nuova arte della fotografia, e in questo evocativo affresco, Paris: Portrait of a City ci conduce attraverso la storia fotografica oltre che culturale, architettonica e civica della città. Il libro raccoglie 500 immagini, riunendo passato e presente, monumentale e quotidiano, volti e panorami. Le immagini scattate dai più illustri fotografi, come Daguerre, Marville, Atget, Lartigue, Brassaï, Kertész, Ronis, Doisneau, Cartier-Bresson, vengono accostate ad altre di fotografi sconosciuti la cui opera in qualche modo cattura un po’ di quell’“aria parigina” in tutta la sua sensualità, poesia e luminosità.
Eugène Atget. Paris. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2016
pagine: 624
Flâneur e fotografo, Eugène Atget (1857-1927) aveva la fissazione di passeggiare per le strade. Dopo aver tentato la strada della pittura e della recitazione, abbandonò la nativa Libourne e si trasferì a Parigi, dedicandosi alla fotografia. Forniva studi a pittori, architetti e scenografi, ma era oltremodo affascinato da quelli che egli chiamava i "documenti" della città e dei suoi dintorni. Nelle sue foto comparivano di rado persone, ma piuttosto edifici, paesaggi e manufatti che componevano la scena sociale e culturale. Atget non era molto conosciuto in vita, ma negli anni '20 attirò l'attenzione dell'avanguardia dadaista e surrealista attraverso Man Ray. Quattro delle sue foto, con la loro particolare miscela di mimesi e mistero, apparvero sulla rivista surrealista La Révolution Surréaliste, mentre Ray e molti componenti del suo circolo acquistarono stampe di Atget. La sua fama crebbe dopo la morte, grazie anche ad alcuni articoli e a una monografia di Berenice Abbott. Da allora, diversi fotografi di spicco come Walker Evans e Bill Brandt hanno riconosciuto il loro debito nei confronti di Atget. Questa nuova edizione Taschen raccoglie 500 fotografie degli archivi di Atget per celebrare il suo eccezionale occhio per l'ambiente urbano e l'evocazione di una Parigi che non c'è più. Lungo strade principali e secondarie, passando per negozi e chiese, cortili e colonnati dei 20 arrondissements, scopriamo un ritratto unico di una città tanto amata e la nascita di un moderno maestro della fotografia.
Robert Doisneau 1912-1994. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Jean Claude Gautrand
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 650
Grazie alla sua sensibilità nei confronti delle sofferenze umane così come dei semplici piaceri della vita, Robert Doisneau è considerato uno dei più celebri esponenti della cosiddetta "fotografia umanista" che si diffuse negli anni '50. Amato soprattutto per i suoi espressivi ritratti di Parigi, Doisneau dimostrò un'abilità unica nel trovare, e inquadrare perfettamente, soggetti carismatici, episodi divertenti e manifestazioni effimere di umorismo e sentimento. Anche nel contesto più umile, riusciva a distillare emozioni e incontri che davano forma e senso alla vita. Una summa di una carriera spettacolare, questa celebrazione presenta le fotografie più amate di Doisneau accanto a molte altre immagini meno note, alcune inedite, che gioiscono dei "gesti comuni di gente comune in situazioni comuni". Le numerose citazioni del fotografo che costellano il volume in tutta la sua lunghezza immergono il lettore nei pensieri di Doisneau così come nelle sue fotografie, e danno un'espressione verbale alla sensibilità, al calore umano e all'acume che caratterizza i suoi scatti. Attraverso oltre 500 immagini, veniamo trasportati dai lugubri sobborghi della giovinezza di Doisneau, fino agli atelier degli artisti più all'avanguardia. Per questa monografia dedicata a Robert Doisneau, Jean Claude Gautrand, suo amico di lunga data, ha avuto accesso illimitato al suo vasto archivio fotografico, mentre la prefazione è firmata delle figlie del fotografo Francine Deroudille e Annette Doisneau.
Paris. Portrait of a City. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Jean Claude Gautrand
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 544
Costruita su due millenni di storia, Parigi sta entrando nel terzo secolo della sua storia d'amore con la fotografia. Fu proprio sulle rive della Senna, infatti, che Niépce e Daguerre diedero i natali a questa nuova forma d'arte che da quel momento ha visto una fioritura continua, sviluppando un linguaggio distintivo e diventando uno strumento fondamentale di conoscenza. Paris, Portrait of a City propone la storia della città in una serie di scatti che vanno dai primi dagherrotipi alle immagini più recenti per documentare oltre un secolo e mezzo di trasformazioni. Il libro coniuga presente e passato, quotidiano e monumentale, oggetti e persone grazie a fotografie firmate dai più illustri nomi della storia della fotografia - Daguerre, Marville, Atget, Lartigue, Brassaï, Kertész, Ronis, Doisneau, Cartier-Bresson e molti altri ma anche da molti professionisti sconosciuti, nel tentativo di catturare un soffio di aria parigina, di quella particolare poesia che scaturisce dalle pietre e dagli abitanti di una città in continua evoluzione che ha saputo ispirare un numero infinito di artisti e scrittori nei secoli. Un distillato della vitalità e della ricca storia della capitale dell'amore e dell'arte, Paris: Portrait of a City è un poderoso studio fotografico che, in un certo senso, possiamo considerare l'album di famiglia di tutti i parigini.
Paris. Portrait of a City. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Jean Claude Gautrand
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 192
Costruita su due millenni di storia, Parigi sta entrando nel terzo secolo della sua storia d'amore con la fotografia. Fu proprio sulle rive della Senna, infatti, che Niépce e Daguerre diedero i natali a questa nuova forma d'arte che da quel momento ha visto una fioritura continua, sviluppando un linguaggio distintivo e diventando uno strumento fondamentale di conoscenza. "Paris, Portrait of a City" propone la storia della città in una serie di scatti che vanno dai primi dagherrotipi alle immagini più recenti per documentare oltre un secolo e mezzo di trasformazioni. Il libro coniuga presente e passato, quotidiano e monumentale, oggetti e persone grazie a fotografie firmate dai più illustri nomi della storia - Daguerre, Marville, Atget, Lartigue, Brassaï, Kertész, Ronis, Doisneau, Cartier-Bresson e molti altri - ma anche da molti professionisti sconosciuti, nel tentativo di catturare un soffio di aria parigina, di quella particolare poesia che scaturisce dalle pietre e dagli abitanti di una città in continua evoluzione che ha saputo ispirare un numero infinito di artisti e scrittori nei secoli.
Robert Doisneau. Paris
Jean Claude Gautrand
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 192
Esce nel nuovo formato PI questo best seller di Taschen dedicato al grande fotografo francese Robert Doisneau. Robert Doisneau è celeberrimo per aver immortalato Parigi e la sua perifieria in maniera poetica e umoristica catturando la poesia nella vita e nelle persone di tutti i giorni. L'abilità e il dono di Doisenau era proprio quello di saper catturare i piccoli accadementi della Parigi comune. Questo libro racconta la vita e la carriera di Doisenau, risultando un' introduzione perfetta al lavoro del grande fotografo.

