Libri di Jasmina Trifoni
Rome à pied. Curiosités et petites découvertes
Jasmina Trifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2023
pagine: 216
Tutte le strade portano a Roma, come dice il proverbio. Era vero, letteralmente, duemila anni fa, ed è vero ancora oggi che Roma, la Città Eterna, è nella lista dei desideri di ogni viaggiatore. Vedere e vivere Roma significa attraversare in pochi giorni millenni di storia, una storia che è la storia di tutta l’umanità. Questa guida, ideata e scritta da Jasmina Trifoni e illustrata dagli acquerelli e dagli inchiostri di Alessandra Scandella, invita a seguire sette itinerari nel centro della città, scoprendo quattro mete imperdibili e conoscendo tre dei luoghi più suggestivi ed emozionanti della città.
Il patrimonio mondiale dell'Unesco. I tesori dell'arte
Marco Cattaneo, Jasmina Trifoni
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2006
pagine: 432
Roma a piedi. Curiosità e piccole scoperte
Jasmina Trifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2023
pagine: 248
Tutte le strade portano a Roma: era vero duemila anni fa e lo è ancora oggi! Vedere e vivere la Città Eterna significa attraversare, con una semplice passeggiata, millenni di storia: una storia che è quella dell'umanità intera. Questo volume raffinato, pensato e scritto da Jasmina Trifoni e illustrato dai suggestivi lavori ad acquerello e china di Alessandra Scandella, invita a scoprire a piedi il meglio di Roma grazie alle pratiche mappe a colori con percorsi e itinerari che raccontano monumenti famosi dell'antichità o dell'età d'oro del Barocco, dipinti e sculture che hanno segnato la storia dell'arte e molti altri luoghi magici spesso trascurati dai viaggiatori più frettolosi. Le mete culturali sono inframmezzate da altre più prosaiche: locali dove fermarsi per un caffè o per gustare il sapore di Roma, boutique in cui scoprire la moda romana, botteghe di artigiani e antiquari. Una guida davvero speciale, per apprezzare e perpetuare anche il più piccolo frammento della Grande Bellezza di Roma.
Oltre il limite. Undici scoperte che hanno rivoluzionato la scienza
Michael Brooks
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2015
pagine: 304
"Le idee audaci sono pedoni mossi in avanti su una scacchiera. Possono essere eliminate, ma possono anche dare inizio a un gioco vincente". Questa citazione di Goethe apre il libro di Michael Brooks e ne svela il senso profondo: un viaggio al confini dell'ignoto, attraverso undici intuizioni radicali incomprese e a volte osteggiate al loro esordio, ma che hanno plasmato il presente (e anche il futuro) della ricerca scientifica. L'atomo, il big bang, il DNA, le ricerche sulla coscienza, l'epigenetica, la fisica quantistica e molte altre ancora; sono tutte idee che hanno rivoluzionato la scienza e che continuano a porre nuove domande, suscitare sorprese e spingere l'immaginazione oltre il limite. Michael brooks racconta l'ostinata ricerca dei segreti dell'universo da parte degli scienziati che hanno accettato questa sfida, e ci conduce fino alle frontiere più estreme della comprensione del mondo che ci circonda.
Scienza del magico
Matt Kaplan
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2016
pagine: 288
Le migrazioni degli uccelli possono davvero predire il futuro? Esistono pozzi sacri in grado di curare? Come si prepara una pozione d'amore? La fluidodinamica può spiegare il miracolo dell'apertura delle acque del mar rosso? E cosa dire dei mutanti umani in grado di rigenerarsi come Wolverine? Da sempre l'uomo volge lo sguardo al soprannaturale per spiegare ciò che a volte è spiegabile. Questo libro fa esattamente l'opposto: attraverso la scienza, cerca di capire cosa ci può essere di vero e reale nei fenomeni, nei rituali, nei luoghi e negli oggetti magici più famosi, curiosi e affascinanti della mitologia antica e contemporanea. Dal santo graal alla stregoneria, dagli oracoli alla pietra filosofale, da Houdini agli X-Men, da Stonehenge a Capitan America, una lettura affascinante e divertente che dimostra come la verità scientifica a volte possa essere più sorprendente della fantasia.
I castelli più belli del mondo
Jasmina Trifoni
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2018
pagine: 271
Quando in Europa la tranquillità dettata dai confini difesi delle legioni dell'Impero romano venne meno e la sicurezza del territorio sottoposto a scorrerie di popolazioni ed eserciti divenne un problema diffuso, nacque l'esigenza di trovare una nuova forma di difesa. Nacquero così i castelli, si sviluppò il feudalesimo e si entrò nel Medioevo. Posti in posizione isolata, magari elevata, i castelli si svilupparono sempre più, diffondendosi in ogni angolo del Vecchio Continente e oltre i suoi confini. Sempre più fortificati, per rispondere alla contemporanea evoluzione degli armamenti, vennero costruiti anche nelle città e divennero simbolo di potere, trasformandosi talvolta in palazzi da abbellire per la gloria del loro signore. Non solo l'Europa vide lo sviluppo di questa forma architettonica, ma anche in Asia e Africa, per via delle Crociate e dell'espansione coloniale il castello conobbe una sua particolare diffusione. E approdò infine in America, assumendo propri connotati, dove venne riproposto anche in epoca recente come forma di architettura gotico-romantica. Attraverso le splendide fotografie di questo volume e i testi di approfondimento che le accompagnano potrete partire per un viaggio indimenticabile alla scoperta delle meraviglie artistiche e della storia dei 50 castelli più belli del mondo.
Rome. A walking guide. Fun facts and little discoveries
Jasmina Trifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2023
pagine: 248
“Tutte le strade portano a Roma”, come dice il proverbio. Era vero, letteralmente, duemila anni fa, ed è vero ancora oggi che Roma, la città eterna, è nella lista dei desideri di ogni viaggiatore. Vedere e vivere Roma significa attraversare in pochi giorni millenni di storia, una storia che è la storia di tutta l’umanità. Questa guida, ideata e scritta da Jasmina Trifoni e illustrata dagli acquerelli e dagli inchiostri di Alessandra Scandella, invita a seguire sette itinerari nel centro della città, scoprendo quattro mete imperdibili e conoscendo tre dei luoghi più suggestivi ed emozionanti della città.
100 avventure. Viaggi da sogno sul filo dell'emozione
Jasmina Trifoni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2013
pagine: 304
L'avventura, diceva la pioniera del volo Amelia Earhart, è la ragione della mia esistenza. Molto più prosaicamente Roald Amundsen, uno dei più intrepidi esploratori della storia, la definiva come un sinonimo di cattiva organizzazione. Comunque la si pensi, lo spirito di avventura è insito in ciascuno di noi: basta trovare la chiave per risvegliarlo. È quanto si propone questo volume che raccoglie 100 viaggi avventurosi in ogni angolo del mondo, a piedi o in bicicletta, con una barca a vela, su un fuoristrada o con mezzi di trasporto più "esotici", per immergersi nella natura più selvaggia o per incontrare popoli molto diversi da noi. E persino per testare i nostri limiti praticando uno sport estremo. Alcune delle avventure presentate durano pochi giorni, altre percorrono itinerari epici - nella foresta amazzonica, lungo la Grand Trunk Road, il "continente viaggiante" tra Pakistan e India, o tra i ghiacci dell'Antartide - che resteranno nella memoria come l'esperienza di una vita. Il racconto di ognuno di questi viaggi, tutti davvero speciali, è accompagnato da splendide immagini e da informazioni e consigli pratici. Perché - con buona pace di Amundsen - l'avventura perfetta è organizzata in modo intelligente.

