Libri di Jacopo Terenzio
Tempo e ultime muse
Jacopo Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo nuovo libro di poesie di Jacopo Terenzio ha come tema di fondo il Tempo e le Muse (le ultime), che probabilmente non sapranno mai di essere state tali, e questo è il lato affascinante su cui chi scrive si bea e si abbandona, trova una dolcezza e una leggerezza, perduta... da tempo. I poeti hanno sempre cercato di analizzare il proprio tempo, vivendolo. Chi ha tempo e tempo aspetta, il tempo perde.
Venezie amori lagune
Jacopo Terenzio
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 88
In uno spazio, in una realtà dove niente è quello che sembra e dove la poesia diventa investigazione, il femminile che emerge da questi versi in maniera naturale seppur meditata, diventa tormento struggente per la bellezza corruttibile e passeggera. Una infinità di immagini sovrapposte, aleatorie, vaganti, senza tempo, ci accompagna in una Venezia, anzi, in più Venezie, non solo banale magia o finta alchimia per turisti, ma archetipo per spiriti sensibili, sottili, in un mistero mai scontato, inquietante, strepitosamente vitale nei riflessi lagunari, eterni e mutevoli, che irridono alle nostre piccole certezze precostituite e false.
Deserti lontani (Isiuret) 2018-1990
Jacopo Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2019
pagine: 80
"Forse da uno dei titoli di quest'opera, 'Isiuret', emergono elementi che potrebbero avvalorare quanto sopra, nel confronto veloce, fatto di tratti essenziali ma decisi, tra una sacerdotessa morta millenni fa e una giovane e bella ragazza, tecnologica, corazzata e ben decisa a non farsi coinvolgere dalla vita e chissà, alla fine, resta la sensazione di avere tra le mani non un semplice libro di versi, ma, nelle tante storie che vi si susseguono, il romanzo poetico di molti di noi." Pierantonio D'Amato
Poesie globali di amore e disgregazione
Jacopo Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2017
pagine: 56
Jacopo Terenzio si ripresenta con questa raccolta poetica che segue il percorso tracciato anni prima da 'Poesie senza data' e successivamente da 'Malamore', romanzo magico e crudele sulle patologie dei nostri giorni e della nostra mente. Nell'iperattivo vuoto quotidiano, circondato da guerre infinite, ambigue e irrisolvibili e guerre interiori, rimosse o ignorate, ci si incammina verso una lenta disgregazione dei sentimenti, dove forse solo la scrittura e la poesia possono ancora, come direbbe James Hillman, 'fare anima'.
Poesie senza data
Jacopo Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2013
pagine: 64
Piccole cronache veneziane
Jacopo Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2009
pagine: 128
È un libro-viaggio, quasi un journal a fogli mobili che annota riflessioni su situazioni ed eventi resi con la necessaria ironia e un pizzico di cinismo sorretti sempre da umana pietas.
Di versi incorreggibili
Jacopo Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2023
pagine: 88
I poeti hanno sempre cercato di analizzare il proprio tempo, vivendolo. Jacopo Terenzio con una poesia circolare, lo fa, riportandoci sempre, come giusto, al punto di partenza, cioè alle nostre responsabilità di individui sempre più complessi in tempi a volte indecifrabili, in un sovraffollato niente ciclopico, in una costante smaterializzazione delle cose, in un annullamento di noi stessi.